Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2008

MADRE CORAGGIO al Teatro Quirino di Roma

Roma, TEATRO QUIRINO

dal 26 febbraio al 16 marzo 2008

Gli Ipocriti – Nuovo Teatro

ISA DANIELI in

MADRE CORAGGIO

di Bertolt Brecht

rielaborazione Antonio Tarantino

traduzione Roberto Menin

con Alarico Salaroli, Marco Zannoni, Lello Serao, Arianna Scommegna

e con Xenia Bevitori, Carlo Caracciolo, Matteo Cremon, Antonio Fabbri,

Tiziano Ferrari, Vesna Hrovatin, Paolo Li Volsi, Fabio Mascagni, Aurora Peres,

Sergio Raimondi, Luigi Tabita, Shi Yang

scene Bruno Buonincontri

costumi Gianluca Falaschi

musiche Paul Dessau, Pasquale Scialò

regia Cristina Pezzoli

Banco di prova di quasi tutte le più grandi interpreti del teatro mondiale, MADRE CORAGGIO è uno dei testi più noti, rappresentati e complessi di Bertolt Brecht che lo scrisse nel 1939, dopo essersi rifugiato in Danimarca, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Un teatro nato come rottura della tradizione che alla tradizione ritorna, attraverso la figura di una donna - una madre, capace di contenere in sé il passato ed il presente.

Un ruolo difficile dunque, ma ricco, aspro e straziante, quello della vivandiera Anna Fierling ora affidato ad un'icona del teatro partenopeo: la straordinaria Isa Danieli ritrova nel suo temperamento d'artista una nuova, dolorosissima interpretazione, affrontando per la prima volta il testo del drammaturgo tedesco. Un nuovo ruolo di madre quindi, che tuttavia riprende idealmente alcune tra le sue più celebri interpretazioni, una per tutte la Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. Proprio la memoria di quella messa in scena, insieme ad una serie di felici incontri di scena "al femminile" (da Celestina a Tomba di cani), abbina ancora una volta l'attrice a Cristina Pezzoli: la regista infatti, già alleata in quelle avventure teatrali, è capace ora di affrontare un tema tanto duro come quello antico e sempre attuale della guerra, da raccontare oggi con un linguaggio diverso. Per questo la scelta di un registro filologico preciso, creato ad hoc nella rielaborazione di Antonio Tarantino: il drammaturgo infatti, pur affidandosi alla traduzione fedele ed espressiva di Roberto Menin, attualizza la terminologia del testo arricchendolo con un misto di dialetti e lingue contemporanee, capaci di raccontare la commistione geografica di quel conflitto. «Il vincolo di un testo, di ogni testo – commenta infatti Tarantino - non è la sua assoluta necessità, in ordine alle parole con le quali è stato creato come congegno espressivo, ma è la sua fatalità, ovvero il suo destino, la sua fortuna. Lo stesso autore avrebbe potuto riscrivere "la cosa" in cento modi differenti. E in ciò risiede l'infinitezza di un testo, di tutti i testi».

Sullo sfondo, la Guerra dei Trent'anni: la protagonista Anna è la Madre Coraggio del titolo perché porta scritta addosso la crudeltà del conflitto; ella cerca di arricchirsi nonostante la guerra, ma seguendo l'esercito come vivandiera, durante il viaggio insieme ai soldati, finisce per perdere, uno dopo l'altro i suoi figli in un crescendo tragico di situazioni e personaggi miserabili e crudeli, simbolo evidente di come lo scontro possa trasformare irrimediabilmente l'animo umano. Attraverso la storia di questa commerciante senza scrupoli, Brecht intendeva ammonire i paesi nordici che si preparavano a trarre profitti dalle imprese belliche della Germania nazista: «La guerra è solo la continuazione degli affari con altri mezzi - diceva - ma i grandi affari non li fanno la povera gente, e nella guerra le virtù umane diventano mortali».

La scena molto inclinata di Bruno Buonincontri assume tonalità chiare e talvolta luminose, quasi a contrastare il buio della morte, alla ricerca ora dell'abbinamento ora dello scontro con le musiche originali di Paul Dessau e di Pasquale Scialò, cariche di espressività contemporanee e di sonorità partenopee ritmate e coniugate a bizzarri strumenti a percussione.

Un'opera di grande respiro dunque per un testo sempre carico di significati simbolici e per questo molto esposto alle diverse interpretazioni. Anche se è proprio la mutazione del personaggio a rimanere la nota più narrativa: l'attrice ed il suo ruolo si fondono completamente a sottolineare la forza di testi capaci di raccontare la realtà talvolta meglio dell'attualità stessa.

Madre Coraggio ha una durata di circa tre ore, compreso l'intervallo. Dopo Roma, lo spettacolo farà diverse tappe in provincia per poi approdare a Napoli (Teatro Mercadante - dal 9 al 20 aprile 2008) e a Catania (Teatro Stabile - dal 22 aprile al 14 maggio 2008).

Per informazioni e prenotazioni biglietteria del teatro tel. 06/6794585 (ore 10/19 - lunedì riposo)

inizio spettacoli serali ore 20.45

repliche pomeridiane ore 16.45: mercoledì 27/02; domenica 2 /03; domenica 9 /03; giovedì 13/03; domenica 16/03;

repliche ore 19.00: mercoledì 5/03; mercoledì 12/03;

lunedì riposo



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *