Cerca nel blog

sabato 16 febbraio 2008

Mostra: "Frammenti di Natura" Daniel Marchi


Associazione Culturale ART 1307
presenta

FRAMMENTI DI NATURA
di DANIEL MARCHI

a cura di Cynthia Penna

18 Aprile 2008-  18 Maggio 2008
Villa di Donato Piazza S. Eframo Vecchio - Napoli

Inaugurazione: Venerdì 18 Aprile 2008 ore 18,30 alla presenza dellartista
Visite su appuntamento


Per la prima volta a Napoli l'artista francese Daniel Marchi in una mostra tematica che è dedicata ai 4 Elementi presenti in natura: aria, acqua, terra, fuoco.
Il tema viene da Marchi sviluppato nel suo stile personalissimo carico della sua istintività e con l'accento coloristico violento e di grande impatto visivo.

Le masse di colore gettate sulla tela, che ricordano le grandi opere dell'espressionismo astratto americano degli anni '60, sembrano voracemente aggredire e fagocitare la tela stessa, offrendosi allo spettatore con tutta la forza caratteriale dell'autore.

Un tuffo nel magma primordiale da cui tutto è scaturito, un percorso visionario che dal CAOS del big bang si dipana verso un ordine precostituito che genererà la vita e la Natura stessa.
E nel contempo un tuffo nel profondo dell'animo umano sempre teso alla ricerca di un ordine sconosciuto eppur tanto atteso e voluto da ogni essere umano.

Daniel Marchi nasce a Milano nel 1948, ma subito si trasferisce in Francia dove attende alla scuola di Belle arti di Parigi e alla facoltà di architettura, quest'ultima dopo poco abbandonata perchè troppo 'scientifica e rigorosa' per un esprit libre come lui.

Alla fine degli anni '70 si trasferisce in California alla ricerca di un nuovo mondo e un nuovo modo di fare arte e dove rimane per 14 anni sviluppando il passaggio definitivo dall'arte figurativa a quella astratta nel fermento artistico e ideologico americano di quegli anni.

Rientra in Francia dove si installa, come tanti grandi artisti del passato, nella campagna che circonda la cittadina di Saint-Tropez, più alla ricerca della luce del Sud, favorita dal potente vento di Mistral, che del mondo patinato delle star che vi risiedono.

Si susseguono molte esposizioni personali in giro per il mondo, fino a quella del 2005 in Cina dove ottiene un grande successo personale e dove trova finalmente anche l'Amore!
Viene infine invitato nel 2007 a realizzare a Tarbes, nel sud ovest della Francia, vicino al confine con la Spagna, l'intero allestimento di opere d�arte per il REX Hotel, progettato e curato dall'Arch. Philippe Starck

L'esposizione sarà visitabile su appuntamento telefonando ai numeri:
0039 081 660216
0039 335 6924214

Informazioni e appuntamenti :
Associazione Culturale ART 1307
Ph : + 39 3356924214 - 081660216
www.art1307.com
info@art1307.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *