Cerca nel blog

domenica 17 febbraio 2008

LA FIERUCOLA: CORSO "CREAZIONI DI MODA"


L'Associazione

LA FIERUCOLA

per promuovere la diffusione dell'artigianato e la cultura del saper fare 
organizza il corso 

CREAZIONI DI MODA come sviluppare un cartamodello e confezionare gonne e pantaloni in 10 lezioni

 
Non il solito corso di taglio e cucito che offre una generica infarinatura su come tenere in mano ago e filo, ma un percorso attraverso l'affascinante mondo del fatto a mano, apprendendo le antiche tecniche dell'alta sartoria artigianale. 

Il corso Creazioni di Moda, organizzato dall'Associazione La Fierucola, con il patrocinio dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nasce con l'intento di promuovere l'artigianalità delle creazioni e la cultura del saper fare.

Per far ciò Irma Schwegler, maestra sarta della prestigiosa scuola svizzera, raffinata creatrice di abiti su misura, ha ideato un percorso in dieci lezioni che permetterà a chiunque di  apprendere le nozioni base per creare una gonna e un paio di pantaloni con le proprie mani e scoprire il piacere di indossare un capo di abbigliamento di qualità sartoriale, personalizzato con gusto personale e fantasia. 

A partire dalla creazione del cartamodello, passando attraverso il taglio e infine approdando all'assemblaggio del capo, la signora Schwegler  accompagnerà i suoi allievi nel mondo della sartoria, guidandoli attraverso  la scelta delle stoffe, l'uso degli utensili e la confezione del capo. 

Chi porterà a termine questo corso acquisirà una ricchezza speciale  e unica, ovvero la capacità di creare un capo di abbigliamento di alta  sartoria con le proprie mani, personalizzabile infinite volte in base al gusto personale, alla stagione, alla fantasia o anche al semplice capriccio del momento.  

Nata nel 1984, l'Associazione La Fierucola, si impegna da sempre sulla promozione di temi quali la biodiversità, l'evoluzione delle varietà locali dell'agricoltura, i nuovi metodi di coltivazione naturale, nonché la difesa delle produzioni tipiche nell'ambito della cultura locale. Il fatto a mano si propone oggi come alternativa sostenibile alla globalizzazione del mercato dell'abbigliamento. 

Recuperare le antiche tecniche artigianali significa anche affrontare il nuovo Millennio con uno spirito critico diverso, in grado di sovvertire abitudini quotidiane acquisite, non sempre in linea con una politica dei consumi positiva e corretta. 
 


Per informazioni e iscrizioni:
Sartoria Old Fashion di Irma L. Schwegler  
Via Gran Bretagna, 63 50126 - Firenze 
Tel-fax: 055.689479 (da martedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00) 
schwegler@tiscali.it  


Le iscrizioni si chiuderanno a  metà del mese di Marzo    

----------
Studio Associato RossoTiziano - Ufficio Stampa <ufficiostampa@rossotiziano.it>
benedetta@rossotiziano.it
055.6121307

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *