Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2008

Ricoh Italia pianta 8.000 alberi anti-smog

Il progetto ambientale di Ricoh Italia ha "messo radici"
Piantati 8mila alberi per combattere lo smog

Avviato ufficialmente lo scorso novembre, il progetto di salvaguardia ambientale finanziato da Ricoh Italia ed inserito nel vasto programma della Provincia di Milano denominato "il Metrobosco" - che ha come scopo la creazione di una cintura verde attorno alla metropoli ed al suo hinterland - ha fatto nascere, a tempo di record, un nuovo bosco nell'hinterland
milanese.
Il progetto Ricoh, studiato e sviluppato in accordo con Bruna Brembilla, Assessora all'Ambiente della Provincia di Milano, e Mario Dompè, Sindaco di San Donato Milanese, ha portato, infatti, alla riqualificazione ambientale di un'area nel Comune di San Donato Milanese e alla piantumazione di 8.100 alberi appartenenti a specie autoctone su un territorio di circa 12 ettari di estensione.
La data scelta per l'avvio della piantumazione - il 9 novembre scorso - non era stata scelta a caso da Ricoh Italia, che ha voluto inserire l'evento nella settimana dedicata dall'UNESCO all'educazione allo Sviluppo Sostenibile, con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti della Scuola Primaria del Comune milanese - che hanno piantato i primi 200 alberelli - all'importanza della conservazione dell'ambiente e di un rapporto consapevole ed attivo a difesa della Natura.
Nelle settimane successive la messa a dimora degli alberi e la bonifica della zona sono poi proseguite a ritmo serrato così che, già prima della fine del 2007, l'intervento di Ricoh Italia ha visto la conclusione di tutte le attività di riqualificazione previste nel progetto.
Ora che tutti gli 8.100 alberelli sono stati collocati, Ricoh Italia provvederà ad attrezzare la zona con bacheche informative e percorsi fra il verde che permetteranno ai cittadini una perfetta fruibilità della zona e si occuperà, per i prossimi tre anni, degli interventi periodici di manutenzione e della cura della vegetazione.
La zona riqualificata, situata nel Comune di San Donato Milanese fra complessi industriali, strade ad alto scorrimento ed il fiume Lambro, si caratterizza come necessario polmone verde per le popolazioni che vivono attorno ad essa, e proprio da considerazioni di questo tipo è nato l'impegno di Ricoh Italia ad un intervento attivo per la sua salvaguardia.
Gli alberi, infatti, sono stati piantati secondo le indicazioni concordate con il Parco Agricolo Sud Milano, Ente incaricato della gestione de "il Metrobosco", in modo da garantire la massima efficacia negli anni in termini di abbattimento dell'anidride carbonica nell'aria.
Le specie arboree - accuratamente identificate anche in funzione di un ripopolamento della fauna locale - garantiranno una sostanziale diminuzione dei livelli di anidride carbonica presenti nell'aria della zona attorno al Parco di ben 30 tonnellate all'anno, pari a 30.000 viaggi in automobile da San Donato a Milano e ritorno.
Di fatto, quindi, sono essenzialmente tre i benefici ambienti legati a questo progetto:
1. L'abbattimento dei livelli di anidride carbonica, causa prima dell'inquinamento atmosferico, che verrà fortemente ridotta grazie al grande polmone verde del Parco Ricoh.
2. L'incremento della zona naturale all'interno dell'area milanese: nel Parco infatti sono state piantate specie autoctone, che porteranno ben presto al popolamento della zona da parte di numerose specie animali.
3. La fruizione delle bellezze naturali e paesaggistiche da parte dei cittadini. Una vasta area urbana è stata resa completamente disponibile per passare piacevoli giornate nel verde, lontano dalla città.
La realizzazione del progetto di riqualificazione ambientale ha permesso inoltre a Ricoh Italia di compiere un decisivo passo in avanti nel suo impegno per ridurre a zero l'impatto delle proprie emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.
Fortemente impegnata in progetti di tutela ambientale e di conservazione delle risorse naturali, Ricoh Italia è certificata ISO14001 fin dal 2002, e conferma con questa iniziativa il proprio impegno nell'abbattimento dell'inquinamento atmosferico, già perseguito attraverso il controllo delle proprie emissioni di anidride carbonica, ridotte di ben il 35% negli ultimi tre anni.
Ricoh Italia SpA, infine, è l'unica azienda completamente privata ad essere impegnata in questa importante iniziativa ambientale. E' pertanto convinzione dell'azienda che l'esempio offerto dal proprio intervento nell'ambito de "il Metrobosco" possa portare altre realtà industriali a dare il via a progetti altrettanto ambiziosi e dai risvolti positivi per la
conservazione dell'ambiente e per la qualità della vita delle popolazioni residenti.


Ricoh Italia SpA
Marketing Communication
www.ricoh.it
Tel. 02.92361208
Fax 02.92361203

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *