Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2008

Fujitsu Siemens Computers con "M'illumino di meno"

Fujitsu Siemens Computers aderisce alla campagna “M’illumino di meno”

Nel quadro delle politiche di tutela ambientale, l’azienda sostiene la manifestazione di Radio2 dedicata al risparmio energetico. Fujitsu Siemens Computers, il prossimo 15 febbraio, spegnerà le luci della propria sede, i PC e tutti i dispositivi per 10 minuti

Fujitsu Siemens Computers, azienda IT leader in Europa, nel quadro del proprio impegno verso l’eco-compatibilità e la sostenibilità ambientale, aderisce a “M’illumino di meno”, giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa da Caterpillar, il noto programma di Radio2 condotto da Cirri e Solibello.

Per il quarto anno consecutivo, cittadini, scuole, aziende e Istituzioni sono invitati a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili alle ore 18 il prossimo 15 febbraio. Nelle precedenti edizioni "M'illumino di meno" ha contagiato milioni di persone. In Italia, lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto simbolicamente le principali piazze di tutta Italia.

Fujitsu Siemens Computers, il prossimo 15 febbraio, spegnerà le luci della propria sede, i PC e tutti i dispositivi per 10 minuti, per dare il proprio contributo diminuendo i consumi in eccesso. L’azienda, inoltre, spegnerà la propria insegna e le luci all’esterno dell’edificio. Attività di comunicazione sono state rivolte ai dipendenti per sensibilizzarli sull’importanza dell’iniziativa.

“Da oltre 15 anni siamo impegnati nello sviluppo di una politica per l’ambiente che coinvolge tutte le aree aziendali e i processi di produzione e distribuzione; siamo stati pionieri nel contribuire a diffondere il rispetto delle normative e abbiamo creato centri all’avanguardia per il recupero, il riciclo e lo smaltimento prodotti”, afferma Pierfilippo Roggero, Presidente e Amministratore Delegato di Fujitsu Siemens Computers. ”La nostra esperienza in questo campo ci ha spinti naturalmente ad aderire all’iniziativa di promossa da Radio2. Ci auspichiamo che siano molte le persone coinvolte dalla manifestazione, anche nell’ottica di contribuire a diffondere educazione e sensibilità ambientali come fattori di progresso concreto nella protezione dell’ecosistema”.

L’adesione all’iniziativa “M’illumino di meno” si aggiunge alle numerose attività compiute nel settore tutela ambientale e risparmio energetico da Fujitsu Siemens Computers e dalla sua organizzazione interna. Dalla progettazione alle materie prime allo smaltimento del prodotto, l'azienda affronta e gestisce gli impatti dell'intero ciclo di vita di ciascun prodotto. L’impegno dell’azienda si è concretizzato nel tempo in programmi concreti fra i quali si ricordano i seguenti.

Energia pulita da fonti alternative
Al fine di alimentare le sedi in modo pulito, lo scorso ottobre Fujitsu Siemens Computers ha siglato una partnership con LifeGate Energy®, il primo operatore elettrico riconosciuto dall’Authority per l’Energia Elettrica ed il Gas che commercializza esclusivamente energia rinnovabile. In base all’accordo, la società acquista energia prodotta solo da fonti al 100% rinnovabili che non emettono CO2 e non sono causa d’inquinamento. Nella ristrutturazione degli edifici ha utilizzato solo lampade ad alta efficienza e realizzato un progetto per la corretta distribuzione delle sorgenti luminose e della giusta quantità di luce in relazione all'ambiente.

Mobilità sostenibile
In linea con il senso di responsabilità per l’ambiente, Fujitsu Siemens Computers ha attivato una Car Policy aziendale mirata a ridurre le emissioni inquinanti. Oltre a scegliere modelli di auto aziendali rientranti esclusivamente in una gamma selezionata, la società incentiva l’adozione di macchine a doppia alimentazione (benzina e GPL) da parte dei dipendenti, ai quali, effettuando questa scelta, sono rimborsati i consumi di GPL anche per uso personale.

Carta naturale al 100%
L’azienda è passata per tutte le esigenze interne organizzative e di produzione all’utilizzo esclusivo di carta a basso impatto ambientale. Le forniture di materiale cartaceo, dagli stampati alle buste, rispettano i marchi europei di qualità ecologica. Tutta la carta utilizzata è prodotta
a partire dal 100% di fibre riciclate e viene sbiancata senza utilizzare cloro, agenti sbiancanti alogenati o altri difficilmente biodegradabili. Il processo produttivo rispetta precisi standard
di risparmio energetico e limita le emissioni di azoto, fosforo, zolfo, fabbisogno chimico
di ossigeno (COD) e composti organici adsorbibili (AOX). Rispetto a 1 tonnellata di carta tradizionale, la carta riciclata o a basso impatto ambientale consente di risparmiare:
• 24 alberi
• 4100 kWh di energia
• 26 metri cubi d’acqua
• 27 kg. di emissioni in aria
• 3 metri cubi di spazio in discarica

L’impegno per l’ambiente ha generato per Fujitsu Siemens Computers risparmi concreti che nel 2007 sono stati calcolati in oltre 50.000 euro, a dimostrazione che le buone abitudini pagano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *