Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2008

Mariani (Verdi) Su Pdl Randagismo


Roma 6 Febbraio 2008

RANDAGISMO. MARIANI: "APPROVARE PDL CHE GIACE IN COMMISSIONE REGIONALE DA OTTOBRE 2007"

"Il randagismo è un fenomeno in crescita, che non accenna a regredire. Ogni anno in Italia vengono abbandonati centinaia di migliaia di animali domestici.  Purtroppo la cultura del rispetto degli animali non è ancora parte della nostra civiltà". Lo afferma  in una nota Peppe Mariani membro della commissione regionale sanità, a proposito della giornata internazionale del gatto del 17 febbraio prossimo.

"Le campagne contro l'abbandono degli animali non hanno prodotto i risultati sperati - aggiunge Mariani -  ma occorre denunciare anche l'immobilismo delle istituzioni.  In ottobre scorso è stata infatti presentata una proposta di legge regionale per la Tutela dei Diritti degli animali d'affezione, prevenzione e controllo del randagismo. Una proposta importante, scaturita dal lavoro qualificato di oltre nove mesi,  di un tavolo tecnico da me istituito e che ha coinvolto le associazioni animaliste, la Società italiana di scienze comportamentali applicate e l'Associazione nazionale medici veterinari".

"Purtroppo - prosegue Mariani - questa proposta di legge non è ancora  stata approvata per l'ostruzionismo di lobby il cui impegno non è certo quello della risoluzione del problema. Come più volte sottolineato occorre lavorare  affinché l'abbandono degli animali diventi solo un triste ricordo del passato e favorire il lavoro delle Asl e dei Comuni che ancora non ottemperano a quanto previsto nella normativa nazionale o peggio continuano ad affidare  gli animali a strutture private che non favoriscono le adozioni".

"Sabato 9 febbraio presso il IX Municipio - conclude Mariani -  si volgerà una giornata dedicata al  confronto e dibattito sul rapporto uomo e animale. Sarà l'occasione per approfondite le tematiche relative al fenomeno e le strategie di prevenzione attraverso l'informazione  per il possesso responsabile, per il controllo da parte delle istituzioni, della corretta applicazione dei microchip  e la conseguente iscrizione all'anagrafe ed ancora le proposte di creazione dei Parco canile e gattile necessari a favorire la scomparsa di un fenomeno vergognoso come quello del randagismo, sollevando le associazioni di volontariato dal gravoso compito di sopperire le istituzioni nella conduzione e nella soluzione del fenomeno e togliendo di mano a gente senza scrupoli, la gestione dei canili lager.  Interverranno Clelia Epifania (Presidente di Rerum Natura), Annamaria Procacci  (Consigliere Nazionale Enpa, Ilaria Ferri (Direttore Animalisti Italiani) Concettina Buono (Presidente Gattizia) Claudio Pierantoni (etologo - zoo antropologo) Raimondo Colangeli (Veterinario Comportamentale) Susana Fantino (Presidente del IX Municipio), e Antonio Quaglieri (Consigliere Delegato Diritti degli Animali del IX Municipio).

Giuseppe Mariani

Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali

www.peppemariani.it

tel. 0665932870 - 3296140361





----------
From: andrea striano <astriano@regione.lazio.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *