Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

La corte dei miracoli


SALA ARIBERTO - UNI3 TEATRO

 

Via Daniele Crespi, 9 Milano  (MM S. Ambrogio / S. Agostino)

 

 

La Compagnia di Proteo

 

presenta

 

"La Corte dei Miracoli"

 

Regia di  Ferruccio Masci

 
Sul palco un angolo di una grande città, un rifugio per gli emarginati dal mondo, ma anche una corte con un re e una regina.

A infrangere la quiete del piccolo microcosmo un'inattesa gravidanza,

l'arrivo di un poeta che inneggia alla rivoluzione e al riscatto sociale, ma soprattutto la scoperta della televisione.

Ecco che, fra le battute di un cantore, cieco come Omero, e fra prostitute che dicono la loro su scottanti questioni come, amore, sesso, significato profondo della maternità,(ebbene sì, in questa commedia parlano, come dice il falso Conte ma vero decaduto - forse non solo –ma soprattutto "e fimmene", le donne e la loro consapevolezza, il loro sapere "sapienzale"al di là del ceto, del grado di cultura e della razza) gli equilibri si rompono.

E sono proprio le rivelazioni di Regina a scatenare una sorta di sommossa popolare contro la tirannia di un re che pensa solo ai vantaggi di un'intervista televisiva (dove nulla è vero, come pretenderebbe la giornalista, ma tutto "si sistema col montaggio") e che si fa circuire dalle promesse di un politico qualunque. In realtà, tra falsi non vedenti e falsi sordomuti, è semplice riconoscere le falsificazioni alle quali tutti noi siamo soggetti nel nostro quotidiano per poter sopportare il vuoto che si spalanca davanti ai più antichi perché.

Una visione apocalittica e disperata? Ancora una celebrazione suicida del nichilismo? Niente di tutto questo, al contrario, una divertita e libera occhiata "dal di fuori", per scoprirci "al di dentro", oppure forse solamente la celebrazione della sopravvivenza di "un altro punto di vista"..al  femminile….appunto….

La regia che tende a non palesarsi minimamente nello spettacolo, quasi a celebrarne la spontaneità, porta lo spettatore ad essere un occulto osservatore .

Ferruccio Masci crea una commedia dall'atmosfera surreale e fantastica, un'allegoria di una società che odia e critica la televisione, ma è pronta a farsi sedurre da essa.

 

Informazioni e prenotazioni: tel 380 3915978     02-6081800

http://compagniadiproteo.spaces.live.com/ website: www.ferrucciomasci.com

compagniadiproteo@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *