Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2008

International Institute of Communications Chapter Italiano: Augusto Preta nuovo Presidente


Chapter Italiano

COMUNICATO STAMPA

Augusto Preta è il nuovo Presidente dell'Italian Chapter dell'International Institute of Communications (IIC). Prende il posto di Franco Morganti, che ha retto le sorti dell'Associazione nazionale dalla sua costituzione, avvenuta nel 1999.

 

L'IIC (www.iicom.org) è un organismo internazionale indipendente, non profit, statutariamente definito come "il luogo indipendente della convergenza", non solo fra tecnologie e mercati, ma anche fra culture e forme d'organizzazione sociale. Questo suo ruolo, riconosciuto dai più autorevoli organismi internazionali (Unesco, ITU, EBU, Commissione Europea, Governi Nazionali), garantisce ai propri membri la possibilità di essere parte di una vasta rete di relazioni, unica al mondo. Accanto alle attività istituzionali (pubblicazioni, ricerche, Conferenza Annuale), l'IIC promuove il Telecom e Media Forum, che si tiene 3 volte l'anno a Washington, Bruxelles e in altra sede europea (nel 2007 a Roma) e il Regulatory Forum, riservato alle Autorità di Regolamentazione (di circa 40 paesi), oltre alle iniziative dei singoli chapter nazionali.

 

Fanno parte dell'IIC circa 900 membri provenienti da 59 paesi del mondo, rappresentativi delle istituzioni, delle imprese, dell'università, della ricerca e della consulenza. Dieci paesi, tra cui l'Italia, hanno un'Associazione nazionale, che promuove l'attività dell'IIC a livello locale. Tra i membri istituzionali, il Governo Canadese (Cultura), l'INA, l'Hoso Bunka Foundation (Giappone), il Ministero per la Stampa e i Mass Media (Grecia), l'Autorità di Regolamentazione indiana, quella francese delle Telecomunicazioni (ART) e quella italiana (AGCOM). Membri dei Fora sono inoltre, tra gli altri, la Commissione Europea e il Ministero dell'Industria Canadese.

 

Il nuovo Presidente, Augusto Preta, è Direttore Generale di ITMedia Consulting e docente di Economia dei Media all'Università di Sassari, oltre che autore di studi e pubblicazioni nel settore della comunicazione. Nel ringraziare Franco Morganti per l'impegno, la passione e i risultati raggiunti dal chapter in questi anni, Augusto Preta ha annunciato una serie di iniziative volte ad accrescere il legame esistente tra il chapter nazionale e l'IIC nel suo complesso, coinvolgendo maggiormente il network internazionale degli associati. Nel 2007 il chapter italiano ha organizzato il Telecom e Media Forum a Roma, un incontro sui contenuti e i diritti di proprietà intellettuale, in collaborazione con l'Osservatorio di Proprietà Intellettuale dell'Università Luiss di Roma e l'VIII incontro franco-italiano sulla TV digitale terrestre.

 

A questi incontri hanno partecipato, tra gli altri: Amr Badawy, Executive President, National Telecom Regulatory Authority, Egypt, Michel Boyon, Président Conseil Supérieur de l'Audiovisuel, France, Martin Cave, Director, Centre for Management under Regulation, Warwick Business School, UK, Bernard Courtois, President & CEO, Information Technology Association of Canada, Tim Cowen, General Counsel, BT Global Services, Konrad von Finckenstein, Chairman, Canadian Radio-television and Telecommunications Commission, Cordel Green, Executive Director, Broadcasting Commission, Jamaica, Ian Hargreaves, Board Member, Ofcom, UK, Jean-Michel Hubert, Chairman, Strategic Committee for Digitalization/Comité Stratégique pour le Numérique (CSN), France, Philippe Levrier, President, France Télé Numérique, France, Lyn Maddock, Deputy Chair, Australian Communications and Media Authority, Eli Noam, Columbia Business School, Robert Pepper, Senior Managing Director, Global Advanced Technology Policy, Cisco Systems, Sarah Roberts, General Manager, Mobile Entertainment Forum Europe, Jacquelynn Ruff, Vice President, International Public Policy and Regulatory Affairs, Verizon Communications, Luigi Vimercati, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni, Italia, Roberto Viola, Secretary General, AGCOM; Chairman, European Regulators Group, Arne Wessberg, President, International Institute of Communications.


 
ITMedia Consulting
via Collina, 24
00187 Roma
tel. +39 06 42 02 71 12
fax +39 06 42 90 48 53
www.itmedia-consulting.com
info@itmedia-consulting.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *