Cerca nel blog

giovedì 28 febbraio 2008

La procedura di mobilità per 14 dipendenti della Pirelli Re property

Dopo la notizia della procedura di mobilità aperta dalla società “Pirelli Re property management “ nei confronti di 14 dipendenti, la Commissione Sviluppo e Innovazione, presieduta da Salvatore Galiero ha tenuto un’audizione con le Organizzazioni sindacali (CGIL-CISL-UIL-UGL) e rappresentanze di base dei dipendenti interessati dalla chiusura del rapporto di lavoro.

Assente, per impegni già assunti precedentemente, la responsabile delle risorse umane della società, dott.ssa Valeria Torgano.
In apertura il Presidente Galiero ha ricordato che la Pirelli , dopo l’ acquisto con 400 miliardi di lire del 51% del patrimonio del Risanamento stimato in 1100 miliardi, firmò, per una tutela esercitata dall’Amministrazione comunale, un protocollo d’intesa a tutela degli inquilini e dei lavoratori per impedire la privatizzazione dei profitti e la socializzazione delle perdite.

”Il Sindaco ed il Consiglio Comunale - ha ribadito Galiero- devono scendere in campo incidendo con la Pirelli per il rispetto di quel protocollo d’intesa che, disatteso, ha generato come conseguenza propedeutica una ricaduta anche sul piano dei posti di lavoro.”

I rappresentanti sindacali, compatti, hanno chiesto il mantenimento dei livelli occupazionali e l’impegno dell’Amministrazione per valutare, con l’Azienda, soluzioni alternative ed ipotesi di prepensionamento . Tra le proposte, la ricollocazione dei lavoratori in altre Aziende della Pirelli nel territorio napoletano per scongiurare che il 50% dei dipendenti, esaurito il periodo di mobilità, vengano licenziati.

Il consigliere Moretto, ha ricordato il suo intervento svolto in consiglio comunale sulla vicenda ed ha deprecato l’assenza al tavolo odierno della Pirelli, auspicando una presenza incisiva dell’Amministrazione per individuare una soluzione alla vertenza.

Si è associato il consigliere Scala che, per evitare ulteriori trasferimenti dei poteri decisionali dal sud al nord come è già avvenuto anche per il Banco di Napoli, ha confermato la sinergia tra istituzioni e sindacato, fiducioso che il Sindaco compulserà una soluzione sia per i lavoratori de La Rinascente che per i dipendenti della società Pirelli Re property.

In chiusura il Presidente Galiero ha preannunciato un nuovo incontro, unitamente al Sindaco, con la responsabile delle risorse umane della Pirelli Re property dott.ssa Torgano per ribadire l’impegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *