Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2008

Legambiente_turismo invernale sostenibile: NeveDiversa

Comunicato stampa

Nevediversa: al via le iniziative invernali della Carovana delle Alpi di Legambiente  

Tra il 23 e il 24 febbraio tanti gli appuntamenti ad "impatto zero" sulle Alpi italiane  

 
Legambiente: "Il turismo invernale risorsa per le comunità locali  e non business per gli immobiliaristi"

Week-end bianchi ad impatto zero, andare in montagna con i mezzi pubblici in luoghi lontani dagli impianti di risalita, niente piste innevate artificialmente né motoslitte ma tanti sapori e colori dell'inverno alpino: questa è Nevediversa, la proposta per un turismo invernale targata Legambiente.


Milano, 22 febbraio 2008.   Il business dello sci ha monopolizzato per anni le scelte degli operatori turistici sulle montagne italiane rendendo impossibile la nascita di offerte diverse da quella che è la  tradizionale e consunta settimana bianca. Ma mentre la temperatura media è aumentata di oltre 1°C, la linea di "affidabilità" della neve è salita negli ultimi anni a 1.500 metri sul livello del mare mettendo in difficoltà ben 84 comprensori sciistici che per sopravvivere devono sempre più affidarsi all'innevamento artificiale per sopperire alla carenza di neve naturale.

Perciò ogni inverno si consuma sempre più energia (ne servono 25.000 kWh/ha di pista), contribuendo all'effetto serra che è la causa principale della riduzione delle  nevicate e dello scioglimento anticipato della neve, che già in questi giorni sta abbandonando le località di bassa quota. Senza parlare del consumo di acqua che si aggira intorno ai 95 milioni di metri cubi all'anno sull'intero arco alpino(fonte: Cipra 2004), pari al bisogno annuo di una città di 1,5 milioni di abitanti.

E i cannoni che sparano neve artificiale sono sempre al lavoro, anche in un inverno come questo che ha portato molta neve rispetto alle recenti annate brulle e siccitose. Tutto ciò si traduce in danni ambientali e costi, in gran parte coperti con fondi pubblici: quasi ovunque, infatti, gli investimenti nelle località sciistiche sono sovvenzionati con risorse di Stato, Regioni ed enti locali. Altrettanti soldi poi vengono spesi per l'ammodernamento degli impianti che comportano danni ambientali in aree di grande pregio naturalistico. Per realizzare una nuova pista occorre abbattere foreste, spianare pascoli.

Per fare arrivare i turisti occorrono sempre nuove strade che devastano i fondovalle e creano congestione ed inquinamento nei centri abitati. Per ospitarli sorgono come funghi grappoli di seconde case, spesso in piccoli centri montani che continuano a spopolarsi. La risposta di Legambiente a tutto questo e a quel 48% di turisti invernali (fonte Ciset) che dichiarano di recarsi  in montagna non per sciare, è Nevediversa, l'occasione per un approccio più dolce al turismo alpino, alternativo alle vacanze di massa che affolla le piste da sci e le seconde case nella stagione invernale.
 

"Il turismo invernale deve tornare ad essere una risorsa di sviluppo per le comunità locali, non più solo un business per gli immobiliaristi - dichiara Damiano Di Simine, responsabile di Legambiente per la Carovana delle Alpi -. Sempre più sono i turisti, sciatori e non, che si aspettano di vivere una vacanza di intenso contatto con la natura e la cultura di un territorio, in inverno come in ogni altra stagione. Crediamo che turismo e ambiente possano aiutarsi a vicenda, ma occorre che si investa sulle tante opportunità di valorizzazione che i paesaggi, le aree protette e l'accoglienza delle comunità alpine possono offrire: per questo vogliamo essere noi a dare l'esempio di come si possa vivere un'autentica esperienza di vacanza senza per questo compromettere l'ambiente naturale".

A partire dal week end del 23 e 24 febbraio gli appuntamenti di Nevediversa toccheranno località di tutto l'arco alpino, dal Piemonte al Friuli, anche per denunciare i danni causati dalla monocoltura dello sci: come in Friuli dove il Piano Industriale della Promotur, Società regionale pubblica (oltre 200 milioni di euro investiti in nuove piste e nuovi impianti da sci), viene portato avanti al di fuori di ogni seria valutazione di impatto ambientale, o il fenomeno del proliferare di seconde case a Ponte di Legno (BS), località alpina lombarda baciata da un'alluvione di finanziamenti regionali per il rifacimento di piste ed impianti da sci nel Parco dell'Adamello.

Le proposte dell'edizione 2008 di Nevediversa vanno dalla scelta di menù tipici in piccoli borghi montani alle passeggiate con le ciaspole ai piedi, dalle osservazioni notturne della volta stellata alle escursioni in aree protette, stage di danze popolari, escursioni in slitta o con gli sci da fondo, e altre proposte per dimostrare che il turismo in montagna non è solo quello dei grandi caroselli sciistici e degli orribili grappoli di seconde case.

 

Il programma di Nevediversa è scaricabile sul sito:

www.legambiente.org

www.legambiente.eu

 



L'Ufficio stampa Legambiente 02 87386480 – 349 1074971

Sabina Galandrini  s.galandrini @legambiente.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *