Cerca nel blog

sabato 2 febbraio 2008

RAEE: 172MILA TONNELLATE DI TECNO-SPAZZATURA RACCOLTE A MILANO NEL 2006

AMBIENTE


MILANO: NEL 2006 RACCOLTE 172.000 TONNELLATE

DI RIFIUTI "TECNOLOGICI"

Dati della CamCom Milan: il 48,5% viene recuperato

(fonte: Apcom) - Nel 2006 sono state oltre 172 mila le tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici ricevute dagli impianti a Milano e provincia.
E' quanto emerge da una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Mud (Modello Unico di dichiarazione ambientale) del 2007 per provincia e comune di Milano.
I dati sono stati diffusi ieri in occasione del convegno, tenutosi in Camera di Commercio, su "L'avvio del sistema di raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le nuove opportunità e i problemi da affrontare".

I rifiuti ricevuti a Milano sono soprattutto batterie al piombo esauste (58,7% in provincia e 30,8% in comune), cui seguono le apparecchiature fuori uso non pericolose (18,2% in provincia e 30,4% in comune).
Quasi la metà dei rifiuti (48,5%) che sono trattati negli impianti della provincia vengono recuperati, il 48,9% è sottoposto a trattamento misto e solo il 2,5% viene smaltito.
Nel comune di Milano il 54,3% dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) viene sottoposto a trattamento misto, il 31,5% è interamente recuperato e il 14,2% viene smaltito.
Negli impianti provinciali si recuperano soprattutto le batterie al piombo esauste (39,5%), in quelli comunali elettroliti di batterie ed accumulatori (52,1%).

"Si tratta di una sfida molto importante per il sistema delle imprese - ha detto Pier Andrea Chevallard, segretario generale Camera di commercio di Milano - chiamato a organizzarsi per raggiungere gli obiettivi di riciclaggio e recupero previsti per i rifiuti elettrici ed elettronici".
"Occorre un impegno nella raccolta differenziata dei rifiuti tecnologici - ha aggiunto - che non vanno considerati al pari dei mobili o degli altri rifiuti ingombranti, anche in base alle nuove norme che richiedono una specifica attenzione al problema".


Link correlati:

www.centrodicoordinamentoraee.it Centro di Coordinamento RAEE

www.cobat.it Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste

www.ecocontributoraee.it Sito informativo sui rifiuti elettrici ed elettronici e l'Eco-contributo RAEE

www.ecodom.it Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici

www.ecolamp.it Consorzio per il Recupero e lo Smaltimento di Apparecchiature di Illuminazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *