Cerca nel blog

martedì 19 febbraio 2008

Fiorello fa retromarcia: "non stappate le schede"

Fiorello fa subito retromarcia:
"Le schede non vanno strappate"
Fiorello chiarisce il senso scherzoso della proocazione di ieri

Lo showman: «Strappare la scheda? No è sbagliato, anche perchè con tutta quella carta l'immondizia aumenta»
ROMA, 19/02/08. La Stampa.it  Fiorello recita il mea culpa per le parole di ieri e fa retromarcia: «Tante volte le cose si dicono, smorziamo i toni. Alla fine cosa ho detto? Ho detto di strappare la scheda? No, questo è sbagliato, anche perchè aumenti l'immondizia, con tutta la carta. Tutti parlano di questa cosa, persino il segnale orario ieri ha detto: sono le 20 e 40 e Fiorello ha detto di non andare a votare. Mia madre mi ha chiamato disperata: 'che facisti?'. Al direttore di Radio2 Valzania ha fatto un cu.. quadrato. Quindi smorziamo. Certo, le cose dette, sono dette. Ma è importante il contesto: un conto è dire le cose in piazza, una cosa è dirlo in una trasmissione di satira. Se dovete andare a votare, andate a votare, sempre che riuscite a spostare l'immondizia...».

Così Fiorello, sorpreso lui stesso per l'eco avuto sui media dal suo invito a non andare a votare, ha fatto dietrofront nel corso della puntata di oggi del programma 'Viva Radio2', chiarendo il senso scherzoso della provocazione di ieri. La trasmissione è iniziata con Marco Baldini che annunciava: «Manca Fiorello, non sappiamo dov'è». A quel punto Fiorello è entrato con un megafono nello studio urlando slogan scherzosi del tipo: 'l'utero è mio e me lo gestisco io, Baldini carogna torna nella fogna. Il siparietto si è chiuso con Fiorello che ha raggiunto la sua postazione e ha dato il via al chiarimento sulla provocazione astensionista di ieri. Poi, dopo il chiarimento, al microfono ha fatto irruzione l'inconfondibile imitazione di Berlusconi, che si finge «omino delle bibite»: Porto acqua di Arcore. Gliene lascio un Buttiglione? L'importante è il voto a rendere. Ho anche spuma bianca e spuma rossa, anzi spuma rossa no... Prendete l'acqua della libertà, un'acqua che disseta la maggioranza degli italiani«, ha detto Fiorello-Berlusconi, mentre Baldini è intervenuto ad ogni frase per sottolineare che non si può parlare di elezioni, voto e candidati in questo periodo. Ma le battute sul putiferio scatenato delle affermazioni di ieri hanno punteggiato tutta la puntata di oggi: »Ora capisco perchè ieri il direttore generale Cappon se n'è andato dallo studio...«, ha detto Fiorello.

La parola d'ordine della puntata di oggi è stata «smorzare i toni», ripetuta da Fiorello ogni volta che il discorso tornava sull'astensione: «Anche perchè c'è qui Valzania che ci controlla. Si va a votare, direttore. Così va bene?». I tormetoni elettorali hanno continuato a tenere banco per tutta la trasmissione. La voce del finto Berlusconi è intervenuta più volte, fingendosi di volta in volta persone diverse: prima un signore «marsicano» che ha però «il tipico accento di Arcore e tre pesci ammalati dai nomi troppo lunghi ma le cui iniziali sono Udc», poi «il mago Lele».

Inevitabile anche una battuta sulla corsa per il sindaco di Roma: «Rutelli si candida citando Papa Wojtyla e il suo damose da fà, Storace si candida citando il Monnezza che disse: ma vattela a piglià nel cu...», ha detto Fiorello. Poi Fiorello legge «una notizia»: «A Milano un uomo ha visto il maestro Cremonesi e ha stracciato la scheda elettorale: lo ha scambiato per un sacco di rifiuti». Nello show non è mancata l'imitazione di Gianni Minà per parlare di Cuba e delle dimissioni di Fidel Castro: «In lizza per la successione ci sono il fratello Raul, che fa l'attore, e Francesco Guccini». Infine l'imitazione di Mike che sgrida lo stesso Fiorello per l'uscita di ieri. «Fiorello, non si possono dire queste cose. Ma cosa fai? Sciacquati la bocca prima di parlare. Non si strappano le schede».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *