Cerca nel blog

venerdì 15 febbraio 2008

Legambiente e Isolando: Italia ultima in Europa per isolamento termico


Italiani popolo di poeti, di artisti, di eroi… e di "spreconi"!
 


Il Belpaese fanalino di coda nell'isolamento termico  
spreca oltre il 40% di energia  

 

Per la Settimana Amica del Clima

Legambiente e Isolando in 200 piazze italiane

diffondono i vantaggi dell'isolamento termico e acustico


                                                                                      

Roma, 15 febbraio 2007. 
In Europa l'Italia è fanalino di coda per l'isolamento degli edifici seguito da Turchia, Slovacchia e Polonia. Una leggerezza che determina uno spreco di energia di oltre il 40%, con conseguenze enormi per l'inquinamento ambientale. Per 7 Italiani su 10 tale dispendio è dovuto principalmente alla disinformazione.

 A confermarlo è un'indagine di Isolando, partner di Legambiente nella Settimana Amica del Clima. Secondo il sondaggio condotto da Astra Ricerche, su un campione rappresentativo di 32.800.000 italiani tra i 25 e i 64 anni, lo scarso impegno per l'isolamento termico ed acustico è dovuto soprattutto alla disinformazione sul tema (70,5%), poi al costo dell'intervento (60%), quindi alla difficoltà di reperire dei tecnici qualificati (30,4% ) e di ottenere le detrazioni (29,9%). Eppure di fronte alla scelta di un'abitazione il 79,6% degli intervistati considera molto importante l'isolamento termico e una casa senza dispersioni e il 64% l'isolamento acustico.

  "La ricerca che per la prima volta ha esplorato l'interesse degli italiani verso questo tema - commenta Enrico Finzi, Presidente di Astra - ci ha fornito un dato interessante: il 71,3% ha sentito parlare di isolamento termico e acustico e, fra queste persone più sensibili, quasi il 90% ritiene che isolare sia un ottimo investimento perché consente di ridurre i consumi, risparmiare sui costi energetici e aumentare il valore della propria casa".

I dati confermano le finalità della Campagna Isolando, un progetto di sensibilizzazione sulla possibilità di risparmiare energia e guadagnare benessere, riducendo le emissioni di CO2 dovute al riscaldamento e al condizionamento sugli effetti dei mutamenti climatici e le buone pratiche utili a diminuire le emissioni di gas serra, ha scelto di unirsi a degli edifici e diminuendo l'inquinamento acustico, una delle maggiori cause di stress dei nostri giorni.

Ecco perché Legambiente, in occasione della quarta edizione della Settimana Amica del Clima, la campagna realizzata con il contributo di Italgest sugli effetti dei mutamenti climatici e le buone pratiche utili a diminuire le emissioni di gas serra, ha scelto di unirsi a Isolando per affrontare approfonditamente il risparmio di energia in ambito domestico.

 "Nell'articolato percorso del risparmio energetico, l'isolamento termico e acustico rivestono un ruolo fondamentale ed è per questo che abbiamo scelto di collaborare con la campagna Isolando – dichiara Rossella Muroni, Direttrice Generale di Legambiente –. Spesso, quando si pensa all'inquinamento, si tende ad associare lo smog solo agli scarichi delle automobili, mentre gran parte delle emissioni dei gas serra, nelle nostre aree urbane, deriva dalla scarsa efficienza energetica degli edifici, causata prevalentemente dall'assenza di sistemi di isolamento adeguati ed un utilizzo poco razionale degli impianti di condizionamento e riscaldamento delle abitazioni".

"Nell'acquisto di una casa nuova solo pochi sanno che si deve ricevere un attestato di qualificazione energetica, in Lombardia già obbligatorio per gli interi edifici, e che a partire dal 2009 lo sarà in tutta Italia anche per i singoli appartamenti, sempre in caso di un passaggio di proprietà - afferma Giuliano Dall'O', Professore di Fisica Tecnica Ambientale presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano. L'accesso alle detrazioni del 55%, confermato anche dalla Finanziaria 2008, è ancora estremamente limitato, senza dubbio anche a causa delle difficoltà di avere tecnici certificatori e di saper accedere all'iter per la detrazione".

Tutte queste tematiche sono trattate in modo semplice e immediato nel decalogo sull'isolamento, scaricabile anche sul sito www.isolando.it e distribuito nelle oltre 200 piazze presidiate da Legambiente e in tutti gli eventi promossi dalla Settimana Amica del Clima.

 

Sponsor ufficiale Settimana Amica del Clima: Italgest

Partnership: Isolando

  

L'ufficio stampa Legambiente:

Sabina Galandrini Tel. 06.86268353-79-99  s.galandrini@legambiente.eu

      

Ufficio stampa Isolando:


Weber Shandwick Italia  
Silvia Smania: Tel. +39 02 573.78.573   Cell: +39 348 74 34 938  
Email: ssmania@webershandwick.com  

Andrea Orilio: Tel. +39 06 840.43.485   Email: aorilio@ webershandwick.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *