Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

Giusi Ambrosio: Spicchi di Palestina


Spicchi di Palestina

…La frantumazione divide le strade, tra percorribili e vietate,

tra chi le controlla e chi è controllato…

Palestina: terra della nostalgia e laboratorio della storia. Una moltitudine di esseri umani, dai nomi noti e ignoti, teneri e crudeli, si scontrano e incontrano, segnando un luogo di estrema bellezza e desolata disperazione.

Viaggio emotivo e filosofico in una delle terre più storicamente contese e afflitte, Spicchi di Palestina (di Giusi Ambrosio, con prefazione di Ali Rashid, edizioni Puntorosso), narra un'esperienza personale vissuta durante gli anni della seconda Intifada, della morte del Presidente Arafat, dell'affermazione di Hamas, in uno scenario interpretato mediante la relazione di genere. In un racconto che unisce vissuto quotidiano ed eterni contrasti geopolitici, testimonianza e documentazione definiscono la tessitura del racconto e l'intento di offrire spicchi di conoscenza.  

"Si incrociano due strade tra Shu'fat e French Hill; una porta verso Ovest,

un'altra arriva da NordEst. 
I semafori sono programmati su tempi diversi; inverso il tempo, la durata

del verde e del rosso; sostano a lungo le auto provenienti dal quartiere arabo di Beit Hanina, dinanzi al semaforo rosso mentre sfrecciano le auto che si dirigono a Ovest; quando i colori si invertono, breve diviene il tempo del verde, quasi un singhiozzo, che consente il passaggio di solo tre auto e immediatamente compare l'arancio e poi il rosso. 
La padronanza del tempo è dominio dello spazio; la padronanza dello spazio è dominio del tempo."
 

Una narrazione intensa e complessa; una scrittura che lega emozionalità e riflessione filosofica, vita quotidiana e analisi politica che accendono un cono di luce su un mondo spesso al centro dei media ma in realtà ancora irriducibilmente lontano ai più, opacizzato dalla onnipresente patina televisiva.

 
"La frantumazione divide le strade, tra percorribili e vietate, tra chi le controlla e chi è controllato, tra chi concede i permessi e chi subisce i divieti. Angoli di strada, nella stessa città, sono segnati dal passaggio della grande storia e da quella più misera e quotidiana".

 
L'Autrice Giusi Ambrosio, nata a Maratea (PZ)  politicamente impegnata nel movimento delle donne e nell'elaborazione di un pensiero femminista, ha insegnato Storia e Filosofia nei Licei, prima nei paesi della Lucania e poi nella città di Roma dove attualmente vive.

La presentazione del libro avverrà il 1 Marzo alle ore 17.30, presso la libreria Bibli , Via dei Fienaroli 28, Roma.   

 
 

Info e Contatti: Marta Volterra marta.volterra@gmail.com 340.96.900.12


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *