Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

RAEE: ENTRO OGGI ISCRIZIONE AL REGISTRO PRODUTTORI

RAEE: ENTRO OGGI I PAGAMENTI PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO

Scadono oggi i termini per l'iscrizione al registro Raee (Rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici). Come prevede la normativa di riferimento, le aziende che producono questo genere di apparecchi, di cui fanno parte anche i produttori di dispositivi da intrattenimento, devono pagare entro oggi i bollettini per l'iscrizione al registro Raee presso la Camera di Commercio territorialmente competente.
L'iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica con firma digitale del rappresentante legale dell'impresa.


I costi da sostenere a carico del singolo produttore sono:
a) il pagamento del diritto di segreteria di euro 30,00
b) il pagamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00
c) il pagamento dell'imposta di bollo di euro 14,62


L'iscrizione al Registro Raee è una condizione indispensabile per la messa in commercio delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Come prevede la normativa di riferimento, le aziende devono anche iscriversi ad uno dei consorzi collettivi costituiti dai produttori e rappresentati nel centro di coordinamento Raee. Tutti volontari e senza fini di lucro, alcuni sono specifici per tipologia di rifiuti mentre altri sono trasversali a tutte le tipologie di Raee.
Da voci del settore tuttavia, sembra che alcuni di questi consorzi siano già al completo e non accettino più iscrizioni. La preoccupazione, da parte delle aziende, è rivolta alle pesanti sanzioni per chi, entro il 31 dicembre, non si sarà adeguato alle incombenza relative alla raccolta e allo smaltimento dei Raee. Per loro è prevista una multa che va dai 30 ai 100mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *