Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2008

PROBER A FIERA BIOFACH NORIMBERGA





Prober  (Associazione produttori bio dell'Emilia Romagna) al Salone Biofach di Norimberga.

Tra gli espositori anche Pro.B.E.R., presente in fiera con numerose aziende associate

EMILIA-ROMAGNA PROTAGONISTA

AL BIOFACH DI NORIMBERGA

La più importante rassegna dedicata al biologico in programma

presso la città tedesca dal 21 al 24 febbraio



(Bologna, 20  Febbraio 2008). Sarà decisamente ampia e qualificata la presenza di  aziende emiliano-romagnole al Biofach di Norimberga, la più importante  rassegna europea dedicata al biologico in programma presso il quartiere  fieristico della città tedesca dal 21 al 24 febbraio.

Alla manifestazione  parteciperanno, infatti, numerose imprese operanti in questa regione,  alcune delle quali aderenti a Pro.B.E.R. (Associazione dei produttori  biologici e biodinamici dell'Emilia-Romagna), che sarà presente al  Salone con più spazi espositivi.

"La nutrita  presenza di aziende emiliano-romagnole al Biofach – sottolinea Paolo  Carnemolla, presidente di Pro.B.E.R. – testimonia l'importanza del  mercato tedesco per i prodotti biologici di questa regione, dove le  aziende bio sono ormai più di 4.000 e la superficie coltivata con queste  tecniche rispettose dell'ambiente e della salute dell'uomo supera  gli 85.000 ettari".

Nell'ambito  della rassegna, Pro.B.E.R. illustrerà a visitatori ed operatori del  settore i primi risultati di "BioBenessere", il progetto triennale  messo a punto nel 2005 dall'Associazione dei produttori biologici  e biodinamici dell'Emilia-Romagna per ampliare la conoscenza dei principi  dell'agricoltura bio presso i consumatori, divulgare al pubblico le  norme europee che disciplinano questo metodo di produzione e promuovere  il consumo privato e collettivo dei prodotti agroalimentari biologici,  in particolare frutta e verdura, cereali, carne, uova, miele, latte  e derivati. "Dopo un triennio in cui 'BioBenessere' ha toccato  con successo numerosi paesi europei – dichiara Carnemolla – il progetto  proseguirà per altri tre anni per favorire la conoscenza dei requisiti  qualitativi, salutistici e nutrizionali dei prodotti biologici e del  sistema di certificazione comunitaria che li caratterizza, consolidando  ed ampliando i consumi di queste produzioni in alcuni paesi terzi, quali  Stati Uniti, Russia e Giappone. Recentemente approvato dall'Unione  Europea, questo progetto consentirà al biologico italiano, ed emiliano-romagnolo  in particolare, di compiere un ulteriore passo avanti, aprendo la strada  verso una maggiore diffusione di questi prodotti in grado di rispondere  alle esigenze dei consumatori moderni".

"Oltre agli  obiettivi del nuovo progetto – sottolinea Carnemolla – all'interno  del nostro stand sarà presentata anche la macchina 'vending', strumento  fortemente innovativo per la distribuzione automatica dei prodotti biologici  freschi. Questa macchina verrà tarata per dimostrare la possibilità  di distribuire alcuni tipi di prodotti sia per lo snack che per la spesa  e quindi anche con grandi confezioni. Con questa iniziativa Pro.B.E.R.  si propone di diffondere la conoscenza ed il consumo dei prodotti biologici  anche attraverso canali alternativi a quelli classici, in particolare  i gestori di punti vendita di prodotti alimentari, ma anche i responsabili  di realtà pubbliche come scuole e ospedali".

"La macchina  presentata all'interno dello stand – afferma Carnemolla – contiene  grandi confezioni per la spesa di diversi tipi di formaggi, latte, yogurt,  tranci di salumi vari, uova e succhi di frutta, mentre per quanto riguarda  le confezioni piccole per lo snack offre crackers abbinati a salumi,  confezioni di salumi, formaggi, olive e sottolio ed infine snack dolci,  yogurt e merendine".

Pro.B.E.R.  sarà presente anche all'interno del padiglione dedicato al vino,  dove verranno presentate alcune fra le più significative aziende produttrici  di vino biologico dell'Emilia-Romagna. In questa occasione, l'Associazione  presenterà anche una brochure sul vino bio realizzata in collaborazione  con la Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dell'Enoteca regionale.

"Quest'anno,  quindi, – conclude Carnemolla – la presenza di Pro.B.E.R. al Biofach  sarà particolarmente ampia e qualificata raggruppando importanti realtà  operanti in tutti i principali settori dell'agroalimentare e della  vitivinicoltura regionali e consentirà di proporsi con un'offerta  estremamente ricca e completa sul mercato tedesco, che rappresenta il  principale sbocco dell'export biologico emiliano-romagnolo".
LE AZIENDE EMILIANO-ROMAGNOLE

SOCIE DI PROBER PRESENTI AL BIOFACH

(Padiglione A - Stand 320)

 
 
ALEGRA - Faenza (Ra)

Prodotti ortofrutticoli

BIO SUN - Saludecio (Rn)

Prodotti tradizionali romagnoli (piadine, cassoni)

L'ANTICA CUCINA - Rimini

Piadina, cassoni, basi pizza, rotoli, sfogliatine

Az. BIOLOGICA MONTAGNANA - Calestano (Pr)

Parmigiano-Reggiano da agricoltura biologica di montagna

BAULE VOLANTE - Bologna

Prodotti:

* specialità biologiche mediterranee (olive, salse, patè, passata pomodoro, pasta artigianale);

* specialità biologiche a base di riso germogliato (snack dolci e salati, latte di riso alta qualità);

* Bio Crock (barrette croccanti a base di mandorle/nocciole/sesamo/girasole/zucca);

* Cioccobì (merendine di cioccolato e cereali soffiati);

* Riso Ciocco Crem (crema spalmabile a base di riso, nocciole e cacao);

* tortilia di mais e kamut;

* base di farro per pizza;

* Non Food ecologico (assorbenti di cotone biologico certificato, radici sbiancadenti).

SAN DONATO Modigliana (Fc)

Grano duro, farro, orzo, mais, soia, farina di farro.

ASSOCIAZIONE TERRE DELL'ADRIATICO – Senigallia (An)

 

LE AZIENDE NON EMILIANO-ROMAGNOLE

SOCIE DI PROBER PRESENTI AL BIOFACH

(Padiglione A - Stand 116)

 

PROGEO - Masone (Reggio Emilia)

Prodotti: Farine biologiche, cereali 

COOP. FUMAGALLI - Nerviano (Milano)

Prodotti: Salumi biologici 

Carne Sì - Verona

Prodotti: Carne biologica

 
 
 
 

LE AZIENDE EMILIANO-ROMAGNOLE PRODUTTRICI DI VINO

SOCIE DI PROBER PRESENTI AL BIOFACH

(Padiglione 4 A – Stand 500 b)

 
Az. BIODINAMICA FOLICELLO - Manzolino di Castelfranco Emilia (Mo)

Prodotti: Lambrusco grasparossa DOC, Pignoletto Frizzante, succo d'uva, mosto cotto

Az. Agr. FATTORIA DEGLI ORSI - Baggiovara (Mo)

Prodotti: vini spumanti, Lambrusco Grasparossa, Aaceto Balsamico di Modena

Az. Agr. VENTURINI BALDINI - Quattro Castella (Re)

Prodotti: Lambrusco reggiano, Malvasia secco, Marzemino dolce

CORTE D'AIBO - Monteveglio (Bo)

Prodotti: Merlot IGT Emilia, Cabernet Sauvignon

AZ.AGR. BEDOGNI MASSIMILIANO - Bergonzano, Quattro Castella (Re)

Prodotto: Vino




Mario Parisi
CENTRO STAMPA
Via Calzoni,  1/3
40128 BOLOGNA
Tel. 051-373330
Fax 051-357329
e-mail: mparisi@centrostampa.net
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *