Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

SCARTI D' AUTORE: Mostra di prodotti artistici realizzati con materiale riciclato


Cari amici,
durante il prossimo fine settimana ci sarà un'iniziativa molto carina (vedi sotto) alla quale parteciperà una mia amica con le sue collane "riciclate".
Vi invito a partecipare numerosi!
Un saluto a tutti.
alexlombardi

Allo Spazio Etoile "non si butta niente"
SCARTI D'AUTORE Mostra di prodotti artistici realizzati con materiale riciclato

Roma 23/24/25 Febbraio – LeArtigiane.it
Roma, Spazio Etoile, piazza S. Lorenzo in Lucina 41, dalle 10.00 alle 22.00
edizione 2007
http://www.leartigiane.it/galleria-mostra.html

Un vestito elegante confezionato con fogli di giornale. Oggetti d'arredo creati manipolando il ramo di una quercia. Sassi e conchiglie diventano cornici che sanno di mare. Vecchie forchette trasformate in bracciali, bacche e peperoncini che creano sculture. La mostra allo Spazio Etoile di Roma è il trionfo della creatività, la dimostrazione che alla fantasia basta poco per esaltarsi. La squadra delle nostre artigiane, insieme da sette anni, ha accettato anche questa sfida: andare a cercare nel cestino la materia prima per creare.
E così ecco tanti piccoli capolavori, realizzati trasformando e restituendo vita a oggetti destinati alla distruzione. Piccole e grandi magìe del riciclo, la conferma di un vecchio detto popolare: "Non si butta niente". Ma anche un segnale di rispetto verso l'ambiente lanciato dalle donne, sempre sensibili alla tutela della natura.
La seconda edizione, che si svolgerà a Roma allo Spazio Etoile (P.zza S. Lorenzo in Lucina) dal 23 al 25 febbraio 2007, persegue tre obiettivi::
- tutelare e valorizzare l''artigianato,
- incentivare la differenziazione dei materiali di scarto e l''abitudine al riciclo e riuso
- sostenere l''attività imprenditoriale femminile. Saranno presenti 40 aziende al femminile che hanno creato la loro attività sul riutilizzo delle materie di scarto.

Artigiane provenienti da tutta Italia trasformeranno stoffe, bottiglie di plastica, paglia, carta, legno, vetri, sassi, metalli, libri, vecchie monete e mobili in lampade, borse, abiti, arazzi, quadri, gioielli, cappelli, oggetti d'arredo, carta da lettere, scatole, quaderni. Si potranno ammirare i "bio-gioielli" realizzati con i baccelli dei piselli svuotati e poi riempiti con le perle di fiume o le collane fatte con i viticci essiccati e impreziositi con cristalli e vetri, borse realizzate con i tessuti degli anni cinquanta, oppure con le tovaglie di plastica.

Un evento che unisce arte e cultura del riuso. Un modo utile per diffondere il messaggio del valore che oggetti e materiali possono assumere anche dopo essere stati usati. Far sì che ci sia sempre più sintonia tra l'artigianato artistico e il mondo del recupero e del riciclo. I materiali usati spesso sono visti solo in senso negativo, come qualcosa da buttare via. Questa iniziativa, invece dimostra che materiali riciclati possono trasformarsi in prodotti nuovi, utili e belli.
L''allestimento della mostra, come nella prima edizione, seguirà il principio del "non si butta niente": gli allestimenti saranno realizzati con materiali di recupero e di risulta (cartoni, imballaggi, ferro, tubi…).

--
alexlombardi @fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *