Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2008

Presentazione romanzo a Palermo: Il padre manca

NEXT DATE: VENERDI' 22/2/2008
PALERMO, 500g, VIA BARA ALL'OLIVELLA 67, ORE 18.00

Anche Aci Castello ha accolto entusiasticamente la presentazione del "Il padre manca", onorando i due coautori - Egidio Cacciola e Anita T. Giuga - di una massiccia presenza di pubblico e autorità presso la sede comunale di via Savoia 32. Dal sindaco Silvia Raimondo al capo area Cultura  Alfredo D'Urso. La presentazione è stata movimentata dal video "Ombre" di A. Armiento liberamente tratto dal romanzo, che si è anche prestato a fare da moderatore e relatore per l'occasione; video che ha tenuto per 18 min. gli spettatori incollati allo schermo per le immagini forti e talvolta pregne di implicazioni disancorate dal testo. Movimentato anche il dibattito sul tema della scrittura a quattro mani come incontro felice e dialettica dello scambio che fonde storia, biografia indiretta e sutura tra le roccaforti stilistiche degli autori. La presentazione si è intrecciata, ancora una volta, con l'orchestrazione teatrale di Franco Musumeci delle due voci recitanti: Davide Aricò e Donatella Sciacca.
 
Un romanzo dal sapore ottocentesco? Una serrata dialettica che s'interroga sul destino e sul libero arbitrio?  

Molti l'hanno pensato de "Il padre manca", lavoro letterario pubblicato dalla A & B editrice del noto scrittore Egidio Cacciola e dell'esordiente Anita T. Giuga; acesi entrambi  

Il relatore Alessio Armiento, lodandone la ricerca linguistica rigorosa e quasi demodè, ne ha tracciato un profilo avvincente, strutturando la sua relazione introduttiva sulle linee guida del piano formale e narrativo. Due registri: l'Io narrante – in corsivo – e la vicenda noir ambientata su una piccola isola del sud Italia, fra colpi di scena, archetipi del dolore, della colpa, dell'abbandono, e un gusto quasi pirandelliano nella mescolanza tra filosofia, sogno e intervento del soprannaturale.   Molte le curiosità del pubblico intervenuto alla presentazione presso l'ex Liceo Classico di Acireale, alle quali si è aggiunto il commento pregnante del Poeta Vincenzo Crapio, il quale, citando le categorie manzoniane che la poesia e il romanzo devono proporsi di soddisfare, ne ha dedotto che "l'interessante per mezzo" e "la meraviglia" come fine, sono meriti pienamente raggiunti dall'opera dei due scrittori. " Il libro si legge come se fosse stato scritto da un'unica mano guidata da un unico pensiero", ha affermato Crapio durante le battute conclusive dell'incontro. Un caloroso ringraziamento è andato infine al regista Franco Musumeci che ha guidato le letture di Davide Aricò e Donatella Sciacca. 

NEXT DATE: VENERDI' 22/2/2008, PALERMO, 500g, VIA BARA ALL'OLIVELLA 67, ORE 18.00

a cura del videomaker Alessio Armiento si svolgerà la presentazione del romanzo di Egidio Cacciola e Anita T. Giuga:

Il padre manca con l'orchestrazione teatrale di Franco Musumeci

letture di: Davide Aricò.

La presentazione sarà arricchita dal video, liberamente ispirato al romanzo, "Ombre" di A. Armiento                                                                                                          
                                                                                                                              
In copertina: Paolo Mattioli, Tangenze, tecnica di
rielaborazione foto pittorica, misure variabili, 2005
Collana: Eliconea
Pagine: 132
Anno: 2007
ISBN-13: 978-88-7728-145-6
A & B editrice

Uno scrittore in crisi insegue il filo sottile di un indizio sognato e contamina la grigia quotidianità della metropoli, un'oscura città del nord Italia, con i violenti e misteriosi contrasti di un'isola del Sud. Alla ricerca di un senso della vita - e della scrittura – sbiadito nell'involontaria incapacità all'azione, si imbatterà nei fantasmi dell'identità che lo obbligheranno a svolgere un'improbabile indagine – dentro e fuori di sé - nella terra dell'epos e dell'oblio.

Biografie
Egidio Cacciola è nato nel 1954. E' stato direttore della Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Acireale (CT), ha pubblicato, prima di approdare all'A&B, i romanzi: L'immagine, la memoria, il tempo (Pellicanolibri), Le gemelle (Pellicanolibri), Una storia vestita di nero (Arnaldo Lombardi), Lo faccio per Fatma (Gruppo Edicom).

Anita Tania Giuga è critico d'arte, indipendent curator, insegnante di Teoriadella percezione e Psicologia della forma e organizzatrice di eventi di promozione artistica e letteraria. Ha partecipato con docenze e seminari alle attività del dipartimento di Psicologia dell'Arte del DAMS di Bolognae ha insegnato all'ABA di Bologna. Dopo aver vinto diversi premi minori di poesia e prosa poetica, questa è la sua prima pubblicazione.


anita tania giuga
via barbagallo Camillo 120c
95020 - S.M. la Stella fraz. di Aci Sant'Antonio (CT)
e-mail: ainat52@hotmail.com
http://tania-giuga.neurona.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *