Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2008

Search Wikia sfida Google

Il nuovo motore di ricerca Search Wikia  sfida Google
Massimo rispetto della privacy e qualità dei risultati "certificata" dagli utenti

MG News Wikipedia, la prestigiosa enciclopedia online che ha fatto tremare i polsi alla reale "Britannica" e mandato in pensione le enciclopedie di mezzo mondo sta lanciando un progetto che sta facendo tremare i polsi di Google.
Si tratta di un nuovo motore di ricerca per la Rete - nome in codice per il momento Search Wikia - progetto di nuovo motore di ricerca è online dal 7 gennaio , in fase ancora sperimentale.

Alla base della nuova creatura, la filosofia che ha condotto Wikipedia al primo posto fra le risorse Web mondiali, e che Jimmy Wales, creatore di Wikipedia sintetizza in quattro punti:

trasparenza (saranno pubblici gli algoritmi utilizzati per il motore),
partecipazione (gli utenti potranno contribuire al perfezionamento del motore di ricerca)
qualità (sarà migliorata l'accuratezza dei risultati offerti)
privacy (nessun dato identificativo dei navigatori verrà archiviato o trasmesso).

Nello stesso modo in cui Wikipedia ha rivoluzionato il nostro modo di pensare la conoscenza e ora vuole rivoluzionare il modo di pensare nella ricerca online.

Gli scettici pensano che il progetto non abbia grandi chance. Sia per le capacità tecnologiche che un tale obiettivo richiede, sia perché  le 100 milioni di pagine presumibilmente indicizzabili a breve da Search Wikia sono un niente rispetto a quelle rese disponibili ad esempio da Google.

Search Wikia ha quindi intenzione di colpire il gioiello di Mountain view su uno dei suoi punti deboli: la privacy. Ovvero l'uso non sempre trasparente che Google fa dei dati lasciati dai suoi visitatori. Ma non solo. C'è anche la convinzione che i meccanismi automatici di selezione, per quanto efficaci, non siano sufficientemente adeguati, e anzi possano in qualche occasione ingannare gli utenti. Ecco perché "Search Wikia" sarà aperta ai contributi degli utenti, i quali potranno collaborare e definire la pertinenza di un risultato rispetto a un altro.

Tanto da influire anche sul cosiddetto "Page Rank" che ha fatto di Google il numero uno - ovvero il tasso di popolarità di una pagina web raggiunta in base alla quantità e alla qualità di link che conducono a quella pagina - e che in Search Wikia verrà per l'appunto "perfezionato" dall'esperienza degli utenti.

Search Wikia - http://search.wikia.com/wiki/Search_Wikia/it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *