Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2008

Primo Piano Livingallery: TERRITORI DI CONFINE

COMUNICATO STAMPA
TEXTURES:Territori di confine

Si inaugura sabato 16 febbraio alle ore 19,30 la mostra d’arte contemporanea
“TERRITORI DI CONFINE” a cura di Dores Sacquegna.


La mostra “territori di confine” è suddivisa in due sessioni complementari fra loro: Texture e Lumière. Unire queste due polarità legate al segno, al gesto e all’utopia, significa prendere coscienza del processo di perdita per riformulare l’utopia della comunicazione. Il territorio del segno, della traccia o della luce è da una parte linguaggio dell’introspezione, dell’analisi, della memoria, dall’altro è subordinato ad un valore formale e spaziale anche in rapporto sinestetico con la luce e l’ombra, con l’ordine ed il caos.

Texture, indica una composizione grafica nella quale i segni visivi sono disposti in modo tale da formare una superficie equilibrata tra pieni e vuoti, tra disegno e fondo, tra negativo e positivo, tra concavo e convesso, tra lucido ed opaco, tra liscio e ruvido, tra naturale ed artificiale, tra rigido e morbido, tra ordine e disordine.

Lumiére, è il mondo della luce e dell’ombra, della fisicità sublimata che stabilisce il rapporto tra i cicli di veglia e di sonno, di materiale ed immateriale,di  interno ed esterno.
Territori di confine, appunto, territori ipersensibili, gestuali, luminosi, territori in cui la materia è l’anima dell’arte di chi idea, plasma, modella, costruisce. Tra gli artisti in mostra non mancano i nomi affermati del pugliese Giulio De Mitri, del romano Carlo Bernardini, degli americani Gina Fuentes Walzker e Jonathan Prince, dell’egiziano Gorge Fikry, presentato all’ultima Biennale di Venezia nel Padiglione egiziano. Tra gli altri artisti in mostra le opere di  Paola Adornato, Jordi Aguilar Munõz (spagna) Nicola Bettale, Giorgio Carluccio, Adriano Caverzasio, Angelo De Francisco, Luigi Di Guglielmo, Eva Koethen(germania) Milena Jovicevic Popovic (Montenegro) Dario Manco, Mauro Mencucci, Vítor Mejuto (spagna) Susanne Moxhay (uk) Dominique Pellen (francia) Mario Rossi, Giuseppe Summa.
 

La mostra termina il 06 marzo. Catalogo in mostra

Orari al pubblico: 17 – 20, mattina su appuntamento e domenica chiuso.

Info http://www.primopianogallery.com


 
Primo Piano Livingallery
Viale G. Marconi 4 Lecce
Tel/fax: 0832 304014
www.primopianogallery.com <http://www.primopianogallery.com/>
palazzorubichi <palazzorubichi@libero.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *