Cerca nel blog

martedì 19 febbraio 2008

Satellite USA spia l' Italia


Il satellite spia Usa sull'Italia

E' grande come un autobus e si può vedere anche a occhio nudo: ecco le traiettorie sul nostro Paese

ROMA - Sembra un' innocua stella che sfreccia veloce fra le altre, scintillando nel crepuscolo dopo il tramonto, invece è il temibile satellite spia «USA 193» (denominato anche L-21), in caduta libera verso la

(dal sito http://mek.kosmo.cz)
Terra con il suo carico di 400 kg di idrazina, un propellente liquido altamente tossico. In queste sere USA 193 effettua alcuni spettacolari passaggi proprio sull'Europa, e sull'Italia in particolare, a un'altezza di appena 250 km sopra le nostra teste, correndo a una velocità di 28 mila km all'ora. Grazie all'anticlone che ci ha regalato un cielo particolarmente sereno, lo abbiamo osservato, non senza emozione, incrociare la costellazione di Orione, brillando come una stella di seconda grandezza. I passaggi di USA 193 sull'Italia seguiteranno per tutta la settimana e, con un po' di fortuna, chi vuole potrà vederlo a occhio nudo, anche senza il supporto di binocoli e telescopi, mentre il satellite transiterà da Sudovest a Nordest, attorno alle 18. Particolarmente favorevoli saranno i passaggi di martedì 19 febbraio (tra le 18,15 e le 18,18), di mercoledì 20 (18,07 - 18,10) e di giovedì 21 (17,59 - 18,02). In tutti e tre i casi il satellite attraverserà il cielo sopra la nostra penisola, venendo dall'Atlantico e andando verso la Russia. I grafici elaborati da «Heavens Above», mostrano esattamente le regioni dell'Italia Centrale e Centromeridionale direttamente intressate dai sorvoli. Anche se, attorno alle 18, da noi il cielo è ormai scuro, il satellite, a 250 km d'altezza, viene illuminato dai raggi radenti del Sole, ne riflette la luce e brilla quel tanto da essere avvistato a occhio nudo.

GRANDE COME UN AUTOBUS - Grande quando un autobus, carico di strumenti per riprendere immagini radar ad alta risoluzione della superficie terrestre, il satellite spia americano è sfuggito al controllo subito dopo il suo lancio in orbita, nel dicembre 2006. Diventato ormai un carico inerte, USA 193 ha cominciato a perdere quota e la sua orbita si è trasformata in una spirale sempre più vicina alla Terra. Mano a mano che un satellite perde quota, le rarefatte particelle di atmosfera lo rallentano fino a che, giunto a circa 100 km d'altezza, precipita arroventandosi e frantumandosi. Ma, a quanto sembra, i serbatoi di idrazina di USA 193 sono talmente resistenti che potrebbero arrivare intatti al suolo, col rischio di liberare una nube tossica di quel propellente liquido molto volatile e mortale se inalato. Per scongiurare questo pericolo pare che lo stesso presidente Bush abbia ordinato la distruzione del satellite impazzito con uno missile tattico (o due in caso di fallimento del primo), in una data dei prossimi giorni tenuta segreta.

MILIONI DI FRAMMENTI - Se il missile centrerà il bersaglio, USA 193 sarà ridotto in milioni di frammenti quando ancora si troverà nello spazio esterno all'atmosfera. La nuvola dei detriti precipiterà anch'essa sulla Terra ma, questa volta, producendo una inoffensiva -così promettono alla Nasa- pioggia di meteore del tutto simili alle stelle cadenti. Con i passaggi di queste sere, insomma, lo show spaziale di USA 193 è appena cominciato. E auguriamoci che si limiti solo a spettacolari fuochi d'artificio celesti.

Franco Foresta Martin
18 febbraio 2008

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *