Cerca nel blog

domenica 10 febbraio 2008

Microsoft Office 2008 per Mac: universal binary suite

Microsoft, ecco Office 2008 per Mac

la suite adesso è universal binary

Uscirà il 15 febbraio in lingua italiana, e in tre edizioni, uno dei prodotti più attesi dagli utenti Macintel. Obiettivo: compatibilità



 Microsoft, ecco Office 2008 per Mac la suite adesso è universal binary ROMA - Era l'ultimo dei grandi software per Mac ancora fuori dal formato Universal binary, ovvero quello che è in grado di girare sia sui Mac con processore Intel sia su quelli dotati di processore power pc. Dal 15 febbraio arriverà anche in versione italiana Office 2008 per Mac, la suite di produttività per ufficio (e per casa) che prende il posto di Office2004. La Microsoft ci ha messo del tempo per sfornare questo nuovo prodotto, tra i più attesi dagli utenti Macintel, ma le promesse sembra averle mantenute tutte. Il pacchetto appare di sicuro più intuitivo (come se fosse un'applicazione della Apple) e non ncessita di un periodo di training per chi ha sempre usato un Mac. Ha in più la novità dell'adozione del formato Open XML che, oltre a garantire la compatibilità con i file della versione di Office 2007 per Windows, consente la creazione di documenti che risultano più leggeri sino al 75 per cento in meno.

Mac Office 2008 ha avuto la sua vetrina al recente Mac World di San Francisco, in California. Qui Sheridan Jones, ex impiegata Apple adesso a capo del marketing dell'unità Mac di Microsoft (alla quale lavorano circa 200 persone) spiega che il nuovo prodotto è stato concepito nel segno della compatibilità e della semplicità. "Sì, il suo livello di compatibilità è molto buono", spiega. "Qui abbiamo il formato Open XML oper i documenti, un grande rendering delle nostre applicazioni e anche ottimi effetti grafici. Insomma, possiamo usare i nostri documenti come si usa photoshop, sfruttando il core engine".

"I Mac user - spiega la Jones - sono molto attenti ai dettagli, forse più degli altri. Ovvio che si aspettino un prodotto Mac-like, ovvero con la grafica simile alle altre applicazioni per il mondo Apple. E questo Office è proprio così. E' certamente il miglior pacchetto di software da noi prodotto". Resta solo da capire quando arriverà il nuovo Microsoft Messenger, che nella versione per mac è ancora senza la funzione video. "Stiamo lavorando - dice Sheridan Jones - alla prossima versione di messenger che avrà sì il video ma in un primo momento questo sarà attivato solo nel mercato corporate, ovvero quello degli uffici".

Tre le versioni di Office 2008 Mac, ognuna delle quali può essere installata al massimo su tre diversi computer Mac. Quella completa offre Word, Excel, PowerPoint e il programma di posta Entourage (con il supporto per Windows Exchange server) e costa 550 euro (la versione upgrade costerà 330 euro). Con 685 euro (upgrade a 450 euro) di spesa c'è la Special Media Edition, che è poi la versione completa con l'aggiunta di Microsoft Expression Media, un programma per la gestione integrata dei file multimediali. Infine la versione che interessa gli utenti non professionali. E' la Home and Student è costerà 140 euro, e visto il prezzo non elevato non prevede l'upgrade: offre tutti i programmi di Office Mac completo (Word, Excel, PowerPoint, Entourage) ma senza la connettività con Microsoft Exchange Server né i servizi di Automator che si trovano nelle versioni più costose.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *