Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2008

Malecorde: "Si parte per vedersi ritornare"


LA TERRAZZA: VENERDI' 22 FEBBRAIO
IL FOLK-ROCK DEI MALECORDE IN
"SI PARTE PER VEDERSI RITORNARE"

folk-rock e cover di f. de andré, da pinerolo (to)

Venerdì 22 febbraio, h. 22.00
(bar e creperie a partire dalle 19.00)
Ingresso gratuito

Venerdì 22 febbraio alle 22,00 protagonisti dei live de La Terrazza di Rodello (Cn), curati da Suonidautore (www.suonidautore.it), saranno i MALECORDE, formazione folk-rock di Pinerolo, che porterà in scena "Si parte per vedersi ritornare", un concerto sospeso tra i richiami alla tradizione folk italiana, la poesia di Fabrizio De André e la contaminazione con il rock.

Le Malecorde nascono nel 1999 con il doppio intento di proporre brani originali e dedicarsi al repertorio di Fabrizio De André. Partecipano quindi a vari concorsi e compilation di musica d'autore ottenendo lusinghieri riscontri, l'ultimo dei quali li vede i sei vincitori del premio nazionale "Una canzone per Amnesty" edizione 2007 indetto da Amnesty International con il brano "I sogni di Martino". Tra le  moltissime iniziative dedicate a Faber poi  realizzano con la compagnia torinese Assemblea Teatro due spettacoli: "Il vangelo secondo De André" e "La guerra di Piero", quest'ultimo scritto da Laura Pariani, vanno in scena con ottimo risultato di pubblico e critica al Teatro Agnelli di Torino e nei forti di Exilles e Finestrelle per la rassegna "Rotte Mediterranee".

La collaborazione con la scrittrice Laura Pariani continua con la presentazione del suo ultimo libro "Dio non ama i bambini" ed. Einaudi per la quale le Malecorde impostano una scaletta che attinge dai canti popolari e di emigrazione. L'evento viene inserito tra le altre nella rassegna "Leggere per non dimenticare" della Biblioteca Centrale di Firenze lo scorso dicembre.

Un discorso a parte merita l'attenzione del gruppo per la ricerca e riproposta dei canti riguardanti la Resistenza. Con Paolo Macagno le Malecorde pubblicano il canzoniere-cd "Scarpe rotte eppur bisogna agir" ed. Neos giunto alla seconda ristampa con più di 5000 copie vendute, si occupano della colonna sonora di alcuni dvd e cd-rom come "La Resistenza in Val Chisone" (di cui ricevono i complimenti anche dall'allora Presidente della Repubblica Ciampi) e l'ultimo "Confini" tanto per citarne alcuni e vincono l'edizione 2005 di Resistenza Elettrica.
Nel 2003 pubblicano "Senza trama", il loro primo cd contenente brani originali, e attualmente stanno ultimando il secondo dal titolo provvisorio "Quello che mi dici".

 

Formazione:
Giovanni Battaglino
: voce, chitarra acustica, basso
Matteo Bagnasco: voce, chitarra classica, basso
Marina Martianova: violino
Paolo Mottura: basso, chitarra acustica e classica
Lucia Battaglino: voce, flauto, percussioni
Donato Stolfi : batteria

VENERDI' 22 FEBBRAIO h 22,00
MALECORDE in concerto
LA TERRAZZA MUSIC BAR - RODELLO (Cn)

Ingresso gratuito
 
Prossimi appuntamenti a La Terrazza Music Bar:
Ven. 29.02.08 Grande evento... "Airportman & Friends #1" con AIRPORTMAN & EN ROCO (post-rock cinematico/cantautoriale da Cuneo e Genova)
Ven. 07.03.08 JOLANDA (piano sax'n'guitar waves, da Mondovì/Torino)
Ven. 14.03.08 PHONORAMA (canzoni pop-rock in italiano, da Alba)
Ven. 28.03.08 Evento storico... VICTOR KRUMMENACHER, JONATHAN SEGEL & GREG LESHER (CAMPER VAN BEETHOVEN) (gli inventori dell'indie-folk-rock dalla California, USA!!!) - live @ Clover Club (al piano di sotto) - unica data in Piemonte, assolutamente da non perdere!
... e non dimenticatevi di seguire gli aggiornamenti on-line su www.myspace.com/laterrazza
 
Info e prenotazioni tavoli:
La Terrazza
Via Tagliata, 12 - Rodello (Cn)
tel. 335.1267916

tel. 338.1187975


Info per i giornalisti:

Suonidautore

(Maurizio Marino)

Tel. (+39) 338.1187975

 
Disponibili su richiesta foto ad alta risoluzione
 

--
Postato  su IL COMUNICATO STAMPA 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *