Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2008

Presentato questa mattina il Concerto di Pasqua: 19 marzo, San Francesco - Arezzo


Basilica di San Francesco

Mercoledì 19 marzo 2008, ore 21.15

IL  CONCERTO  DI  PASQUA

Lamentazioni per la Settimana Santa

Musiche di Nicola Antonio Porpora in prima esecuzione moderna

Due Sinfonie di Nicola Fiorenza

 

Dolce & Tempesta, ensemble di archi

Yetzabel Arias Fernandez, soprano

Stefano Demicheli, clavicembalo, organo e direzione

 

 

Uno straordinario concerto di Pasqua quello organizzato dall'Ente Filarmonico Italiano e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo in collaborazione con l'APT di Arezzo, la Fraternita dei Laici e Eutelia, che si terrà, mercoledì 19 marzo alle ore 21.15, presso la Basilica di San Francesco.

L'assessore comunale Camillo Brezzi, esaltando la competenza dell'Ente Filarmonico Italiano e la sua capacità di regalare alla città momenti culturali sempre di grande prestigio, ringrazia anche "i soci sostenitori dell' Ente, che sono la spina dorsale e parte attiva dell' attività dello stesso. L'impegno dell'amministrazione comunale è quello di garantire esibizioni importanti nell'arco di tutto l'anno". Dello stesso parere per quanto riguarda il livello alto della proposta musicale, è Valentina Danna che porta il saluto del Presidente di Eutelia, Angelo Landi, e dichiara di apprezzare "lo spessore di tutti gli eventi che l' Ente Filarmonico Italiano, dal 2001 a oggi, ha organizzato e organizza arricchendo la proposta culturale della nostra città". Il Primo Rettore della Fraternita dei Laici Gerardo Vettese, afferma come "le istituzioni in sinergia fra di loro, riescano  a raggiungere un obiettivo comune: promuovere cultura di qualità accessibile a tutti. E' per questo che la Fraternita appoggia sempre con entusiasmo le proposte della Prof.ssa Giulia Ambrosio, Presidente dell'Ente". Lei stessa, nell'introdurre il programma concertistico del Concerto di Pasqua, sottolinea la raffinatezza degli eventi promossi, e ringrazia: "oltre ai soci sostenitori, i Frati Minori della Basilica di San Francesco, che apprezzano sempre ciò che proponiamo, in quanto opere sacre o che comunque esaltino il luogo e la religiosità della Basilica e dei dipinti di Piero".


La proposta concertistica prevede l'esecuzione delle Lamentazioni per la Settimana Santa di Nicola Porpora in prima assoluta per i tempi moderni: teatro religioso nella Napoli barocca, potrebbe essere il titolo del programma. Si tratta di brani dal forte impatto emotivo, pagine piene di fuoco napoletano. Le liriche in latino – alcune fra le pagine più toccanti della Bibbia – sono qui messe in musica alla stregua di un grande libretto d'opera, colme di drammaticità e passione. Gli opera omnia delle lamentazioni per la settimana santa di Porpora per soprano ed archi sono presentati  con il supporto scientifico e musicologico di Stefano Aresi dell'Università di musicologia di Cremona. Quest'operazione comporterà anche la preparazione di un'edizione critica redatta per l'occasione e, qui ad Arezzo proprio in occasione della prima esecuzione, anche di un'incisione discografica che verrà distribuita internazionalmente dall'etichetta belga Fuga libera.  Il programma del concerto verrà completato da due Sinfonie per archi di Nicola Fiorenza, un contemporaneo di Porpora che attualmente sta conoscendo un successo internazionale grazie al ritrovamento di alcuni suoi concerti per violino che rappresentano, probabilmente, i primi esempi del genere in Europa. La sua musica brilla per originalità e modernità: ben incarnando tutto ciò che è stato il proprio retaggio culturale, Fiorenza sorpassa i suoi tempi ed è capace di ricreare, con il materiale timbrico e sonoro a disposizione, sempre nuove possibilità. L'ascoltatore viene continuamente stupito (la ricerca dell'effetto a sorpresa, tipicamente barocco, è molto eloquente) e il richiamo all'effetto teatrale, anche nella musica da camera con piccolo organico, è molto forte ed esplicito.

 

Il programma è stato affidato ad un ensemble italiano di musica antica con strumenti originali che, a pochi anni dal debutto avvenuto nel 2002, è diventato una presenza costante nei migliori festival internazionali: «Dolce & Tempesta», diretto dall'ottimo Stefano Demicheli, già assistente di Renè Jacobs nei più prestigiosi teatri europei e ora direttore musicale e artistico dei progetti barocchi di "Dolce e Tempesta". Con «Dolce & Tempesta» ha effettuato registrazioni per la radio nazionale francese, tedesca e spagnola (Radio France, Radio Clasica RNE, WDR 3), ad alcuni dei suoi progetti è stato poi dedicato ampio spazio sul canale nazionale della televisione francese (France 3). «Dolce & Tempesta» partecipa al progetto O'Stravaganza di Hugh De Courson (fusione fra Vivaldi e musica celtica) che lo ha portato nel 2006 ad esibirsi al Festival Interceltique di Lorient. Per il Concerto di Pasqua ad Arezzo il cast è completato dalla voce calda

del soprano cubano Yetzabel Arias Fernandez. 

 

«Dolce & Tempesta» sarà il complesso con strumenti originali "in residenza" per l'edizione 2008 del Festival "I Grandi Appuntamenti della Musica":  tra i progetti spiccano due registrazioni discografiche in prima mondiale e, il 2 novembre, l'esecuzione di un'altra meravigliosa opera di Nicola Porpora, i Notturni per i defunti per archi, coro, soprano e mezzosoprano. Una riscoperta entusiasmante, quella che il Festival di Arezzo intende portare avanti con «Dolce & Tempesta», nel segno dell'esaltazione reciproca tra capolavori sacri diversi. Non a caso, all'architettura severa della Basilica di San Francesco corrisponderà il controcanto del fasto sonoro napoletano e, per la più suggestiva promozione del concerto, l'immagine della dolente "Deposizione" di Giorgio Vasari che è custodita nella Chiesa della SS. Anunziata.

 

L'ingresso, gratuito, sarà consentito sino ad esaurimento dei posti.

 

Per informazioni:

Ente Filarmonico Italiano, tel. 0575 401243

Comune di Arezzo, tel. 0575 377505

 

 

 

Grazie alla collaborazione con il tour operator Colori Toscani, è possibile acquistare un'offerta turistico- culturale di grande interesse: un itinerario rinascimentale nella terra di Piero Della Francesca. I luoghi che hanno ispirato il grande artista aretino e i suoi capolavori - Arezzo, Sansepolcro e Monterchi - cornici e tappe di questo percorso di 3 giorni che presentano al turista tradizione, gastronomia e natura. Incluso

nel pacchetto il nostro Concerto di Pasqua del prossimo 19 marzo: il Festival e i suoi promotori dimostrano così di credere veramente in Arezzo città d'arte, bellezza e cultura a tutto tondo.

 

Per informazioni:
COLORI TOSCANI TOUR OPERATOR DI CONSORZIO TERRE DI AREZZO

 Piazza della Repubblica n. 28-52100 AREZZO - TEL. +39 0575 26677

info@coloritoscani.com - www.coloritoscani.com


Ufficio Stampa

Gloria Peruzzi

Francesca Bassani

 

Tel. + 39 349 3588645

gloriaperuzzi@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *