Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

The Green Eyl: Appeell 25 febbraio-7 marzo 2008


Urban Portrait # 4

25 Febbraio > 7 Marzo

lunedì > sabato /// h 16:00 > 20:00

TheGreenEyl

_>Appeel

a cura di Fabio Campagna

                  Inaugurazione h. 22.30 _>

                  23/2/2008

Rialtosantambrogio _>

                via sant'ambrogio, 4

                Roma

Appeel è un'installazione site-specific interattiva del collettivo berlinese The GreenEyl che dal 2003 è impegnato nell'analisi di nuovi codici d'interazione attraverso l'allestimento di dispositivi urbani aperti all'inclusione di tecnologie new-media.

              Appeel è, nello specifico, una membrana fluida, composta da centinaia di adesivi geometrici, che, collocata sulle vetrate degli ambienti prospicenti il cortile, attiva con la sua texture modulare un dialogo fisico fra gli spazi interni e quelli esterni del rilatosantambrogio mettendo in scena una poetica costruita dalle luci e dalle ombre, dai pieni e dai vuoti della sua trama.

              Adesivi che, rimossi dai fruitori e ricollocati arbitrariamente, contribuiranno a disegnare un nuovo spazio relazionale alterando la percezione abituale dei luoghi.

              Appeel si presenta dunque come un elegante strumento concettuale che, aprendosi all'elaborazione di nuovo sistema relazionale fra i soggetti e gli oggetti coinvolti, oggettivizza una propria personale pratica del caos indirizzata alla ri-scrittura di una meravigliosa mappa 1 a 1 del luogo pubblico.

TheGreenEyl è un collettivo berlinese attivo dal 2003 ed è composto da Richard The, Gunnar Green, Frédéric Eyl e Willy Sengewald.

Attualmente Richard The e Gunnar Green risiedono rispettivamente a New York e a Londra.

Le loro installazioni urbane includono abitualmente nuovi media come nel lavoro The Parasite dove un proiettore, collegato ad una video-camera e istallato all'esterno di un vagone della metropolitana di Berlino, trasformava i tunnel sotterranei in una realtà straniante e surreale.

Tra le loro collettive del 2007: Ars Electronica [campus 2.0], Linz; Urban Grassroots, Berlino; Pixelache, Helsinki, Finlandia; Urbis, Manchester, Gran Bretagna; UAMO, Monaco, Germania; Public–electronic!, Museum Of Sketches, Lund, Svezia; Del 2006: Here/there Dorkbot.bln Transmediale06, Berlino. Del 2005: Re/act Media Art Festival, Heidelberg. Tra i premi ricevuti: Honorary Mention, Ars Electronica [the next idea], 2006; :output [gold+winner], 2006.

Appeel dei ThegreenEyl è il quarto appuntamento della rassegna Urban Portraits ideata e curata da Fabio Campagna.

Urban Portraits nel 2007 ha presentato tre mostre-evento: irobo@rialto di Fupete il 12 gennaio 2007, TXTual Healing di Paul Notzold il 2 marzo 2007, e Midas di FATANDSOWHAT il 6 aprile 2007.

Urban Portraits intende individuare, nella scena della street-art internazionale, quelle poetiche installative che, inserite nel tessuto urbano e nei suoi spazi pubblici (centri sociali, club, spazi non convenzionali), possano operare una decostruzione identitaria del luogo ponendosi come nuovi dispositivi comunicazionali.

Urban Portraits si impegna in tal modo a promuovere la diffusione di una conoscenza altra, ulteriore dell'identità politica, culturale e sociale delle realtà urbane fuori dall'appiattimento di senso operato dal sistema mediale e culturale istituzionale e inoltre intende sostenere la deriva "oggettuale" della scena street-artistica internazionale impegnata in una poetica di alterazione e di de-costruzione dello scenario urbano

Per la stagione 2008 di Urban Portraits è stata adottata una nuova soluzione espositiva.

Anziché intervenire solo negli spazi del primo piano del rialtosantambrogio le opere saranno installate anche nel giardino della corte interna del centro culturale.

Si apre dunque un nuova piattaforma pubblica/privata di comunicazione e di socializzazione: il giardino diventa contenitore di progetti installativi site-specific.

La scelta del cortile come nuovo spazio espositivo inoltre garantirà una continuità temporale agli interventi realizzati dagli artisti.

INAUGURAZIONE > sabato 23 febbraio 2008 | h. 22:30 | in coincidenza con la serata 24carat night – funk in the ghetto.


MOSTRA> dal 25 febbraio al 7 marzo | h. 16:00 > h. 20:00 | lunedì > sabato| Ingresso libero

Il prossimo appuntamento di Urban Portraits sarà sabato 8 marzo 2008 con 3ttman (Spagna/Francia).


Via di S. Ambrogio, 4_Roma

Tel. 06-68133640

recapiti ufficio stampa

Veronica Della Scala

3491318461



----------
Urban Portraits <alan.santarelli@fastwebnet.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *