Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2008

Mostra Turi Sottile


 

Turi Sottile: Percorso

in mostra dal 1 al 30 marzo 2008

Galleria Credito Siciliano - piazza Duomo, 7 - 95024 Acireale (CT)

Ingresso gratuito tutti i giorni ore 10.00-13.00  e  16.00-20.00

Comune di Acireale Tel.+39 095 895 207

 

Inaugurazione Sabato 1 marzo 2008 alle ore 18.00

Galleria Credito Siciliano, Acireale (CT)

Conferenza stampa sabato 1 marzo alle 10.30 presso sede del Comune

 

Si inaugura sabato 1 marzo 2008 alle ore 18.00 la mostra antologica di Turi Sottile dal titolo "percorso" ad Acireale presso la "Galleria del Credito Siciliano".
La mostra, costituita da circa 60 dipinti eseguiti dal 1957 al 2007, ripercorre l'itinerario di un artista che ha colto, con intelligenza ed acuta sensibilità, passaggi e snodi dell'arte contemporanea spesso anticipandoli.


Da un iniziale impianto figurativo, che vira in seguito in misteriose visioni cosmiche, alla rivisitazione della grande arte della quale l'artista coglie l'originaria sostanza pittorica, fino a pervenire allo splendore cromatico dell'ultimo periodo.


Costante dell'artista è la ricerca e la resa poetica della luce. Studioso delle alchemiche vie dell'Arte e spinto dalla sua curiosità, l'artista ricercatore è riuscito ad aggiungere ancora un quid a ciò che era conosciuto. Ha trovato, nelle miniere di Boccheggiano ad altrove, la fonte degli stessi pigmenti con i quali dipingevano gli artisti del '500.



Ha scoperto la posizione matematicamente certa della riga di "Fraünhofer" nello spettro solare, la finzione prospettica, le superficie diverse fatte di tele destinate ad altri usi, per arrivare ai supporti tecnologici trasparenti e morbidi.



Tutto ciò perché fermamente convinto che l'artista deve lasciare l'impronta del periodo in cui vive. Essere, insomma,contemporaneo alla propria contemporaneità.

 

Turi Sottile ha promosso e diretto per 17 anni la Rassegna Internazionale d'Arte di Acireale. Ha effettuato mostre personali ed eventi culturali in Europa, America del Nord e del Sud. Le sue opere figurano in oltre 20 musei nel mondo. L'esposizione,sarà aperta fino al 31 marzo, è patrocinata dal Comune di Acireale Assessorato alle Attività Culturali e dalla Regione Siciliana.


Organizzazione e comunicazione a cura Art & Communication- Roma

Info: Sveva Manfredi Zavaglia  347 8999369  -  Giulietta Magni Verna  334 8834152


Studio Turi Sottile – via della torba, 18 -00158 Roma –Tel +39 06 4512746 www.turisottile.it

 


--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *