Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2008

PROCESSO A DIO al Teatro Valle di Roma

Roma, TEATRO VALLE

dal 26 febbraio al 16 marzo 2008

Prima per la stampa mercoledì 27 febbraio 2008

La Contemporanea S.r.l.

PROCESSO A DIO

di Stefano Massini
con Ottavia Piccolo, Vittorio Viviani, Silvano Piccardi,

Olek Mincer, Enzo Curcurù, Francesco Zecca

scene e costumi Gianfranco Padovani

musiche Cesare Picco

luci Iuray Saleri

regia Sergio Fantoni


Un vero e proprio incontro–scontro in un confronto muto tra Dio e l'Olocausto: la vicenda di Elga Firsch, attrice ebrea di Francoforte che interroga il Creatore costringendolo alla sbarra, prende l'avvio da una storia vera per trasformarsi in una gara dura, senza esclusione di colpi, combattuta con l'istinto feroce dei sopravvissuti, di chi – marchiato dal lager – brucia per la rabbia di un massacro tanto barbaro quanto assurdo, indecifrabile, insensato. Dunque PROCESSO A DIO scritto da Stefano Massini recupera la tentazione e la necessità di dare una risposta alle domande dell'intera umanità. «Ho lavorato come forse si lavora ad una statua - dice l'autore - ho sgrossato il blocco di marmo per poi scendere sempre più nel dettaglio. Ed era come se il testo esistesse già, laggiù, in fondo al blocco».

Era la primavera 1945, nel campo di sterminio di Maidenek (Polonia), a pochi giorni dalla liberazione, la protagonista esplicita e sottopone le sue e le nostre domande al Creatore, ancora sconvolta di fronte all'orrore, alla violenza, al male, pretendendo un risarcimento per le atrocità viste e subite. Un dialogo serrato, a senso unico per muovere un'accusa precisa a Dio, colpevole di aver permesso questo tremendo attentato alla sopravvivenza del suo popolo. «Perché la parola chiave di questo testo non è il dolore dell'Olocausto - chiarisce ancora questo giovane ma già affermato drammaturgo - bensì il non-senso: quella nebbia fitta che avvolge il presente, quella insignificante banalità che muove la storia con il tragico sconcerto di chi ne è vittima».

Parte da uno spunto doloroso e ribelle dunque, la genesi di un personaggio appassionato e forte come quello interpretato da Ottavia Piccolo che dice «ho sentito necessario questo testo; intuivo che si potesse superare il rischio che la macchina scenica sporcasse un argomento così sensibile come la Shoah, finché la messa in scena mi ha dato ragione».

Accanto alla protagonista, impegnata in un'eccellente prova di attrice Vittorio Viviani e Silvano Piccardi, a completare una messa in scena di straordinaria lucidità ed energia, resa preziosa dalla regia rigorosa e attenta di Sergio Fantoni. «Ho reso rappresentabile l'inimmaginabile realtà del lager: ho ambientato lo spettacolo in un capannone-magazzino - spiega il regista - che per i nostri personaggi è come la camera di decompressione prima di entrare in un altra dimensione dell'esistenza. E allora ecco l'urgenza delle domande e la necessità di almeno qualche risposta prima di essere costretti a custodirle nel silenzio del "dopo" ».

Il processo nel quale gli uomini diventano gli accusatori impavidi dinnanzi al silenzio di Dio, non lascia tregua nemmeno allo spettatore, sottoponendolo invece ad una riflessione profonda e angosciante con un finale insospettabile e aperto.

«Nessuno mai ha potuto meglio di noi cogliere la natura insanabile dell'offesa…è stolto pensare che la giustizia umana la estingua…si perpetua come odio nei superstiti, e pullula in mille modi, contro la stessa volontà di tutti, come sete di vendetta, come cedimento morale, come negazione, come stanchezza, come rinuncia…» (Primo Levi)

Lo spettacolo ha la durata di un'ora e mezza senza intervallo e, dopo Roma, prosegue la sua tournèe a Ferrara (dal 18 al 20 marzo 2008) e a Reggio Emilia (dal 28 al 30 marzo 2008).

Per informazioni e prenotazioni biglietteria del teatro tel. 06/68803794 (ore 10/19 - lunedì riposo)

inizio spettacoli serali ore 20.45

repliche pomeridiane ore 16.45: domenica 2 /03; mercoledì 5/03; domenica 9 /03; domenica 16/03;

repliche ore 19.00: martedì 4/03; martedì 11/03;

lunedì riposo



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *