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lunedì 4 febbraio 2008

Sicurezza stradale: pedoni, strage senza fine

Gli incidenti sono in continua crescita: nel 2000 i pedoni rappresentavano il 12,7%
delle vittime totali da incidenti stradali e che 2006 hanno raggiunto il 13,4%

Pedoni, la strage senza fine
In Italia 60 investiti al giorno

di VINCENZO BORGOMEO




La foto della campagna per la sicurezza stradale di Sicurstrada-Asaps, vincitrice del premio: 'Miglior campagna sociale 2005'


Repubblica.it Sessanta: queste le persone che in Italia, ogni giorno, finiscono sotto un'auto, un camion o una moto. Di queste due perdono la vita e 58 vanno in ospedale. Nella maggior parte - il 51% - dei casi poi non c'è nessuna responsabilità da parte del pedone che da 30 anni a questa parte patisce un numero di incidenti mortali in continua ascesa, con un'impressionante impennata nell'ultimo periodo.

Basti dire che nel 2000 i pedoni rappresentavano il 12,7% delle vittime totali da incidenti stradali e che 2006 hanno raggiunto un impressionante 13,4%. Traducendo in numeri queste percentuali significa che fra i pedoni nel 2006 ci sono stati 758 morti, 55 in più rispetto all'anno precedente, con un incremento del 7,8%. Insomma una strage, che assume aspetti preoccupanti perché andando ad analizzare i dati nel dettaglio si scopre che la maggior parte di queste vittime (55%) sono anziani (da 65 anni in su) e che sono in preoccupante crescita i casi che coinvolgono i bambini: nel 2006 sono stati 40 i piccoli travolti e uccisi da auto e moto, con un incremento del 60% rispetto allo scorso anno.

Non solo: senza voler usare toni allarmistici, è chiaro che ci troviamo di fronte a una vera e propria emergenza perché in 10 anni gli 8000 pedoni morti e i 170 mila feriti vanno poi raffrontati con il fatto che i decessi totali da incidenti stradali - sempre negli ultimi 10 anni - sono diminuiti del 4,7% e i feriti del 2,7%.

Il problema però è doppio: i pedoni sono l'anello debole del sistema trasporti anche dal punto di vista culturale, nel senso che solo negli ultimi anni si è iniziato a parlare di sicurezza per chi va a piedi, dopo almeno mezzo secolo di studi e ricerche su come salvare la pelle a chi viaggiava dietro un volante.

Si è arrivati così alla provocazione choc a Bologna dello scorso dicembre, quando sono state esposte sul selciato di Piazza Maggiore 36 sagome bianche - come quelle che con il gesso si tracciano i poliziotti sull'asfalto dopo gli omicidi - per rappresentare le persone morte nel 2006 sulle strade del solo comune di Bologna. Ma si è trattato di un evento isolato e ancora c'è molto da fare per scuotere le coscienze: le nostre città sono piene di trappole per chi va a piedi. Il campionario è vario: si va dalle strisce pedonali ormai logorate ai semafori con i tempi di attraversamento sbagliati, dalle auto alle scooter parcheggiate sui marciapiedi agli autobus che effettuano le fermate in mezzo alla strada.

Qualcosa, certo, si muove sul fronte della tecnologia: le recenti omologazioni prevedono anche le prove di crash- con il cosiddetto "urto-pedone". Così i costruttori hanno iniziato a progettare auto che riescono a far sì che il pedone investito batta la testa al centro del cofano, reso "morbido" da una maggiore distanza dal motore e - in alcuni casi - da un sistema tipo airbag che fa esplodere verso l'altro il cofano motore in modo da far atterrare il pedone investito su una superficie metallica meno rigida del solito. E sono anche già in vendita mascherine (le Frontal Protection System) protettive di gomma da montare sul muso dei Suv che riducono la forza della collisione del 50 per cento.

In tutti i casi - tecnologia o no - è inutile illudersi perché le statistiche parlano chiaro: un pedone investito a 30 km orari ha solo il 50% di possibilità di sopravvivere. Il 10% se travolto a 50 km orari. Oltre i 60 km orari non ha speranza. Cosa fare? "I consigli - spiegano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - sono sempre i soliti: le strisce pedonali devono essere rese ancora più evidenti e corredate di strutture protettive con segnaletica orizzontale e verticale adeguate, e, quando è possibile, dei sottopassaggi. Di notte e quando c'è maltempo rendersi il più possibile visibili con indumenti chiari e retroriflettenti".
(4 febbraio 2008)

1 commento:

  1. sarà per dare un senso al manifesto che a Roma ora nei pressi del Quirinale hanno deciso di mettere i cartelli devia-pedoni

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