Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2008

Prima giornata della Conferenza Societa' civile somala a Roma, 5 - 8 febbraio

Società civile somala a Roma,

una conferenza per ripartire

È iniziata questa mattina a Roma

la prima conferenza della società civile somala.

Occasione di dialogo tra esponenti di spicco di associazioni,

università e business della Somalia

Si è aperta questa mattina a Roma la prima conferenza della società civile somala, un incontro voluto e organizzato da personalità dell'associazionismo, del mondo accademico e dell'imprenditoria della Somalia e della diaspora. Per quattro giorni quaranta delegati somali, diversi per esperienza, posizione politica e appartenenza clanica, si incontreranno e si parleranno, per creare le basi per un nuovo dialogo interno alla società civile somala, in vista di un suo ruolo di rilievo nella pacificazione e nella ricostruzione del paese.

Organizzata da esponenti di spicco di associazioni, università e business provenienti da varie regioni somale e della diaspora, con il supporto di Intersos, che opera a nome dell'Associazione ONG Italiane, la conferenza si presenta come una tappa importante per il paese del Corno d'Africa. Da 17 anni in guerra e senza istituzioni statuali vere e proprie, la Somalia viene solitamente presentata come uno Stato fallito e nutre le cronache con morti, feriti, distruzioni e profughi da molto tempo. Ma nonostante il perdurare della crisi politica, la vita civile del paese è andata avanti. Pur tra mille difficoltà, in questi anni sono nate scuole, centri di formazione e università, gli ospedali hanno continuato a operare e l'economia, formale e informale, è rimasta viva.

La conferenza di Roma segna il punto di arrivo di un processo di dialogo e confronto sviluppatosi negli anni tra attori somali e le Ong italiane che operano nel paese. Ma è anche il punto di partenza da cui iniziare una nuova azione all'interno del paese. Durante i lavori di martedì 5 febbraio, "a porte chiuse" come quelli del giorno successivo, i delegati hanno affrontato il nocciolo della questione che la conferenza pone: il possibile ruolo della società civile nel dialogo e nella promozione della pace in Somalia. Divisi in gruppi di lavoro, intellettuali, operatori sociali e imprenditori della Somalia e della diaspora hanno anche iniziato il dibattito sulla "Dichiarazione di Roma della società civile somala", una nuova piattaforma unitaria da cui partire per incidere sul futuro della Somalia interloquendo attivamente con le istituzioni e le diverse forze somale.


Per chi fosse interessato, ricordiamo che la Conferenza, aperta al pubblico, si terrà il giorno 7 febbraio presso la sede dell'Unicef in Via Palestro 68 (zona Stazione Termini) e il giorno 8 febbraio presso la sede del Parlamentino del Cnel, in Viale David Lubin 2 (zona Villa Borghese).

Il programma sarà consultabile sul sito: www.intersos.org/Rome_Conference.pdf


Per informazioni:

Irene Panozzo

press@somaliaforum.org

----------
From: intersos@somaliaforum.org <intersos@somaliaforum.org>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *