Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2008

Peppe Mariani: no a Energy drink pubblicizzati davanti scuola

                                                                                                                                                                         Roma 6 Febbraio 2008

ENERGY DRINK, PEPPE MARIANI (PRESIDENTE REGIONALE POLITICHE GIOVANILI E POLITICHE SOCIALI): "NO ALLA PUBBLICITA' DAVANTI ALLE SCUOLE"



"Aumenta in modo esponenziale il consumo di bevande cosiddette Energy drink che, ampiamente pubblicizzate, assicurano effetti benefici e defatiganti, consentendo di affrontare sforzi prolungati e di mantenere concentrazione e veglia. Oltre alle perplessità e i possibili rischi per la salute è inaccettabile che di fronte a scuole e università ci siano momenti di marketing di questi prodotti, in cui tra macchine sportive e colori sgargianti, vengono fatte assaggiare e regalate ai ragazzi bibite favoleggiandone contemporaneamente le proprietà energetiche e la possibilità di andare oltre i propri limiti fisici che darebbero a chi ne fa uso". Lo denuncia Peppe Mariani, Presidente della Commissione regionale Politiche Giovanili e Politiche Sociali.  

"Come prima cosa - continua Mariani - segnalo infatti che diversi paesi europei (Danimarca, Norvegia, Francia) hanno vietato la vendita di alcune tra queste bevande, alla luce di decessi improvvisi di giovani e sportivi in concomitanza con l'assunzione, e in base all'esigenza di ulteriori accertamenti sull'effettiva non pericolosità del cocktail di sostanze che le compongono (è il caso del glucuronolattone, presente in quantità di oltre 100 volte superiore alla Dose Giornaliera Raccomandata); inoltre, ribadisco l'estrema aggressività e pericolosità delle campagne pubblicitarie, che puntano ad un mercato di giovani e giovanissimi, per i messaggi altamente diseducativi che contengono".  

"La pubblicistica che viene distribuita ai ragazzi - aggiunge Mariani  - mette continuamente l'accento sulla possibilità di affrontare tra le varie prove, anche quella della guida prolungata, con le immaginabili conseguenze disinformative sui giovani, già una delle categorie più esposte al rischio di incidenti. Ritengo che i nostri figli abbiano bisogno di messaggi che spieghino l'importanza della responsabilità verso sé stessi e gli altri, non di essere indotti a preferire una bevanda a un po' di sano riposo o di un cambio alla guida di un'automobile. Proporrò, insieme ad Antonietta Grosso Vice Presidente della Commissione da me presieduta, che ha già denunciato il problema, l'adozione di un codice etico per la pubblicità, che affermi il rispetto per le categorie "protette" quali giovani, anziani, le diversità culturali e di genere, e che tuteli il diritto alla salute di tutti i cittadini".  

"Le istituzioni  - conclude Mariani  - devono fare la loro parte nell'impedire che il libero mercato si trasformi in anarchia e legge del più furbo, soprattutto quando questa furbizia viene giocata sulla salute dei ragazzi e delle giovani generazioni. Bisogna innescare un circuito virtuoso in questo settore, che metta in un angolo chi utilizza tecniche di marketing che mettono a rischio la collettività per gli interessi di qualche azienda".

Peppe Mariani

Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali

www.peppemariani.it

tel. 0665932870 - 3296140361

 



----------
From: andrea striano <astriano@regione.lazio.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *