Cerca nel blog

venerdì 15 febbraio 2008

PLAY Campus: dal 19 febbraio Collective Writing, corso di scrittura




PLAY CAMPUS 2008

L'università delle arti di Play Arezzo Art Festival

Martedì 19 febbraio inizia il corso di scrittura

"Collective Writing"

PLAY Campus è la novità dell'edizione 2008 di PLAY Arezzo Art Festival: un'iniziativa articolata e composita che supera i confini del tradizionale concorso per giovani artisti a favore di un'idea più completa di percorso di formazione, lavoro con professionisti del settore e lavoro d'insieme a conclusione del progetto.

Fino a luglio 2008 una serie di attività legate al festival aretino porteranno in primo piano la creatività giovanile fornendo alcuni importanti strumenti per farsi strada nel mondo della musica, del teatro, della letteratura e dei new media.

A partire da martedì 19 febbraio '08 inizierà il primo laboratorio: Collective Writing, corso di scrittura a più mani - realizzato in collaborazione con la Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini» (www.narrazioni.it) - attraverso il quale un gruppo di giovani sotto i 35 anni avrà la possibilità di pubblicare un racconto e, a luglio, vederlo rappresentato dai partecipanti al corso di teatro "On Stage" durante la prossima edizione di PLAY Arezzo Art Festival. La partecipazione al corso è gratuita.

Il corso sarà articolato in due fasi per un totale di 60 ore: sei incontri con lo scrittore Divier Nelli e due week-end full immersion con lo scrittore Luca Scarlini. Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Giovani di via Masaccio, 6 (AR).

Insieme a Divier Nelli, giallista viareggino e collaboratore di numerose riviste, nella prima fase del corso, i partecipanti imposteranno il lavoro e si concentreranno sulla definizione dei personaggi e luoghi dell'azione, mentre nei due week-end finali, insieme allo scrittore e drammaturgo fiorentino Luca Scarlini, metteranno a punto la drammaturgia della rappresentazione e limeranno il testo prodotto. L'obiettivo del corso è di avvicinare i giovani alla scrittura, di definire al meglio come si opera nella stesura di un testo e come si realizza un racconto collettivo da adattare ad una produzione teatrale.

Parteciperà ad un incontro anche lo storico aretino Gianni Brunacci che potrà fornirà interessanti spunti legati ad Arezzo e alla sua storia.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Centro Giovani (via Masaccio, 6 – Arezzo)

  • Divier Nelli: 19 - 26 febbraio e 4 1118 - 25 marzo

dalle ore 15.00 alle 19.30

  • Luca Scarlini: 29 - 30 marzo e 5 -6 aprile

dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Divier Nelli: Nato nel '74 vive a Viareggio, dove vive e lavora. Collabora con riviste e quotidiani. Con il racconto La telefonata è presente nell'Almanacco del giallo toscano 2004. Il suo primo thriller è stato La contessa (Passigli 2002), un poliziesco classico, che gira attorno a due morti ammazzati – tra cui la contessa che dà il titolo al romanzo - e ad un investigatore, il maresciallo De Martino, scapolo corpulento e amante della buona tavola. Il tutto sullo sfondo di una Versilia dalle atmosfere liberty, rimasta nelle memorie per famosi e tristi omicidi. Nel 2004 è uscito, sempre per Passigli, Il falso binario.

Luca Scarlini: (Firenze, 1966) si occupa di drammaturgia contemporanea, scritture per musica e letterature comparate. Ha tradotto opere di narrativa, saggistica e teatro inglesi e francesi, tra cui alcune di Gore Vidal. È autore di saggi su teatro e letteratura (La musa inquietante. Il computer e 'immaginario contemporaneo) ed è tra i curatori dell'opera di Giorgio Manganelli. Insegna presso la Scuola Holden e collabora con vari teatri in Italia e Inghilterra.

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Nausika - Scuola di Narrazioni, Arezzo, piazza Risorgimento 8, tel. 0575 380468 - info@narrazioni.it

Comune di Arezzo - Provincia di Arezzo - Associazione Bluesin – Metamusic in collaborazione con:

Officine della Cultura - Rete Teatrale Aretina Libera Accademia del Teatro - Scuola di Narrazioni "Arturo Bandini" di Nausika

Associazione Dischi Volanti - Circolo da Palestrinaacchi

Associazione "Naviganti. Teatro e altre difficoltà"



Ufficio stampa:
Gloria Peruzzi Tel. + 39 349 3588645
Francesca Bassani Tel. + 39 340 9519438
gloriaperuzzi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *