Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

Gaia e Bacco ovvero la Terra e il suo nettare

"Gaia e Bacco ovvero la Terra e il suo nettare"

L'influenza del terroir sulla qualità dei vini

Venerdì 15 febbraio 2008

Napoli – ore 9 e 30

REAL ORTO BOTANICO DI NAPOLI



Comunicato Stampa

Esperti italiani e francesi degusteranno i vini della Campania e si confronteranno al Real Orto Botanico di Napoli nell'ambito della conferenza internazionale organizzata dall'Ordine regionale dei Geologi della Campania con "l'obiettivo di consolidare lo scambio irrinunciabile tra mondo della ricerca – ha affermato il geologo Giuseppe Doronzo, segretario dell'Ordine della Campania – mondo libero – professionale, mondo produttivo ed istituzioni. Ciò anche proseguendo nel programma di informazione e formazione che ci siamo posti alla base dell'impegno assunto all'inizio del mandato consiliare. E' un evento di notevole spessore con i patrocini morali di tutte le Province campane, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell'Università Federico II, dell'Università degli Studi del Sannio, nonché dell'Associazione Italiana Sommelier. Da sottolineare la presenza del prof. Denis Dubordieu della Facoltà di Enologia dell'Università Victor Segalen – Bordeaux II e del prof. Eric Le Bon del L.E.P.S.E. di Montepellier".

Al convegno internazionale "Gaia e Bacco" parteciperanno anche altri esperti di grande fama quali: Massimo Mattei dell'Università degli Studi Roma Tre, Sandro Ponticelli dell'Università degli Studi di Firenze, Andrea Buonuomo della Seconda Università di Napoli, Adriano Mazzarella dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, l'enologo Vincenzo Mercurio, Domenico Guida dell'Università degli Studi di Salerno, Mariano Mercurio dell'Università degli studi del Sannio. È prevista la partecipazione del sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, dell'Assessore all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino e dei presidenti delle province campane.

"Inoltre avremo la presenza del presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi della Campania, Francesco Russo – ha proseguito Doronzo – il quale aprirà i lavori e del Presidente Nazionale dell'Ordine dei Geologi, Pietro De Paola che invece concluderà il convegno internazionale.
E' un evento durante il quale francesi e italiani degusteranno i vini campani e non mancherà il confronto su temi di stretta attualità. L'importanza del fattore geologico nella produzione vinicola è oramai riconosciuta nella legislazione italiana, tanto che nella procedura per l'ottenimento della Denominazione di Origine Controllata e garantita è previsto uno studio geologico di dettaglio comprendente anche un profilo pedologico.
Nel complesso mondo agricolo si segnalano, altresì, sempre più interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e di recupero agrario che vedono nel geologo un "attore" principale.
Va ricordato come le tematiche oggetto del convegno internazionale siano estremamente pertinenti per quanto attiene le attività professionali dei Geologi.
Si ricorda come per le misure del Piano Operativo Regionale (POR) 2000-2006 notevoli linee di flusso finanziario siano state indirizzate per misure operative concernenti le sistemazioni idrogeologiche, la mitigazione dei rischi a franare ed idraulico, il ripristino, riassetto e realizzazione della rete sentieristica.
Tali interventi hanno visto il Geologo avere un ruolo fondamentale nella pianificazione degli interventi sia in ambito agricolo che idraulico - forestale in svariati ambiti fisiografici. Va considerato che dalla lettura dell'attuale Piano Territoriale Regionale (PTR), facendo riferimento alle considerazione relative ai corridoi ecologici e più in generale per la riqualificazione ambientale, nei prossimi anni saranno preferiti in modo pressoché esclusivo, interventi a basso impatto ambientale che saranno presentati durante il convegno.
Da più parti, inoltre, si apprende come i prossimi finanziamenti europei saranno incanalati verso misure che tendono alla ricostruzione del paesaggio in genere con notevole attenzione per quello agricolo - forestale nonché alla mitigazione dei rischi idrogeologici".

Ordine dei Geologi della Campania
tel 081 - 5514583

ufficiostampa@campania.geologi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *