Cerca nel blog

domenica 17 febbraio 2008

MOSTRA: MAJOLI "Dietro lo specchio"

ART TO DESIGN
presenta
MAJOLI
'dietro lo specchio'
fotografie
venerdì 14 Marzo 2008
dalle 18:00 alle 21:00
via Porta Nova 12 Bologna
r.s.v.p.
+39 334 6230814



Mostra: Majoli – Andrea Maioli 'Dietro lo specchio'
A cura di: ART TO DESIGN e Beatrice Spagnoli
Inaugurazione: venerdì 14 marzo 2008, ore 19
Periodo: da venerdì 14 marzo a sabato 18 aprile 2008
Sede: ART TO DESIGN, via Porta Nova, 12 – 40123 Bologna (BO) Italia
Orari: lunedì-venerdì dalle 10:30 alle 13:00, dalle 16:00 alle 19:30



"Queste immagini sono state scattate in vari angoli del mondo (New York e Australia, Stromboli e Berlino…), ma non esiste alcuna riconoscibilità geografica o 'turistica'. Sono tutti 'non luoghi' in qualche modo fantastici che potrebbero appartenere a qualsiasi posto (reale o della mente…). Sono visioni disancorate, prive di punti cardinali. Più che altro, sensazioni".

Ecco come Andrea Maioli, giornalista e critico cinematografico, in arte Majoli, spiega la personale filosofia che mette dietro i suoi scatti. Majoli debutta a Bologna, città dove vive e lavora, con la mostra fotografica 'Dietro lo specchio'.

Astrazioni, frammenti emozionali colti attraverso un battere di ciglia, oppure visioni così reali eppure oniriche, tali comunque, e sempre, da aprire uno squarcio nell'anima dell'autore.

Nella mostra 'Dietro lo specchio', le opere di Majoli emergono a volte incisive, a volte dolci, scandite, perse nell'esplorare certe realtà apparentemente scontate – come un 'murale' metropolitano o il grattacielo che si staglia sopra un cielo plumbeo - ma pur sempre imprevedibili e stupefacenti: esattamente come sa coglierle chi sta dietro l'obiettivo. Così, sono le immagini sfaldate, quasi 'liquefatte' dell'orologio Gaudì o i profili dell'Alhambra, o il muro newyorkese di cui viene messo in evidenza un intervento cromatico alla Delune.

In ogni modo, le immagini fotografiche di Majoli, propongono e stimolano a una rilettura della realtà che conduce – sempre sorprendentemente – a cogliere ciò che l'occhio umano a prima vista non è in grado di fare. Invitando chi osserva a 'scoprire' insieme all'autore, una nuova, inedita, visione. Una visione che incanta, in quanto, appunto, inattesa e impensata.

Sono 17, le opere che compongono questa prima 'personale' di Majoli: visioni metropolitane, molto spesso di ordinaria quotidianità, ma invariabilmente ri-declinate per conquistare un'originalità e un'unicità.

Si tratta di opere di grande formato, eccezion fatta per la quadrilogìa dedicata alle 'Finestre': 8 finestre (2 per foto) che si rincorrono, fissate sulla pellicola attraverso diverse latitudini, stili ed epoche, come 8 occhi che simbolicamente si aprono sul mondo reale e sulla realtà circostante, e contemporaneamente si chiudono su di essa, con il segreto desiderio di osservarne una diversa. Esattamente come l'artista osserva il mondo attraverso l'obiettivo della sua macchina, e lo fotografa re-inventandolo con levità. E con un occhio allenato – quasi viziato - alle inquadrature di grande effetto, frutto della passione per il cinema e della lunga esperienza di critico cinematografico coltivate dal giornalista Andrea Maioli, da cui ha inevitabilmente tratto ispirazione l'artista Majoli.

Le immagini – tutte in quadricromia - sono realizzate rigorosamente con macchine fotografiche 'meccaniche'. Majoli utilizza un'arcaica 'Praktica' e una Nikon.

Tutte le opere sono montate su materiale povero, supporti metallici che rimandano all'ambiente della metropoli.



Contacts:
Beatrice Spagnoli
+39 335 7024433
+39 348 0948987
beaspagnoli@libero.it

______________________________
From: Alessandro Maria Betocchi <alessandro.betocchi@arttodesign.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *