Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2008

Invito stampa workshop ENEA-WEC-ADEME


Cari colleghi,

vi inoltro l'invito relativo al Workshop che si terrà presso la sede ENEA di Roma il prossimo lunedì 25 febbraio per la presentazione del "Ranking" dell'efficienza energetica in Italia e nell'Europa a 15.
Interverranno Luigi Paganetto - Presidente ENEA, Gilberto Callera - Presidente WEC Italia (World Energy Council), Didier Bosseboeuf - ADEME.
Il WEC illustrerà il Rapporto (già presentato a gennaio a Londra) sui trend e sulle politiche di efficienza energetica in oltre 70 Paesi del mondo (che coprono oltre l'80% dei consumi globali di energia).
Con "Il Rapporto sull'Europa a 15" , ADEME e ENEA hanno realizzato un'analisi comparata fra i diversi paesi europei per valutare le differenze di impiego dell’energia, ovvero le differenze tra le efficienze energetiche e le rispettive tendenze, ai fini di definire nuovi obiettivi e misure per ciascuno degli Stati Membri dell'Unione Europea per favorire le capacità di un loro miglioramento nell'ambito di una crescente omogeneizzazione europea.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
Elisabetta Pasta

ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Invito Stampa Workshop
“IL RANKING DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NELL’EUROPA DEI 15.
QUALE POSIZIONE PER L’ITALIA?”


25 febbraio 2008

ENEA, Via Giulio Romano 41 - Roma

L’efficienza energetica è un impegno che tutti i Paesi devono perseguire, per il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
In quest’ottica, è necessario assicurare un monitoraggio continuo del livello di efficienza energetica in modo da valutare i progressi e l’effettiva corrispondenza delle misure adottate al raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Il World Energy Council e ADEME, insieme, hanno di recente presentato uno studio riguardante le politiche e le misure di efficienza energetica adottate a livello Mondiale in più di 70 paesi.
Sulla stessa tematica la Comunità Europea ha in corso dal 1993 un progetto, coordinato da ADEME, che coinvolge i Paesi membri (Unione Europea a 15 più la Norvegia prima, ora Unione Europea a 27), per la creazione e gestione del database di indicatori di efficienza energetico-ambientali ODYSSEE elaborati per tutti i settori di impiego. L’ENEA, per l’Italia, partecipa al progetto fin dal suo avvio.
Gli indicatori sono costruiti secondo una metodologia comune per tutti i Paesi sia nella fase di raccolta dati che di elaborazione, in modo tale che siano possibili i confronti.
Il Workshop intende fornire un contributo di conoscenza all’evoluzione dell’efficienza energetica del nostro Paese all’interno del contesto europeo.

Programma

09:15 Registrazione partecipanti

09:30 Introduzioni
§ Luigi Paganetto Presidente ENEA

9:45
§ Gilberto Callera Presidente WEC Italia

10:00 Rapporteurs
§ Didier Bosseboeuf ADEME
§ Emidio D’Angelo ENEA

10:30 Tavola Rotonda
modera: Lucia Pozzi “Il Messaggero”

§ Stefano Alaimo Gestore Mercato Elettrico
§ Massimo Beccarello Direttore Public Utilities Confindustria
§ Gianfranco Bologna Direttore Sostenibilità WWF Italia
§ Flavio Cattaneo Amministratore Delegato TERNA SpA
§ Tullio Fanelli Commissario Autorità per l’Energia elettrica e il Gas
§ Massimo Gallanti Responsabile Dipartimento Economia Sistemi Elettrici CESI Ricerca
§ Mario Gamberale Amministratore Delegato AzzeroCO2
§ Paolo Landi Segretario Generale ADICONSUM
§ Ermete Realacci Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati
§ Sara Romano Direttore Generale Energia e Risorse Minerarie
Ministero dello Sviluppo Economico
§ Gianni Silvestrini Direttore Scientifico Kyoto Club
§ Giuseppe Tripoli Segretario Generale Unioncamere
§ Gianfranco Viesti Presidente Agenzia Regionale Tecnologia Innovazione

12:30 Dibattito

12:45 Conclusioni
§ Filippo Bubbico Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico




-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma
Cell.3298313702
TEL.06/36272806 - 36272945 - 36272464 - 36272811 - 36272417
FAX 06/36272286

E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
www.enea.it <http://www.enea.it/> - "PER LA STAMPA"


Consulta la nostra rubrica:
"Qualche spunto su.." - le nostre interviste:
http://titano.sede.enea.it/Stampa
<http://titano.sede.enea.it/Stampa>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *