Cerca nel blog

domenica 3 febbraio 2008

POLITICA: STOP al Clientelismo; Giuramento in 10 punti di Deputati e Senatori della prossima Legislatura


STOP al Clientelismo:  Giuramento in 10 punti di Deputati e Senatori della prossima Legislatura

 

Interrompere la pratica malsana del Clientelismo è possibile.

Si costituisca un Organismo di Controllo del sistema Politico, che preveda Un Codice Deontologico, a cui dovranno attenersi Deputati e Senatori della prossima Legislatura.

L'Organismo di Controllo avrà il potere di Radiare Deputati e Senatori che non si attengono alle Regole di buona condotta.

Il Codice dovrà prevedere, tra le altre cose, il Giuramento di Deputati e Senatori della nuova Legislatura, su almeno 10 punti specifici: 

GIURAMENTO 

  1. Giuro di agire sempre in conformità con la migliore etica, purezza morale, e libertà di coscienza d'innanzi al Paese, rifiutando che la mera sudditanza alla Rappresentanza politica di appartenenza possa in alcun modo offuscare la limpidezza del mio agire e delle mie scelte.
  2. Giuro di non attuare comportamenti volti a determinare la paralisi decisionale delle istituzioni, o  finalizzati a salvaguardare interessi personali o rendite di posizione direttamente o indirettamente imputabili a individui, imprese, associazioni, organizzazioni  vicine alla mia persona.
  3. Giuro di non utilizzare la mia influenza di potere né le mie conoscenze per agevolare direttamente o indirettamente individui, imprese, associazioni, organizzazioni vicini alla mia persona.
  4. Giuro di combattere strenuamente il fenomeno delle rendite di posizione combattendo tutti quegli  interessi corporativi che danneggiano la pluralità dei cittadini.
  5. Giuro di intervenire direttamente e attivamente a difesa di individui, imprese, associazioni, organizzazioni non riconducibili alla sfera di azione ed influenza del sottoscritto, agendo in loro favore in particolare ogniqualvolta si creassero situazioni di conflitto di quei primi nei confronti di individui, imprese, associazioni, organizzazioni direttamente o indirettamente vicini alla mia persona.
  6. Giuro di garantire, a parità di merito, la preferenza a individui, imprese, associazioni, organizzazioni lontane dalla sfera di azione ed influenza del sottoscritto a discapito di individui, imprese, associazioni, organizzazioni  direttamente o indirettamente  vicini alla mia persona.
  7. Giuro di partecipare attivamente ai lavori delle Camere, relegando la cura degli interessi personali ai soli momenti in cui si configuri la totale assenza di attività nell'ambito delle Camere o delle Commissioni da esse predisposte.
  8. Giuro di favorire la crescita di giovani che si avvicinano all'attività delle Camere, delegando loro attività e poteri, trasferendo competenze e conoscenze in mio possesso, in quanto considero il ricambio generazionale uno dei  fattori determinanti per l'attuazione di strategie di crescita rivolte al futuro.
  9. Giuro di non utilizzare impropriamente servizi o beni pubblici messi a disposizione della mia persona, ma di fruirne solo nei casi previsti specificatamente per l'assolvimento del mio ruolo istituzionale.
  10. Giuro di combattere comportamenti irrispettosi, indegni, rissosi e oltraggiosi, agiti nelle sedi istituzionali, opponendomi attivamente a forme di manifestazione che possano compromettere l'onorabilità e la serietà dei Luoghi istituzionali, nonché, danneggiare l'immagine del Paese d'innanzi ai cittadini ed al mondo intero.
 
 

Riformare il Sistema è possibile.

E' urgente attuare interventi volti a depotenziare i fautori di comportamenti malsani, radicati ormai storicamente su tutto il territorio nazionale.

E' fondamentale condannare senza tentennamenti la cultura del Clientelismo e del Lassismo, cause prime dell'attuale decadenza politica ed istituzionale del nostro Paese.

L'opinione Pubblica lo esige.

Non c'è tempo per procrastinare interventi atti a restituire dignità e moralità alle Istituzioni: pena la rovinosa disgregazione sociale ed economica del nostro Paese.



----------
From: Ermanno Delia De&Co <ermanno.delia@de-co.it>
Esperto in Politiche di Internazionalizzazione


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *