Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2008

Medefield America: la tecnologia trasforma la ricerca di mercato nell'industria farmaceutica



Un nuovo studio scopre che l'uso di Internet attualmente domina la ricerca quantitativa in tutto il mondo

NEW YORK,   Tre delle cinque ricerche di mercato, il 60 per cento di quelle svolte negli USA e all'estero, sono state condotte online lo scorso anno, in base allo Studio sulle Tendenze della Ricerca di Mercato nel Settore Farmaceutico di Medefield risalente al 2007 (2007 Medefield Pharmaceutical Market Research
Trends Study).
    La relazione, diffusa oggi, indica che la ricerca di mercato tramite Internet, una volta l'orfana del settore, viene svolta, oggigiorno, tre volte più frequentemente delle interviste telefoniche e quasi quattro volte più spesso di quelle effettuate faccia a faccia, rendendo la ricerca online, il
leader indiscusso nella metodologia per gli studi dei medici quantitativi.
    "Questo esprime ben più di una tendenza, è un fatto di vita", ha riferito Johanne Guarda, vice presidente senior di Medefield America e ha sottolineto che questo è il quarto anno in cui l'azienda ha prodotto il suo studio.
    Anche se gli studi precedenti di Medefield hanno indicato una crescita costante nella categoria online, l'incremento dello scorso anno, del 43 per cento, ha dimostrato una curva più netta rispetto a tutti gli anni precedenti. Contemporaneamente, l'uso della ricerca faccia a faccia e di quella telefonica ha sperimentato un netto declino, con le interviste faccia
a faccia scese al 28 per cento e quelle telefoniche precipitate al 41 per cento dal 2006. C'era un'evidente relazione tra l'esperienza precedente con Internet e un accresciuto livello di confortevolezza che ha avuto come conseguenza una più elevata aspettativa riguardo alla qualità e l'accesso a un'ampia sezione trasversale di medici.
    Lo studio ha anche mostrato un incremento della diffusione della ricerca online globale, con l'Europa orientale e le parti dell'Asia e dell'America Latina che stanno gradualmente progredendo verso la scala, anche se sono molto indietro rispetto agli U.S.A. e all'Europa occidentale. Attualmente i
ricercatori riferiscono l'esperienza Internet in Brasile (9 per cento) e in Giappone (6 per cento), due nazioni che in passato erano state considerate troppo lontane per studi online su larga scala.
    "Ciò che stiamo osservando", ha aggiunto Guarda, "è che i ricercatori di mercato sono diventati più ambiziosi. Continuano a volere che i loro studi risparmino tempo, siano economici e in grado di produrre dati di alta qualità. Purtroppo stanno progettando studi complessi con obiettivi più elevati, allo scopo di raggiungere più medici, geograficamente e all'interno
della sezione trasversale delle specialità, e producendo informazioni che sono veramente solide. Inoltre, i ricercatori vogliono realizzare tutto questo rispettando i loro budget approvati in precedenza e le loro scadenze."
    La necessità di rispettare i budget autorizzati, mentre viene
incrementato l'uso di Internet, ha provocato un curioso paradosso. Proprio gli stessi ricercatori di mercato che hanno scelto, in primo luogo, la metodologia online, in genere per l'economicità nei costi, la stanno usando talmente tanto che spendono di più. Mentre i ricercatori affermano di voler
vedere prezzi inferiori, in realtà stanno facendo salire il prezzo grazie alla creazione di studi ambiziosi e sempre più complessi.
    Oltre 20 aziende farmaceutiche e biotecniche globali sono state rappresentate nello Studio sulle Tendenze nella Ricerca di Mercato di Medefield di quest'anno,comprese AstraZeneca, Pfizer, Wyeth, Novartis, Roche e Bristol-Myers Squibb. Le interviste online sono state condotte da 163 professionisti della ricerca di mercato e di business intelligence.
    Si possono ottenere le copie dello Studio sulle Tendenze nella Ricerca di Mercato nel Settore Farmaceutico di Medefield (Medefield Pharmaceutical Market Research Trends) scrivendo a Medefield o inviando una email ad Andrea Alfonsi, Presidente, Medefield America (andrea.alfonsi@medefield.com).
    Medefield è un'agenzia internazionale specializzata nella ricerca di mercato nel settore farmaceutico, che offre servizi di e-Fieldwork negli USA, in Canada, Europa, America Centrale e del Sud e Asia. L'azienda ha una comunità rispondente proprietaria di oltre 400.000 medici in tutto il mondo e
svolge il maggior numero di sondaggi di medici online globali rispetto a tutte le altre aziende.
    Medefield America è situata al 24 W. 40th Street, Suite 950, New York, NY, 10018. Telefono: +1-212-328-8032. In Europa, la sede centrale di Medefield si trova al 101 Wigmore Street, 5th Floor, London W1U 1QU. Telefono +44-(0)-207-665-9222. www.medefield.com

    CONTATTO: Julie Laitin +1-212-286-2424
              Email: jlaitin@julielaitin.com
    Sito web: http://www.medefield.com

    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *