Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

Silvia Camporesi "gradozero" 17febbraio-12marzo_Galleria Marconi



Galleria Marconi
presenta
Silvia Camporesi
in
gradozero
a cura di
Luca Panaro
L'inaugurazione si terrà domenica 17 febbraio alle 18:00
La mostra termina il 12 marzo

La Galleria Marconi è aperta tutti giorni dalle 16.00 alle 20.00, esclusa la domenica
Alla Galleria Marconi di Cupra Marittima si inaugura un nuovo appuntamento della rassegna di mostre Con te o senza di te. Domenica 17 febbraio alle 18.00 apre gradozero, personale di Silvia Camporesi, con il testo critico a cura di Luca Panaro.
Silvia Camporesi ha vinto nel 2007 il Premio Celeste per la sezione fotografia.
Leggeri e carnali, luminosi e tristi, i lavori di Silvia Camporesi ci fotografano un mondo all'apparenza algido, ma che non maschera l'aspetto drammatico della storia e i drammi del nostro tempo.

"L'attentato dell'11 settembre 2001 rappresenta il "grado zero" (Ground Zero) di un sistema, quello occidentale, al quale deve seguire un inevitabile cambiamento, una mutazione, quella attualmente in corso. Ma nonostante questo, i "crolli" ideologici e fisici del nostro tempo non sembrano avere particolarmente mutato il mondo dell'arte, questo si è dimostrato sorprendentemente impermeabile alla realtà che lo circonda. Partire dall'immagine di una discarica (gradozero) dalla "speculare" bellezza, invece, è per Silvia Camporesi un modo per dimostrare consapevolezza sui fatti che caratterizzano il proprio tempo, è una presa di coscienza dell'attuale situazione collettiva, testimonia la sua volontà verso un cambiamento positivo.
Con espliciti riferimenti alla pittura sacra, evidenziati dall'utilizzo simbolico della luce e dei colori, l'artista ricerca dapprima un difficile equilibrio, fatto di aperture (ouverture), pendii (scese) e costantemente minacciato da sussulti (scosse), per poi liberarsi in un chiarore mistico (albedo) e finire con una rivelatrice danza acquatica (dance dance dance), così come si percepisce dai titoli dei singoli lavori". (Luca Panaro)
Con te o senza di te è il nome del rassegna che nella stagione 2007/08 riunisce le mostre della Galleria Marconi. A primo impatto potrebbe sembrare una presa di posizione abbastanza snob, come per dire: che tu ci sia o meno la nostra attività va avanti lo stesso. Ma questa a ben guardare è solo l'impressione iniziale, e non potrebbe essere altrimenti, perché la realtà è un'altra, e ben diversa.
Questo progetto è in verità una dedica, ed un ringraziamento, a tutte le persone che negli anni di attività della Galleria, hanno collaborato alle nostre iniziative, hanno partecipato, o ci sono state semplicemente vicine col cuore e/o con la simpatia.
Con te o senza di te le cose non sarebbero mai potute andare secondo il percorso che la Galleria ha fatto in questi anni. Artisti, critici, curatori, tutti hanno lasciato un segno nella nostra strada.
Con te o senza di te in fondo non è che una rete che raccoglie idee e progetti, spesso distanti tra loro, ma riuniti in un percorso preciso: tracciare un cammino nell'arte contemporanea. Un percorso non univoco che però è in grado di dar voce a progetti, concetti, idee.
Ci sono facce che ci sembrano un'esagerazione
Altre che le vediamo una volta e già ci scolpiscono gli occhi
Rughe sorrisi epidermidi
Li vendiamo a caro prezzo i nostri ricordi
Ma poi li perdiamo per una manciata di coriandoli
Con te o senza di te quale sarebbe stata la mia strada?
Un bugigattolo un ponte o una villa in collina
Sarei solo o avrei una persona in più da salutare?
Di ricorrenza in ricorrenza
Cercando di non perdere un momento felice
Anche uno soltanto
Con te? Senza di te? Spero comunque per te
Una strada è bella solo quando la possiamo raccontare a chi ci incontriamo
E scriverne un pezzo insieme
Che sia una frase un capitolo o una congiunzione
Ci sono facce che vedi spesso, anche adesso
Sorridere è un buon passo per continuare

(dario ciferri)
 
Opening of the new appointment of the exhibitions "With you or without you". On Sunday 17th February at 6.00 p.m. with gradozero, sole exhibition of Silvia Camporesi, critic text by Luca Panaro.
Silvia Camporesi won "Premio Celeste" in 2007 in photography category.
Light and carnal, bright and sad, Silvia Camporesi works give a picture of a world, apparently, gelid, but which doesn't hide the dramatic side of history and the tragedies of our time.
"The September 11th 2001 attack is the Ground Zero of the western system.It must be followed by an unavoidable change, that change which has already started. But, in spite of this, the ideological and physical "ruins" of our time don't seem to have particularly changed the art world, which has shown to be surprisingly impervious to the surronding reality.. Starting from the image of a dump (ground zero) with a mirror image beauty, is, on the contrary, for Silvia Camporesi a way to prove awareness about the facts which characterize her own time. It is becoming conscious of the present public situation and that testifies her will towards a positive change. The artist, with clear references to the sacred painting underlined by the symbolic use of light and colours, first seeks after a difficult balance, made of openings (overture), slopes (scese) and permanently threatened by shakes (scosse), she then gets free in a mystic brightness (albedo) and ends with a liberating water dance (dance dance dance), as you can perceive from the titles of her works". (Luca Panaro)

With or without you is the title that in the season 2007/08 gathers the exhibitions at Gallery Marconi. This title at first glance might to some seem a bit snob like to say that if you are here or not our work continues anyway, but this is just the first impression because in reality it's not like this at all.
This project is dedicated, and to say thank you, to all the people who over the years have collaborated, partecipated or just simply stood by us with their good whishes.
With or without you would not have come about if it wasn't for the way that Gallery Marconi has worked in these years. Artists, critics, curators have all left their mark.
With or without you is a net that catches different ideas and projects and then points them in a common direction, a walk in contemporary art.
There are faces which seem to be exaggerated
Others we see once and they immediately strike our eyes
Wrinkles epidermic smiles
We sell our memories at a high price
But we then loose them for nothing
With you or without you what would have been my way?
A hole a bridge or a villa on the hill
Would I be alone or would I have one more person to say hallo to?
Special day after special day
Trying not to loose any happy moment
Even only one
With you? Without you? I hope for you anyway
A way is beatuful only when we can tell it to the ones we meet there
And write a passage together
Being it a sentence a chapter or a conjunction
There are faces you often see, even now
Smiling is a good way to go on
(dario ciferri)
Si ringrazia 
 
www.associazionealtafedelta.org
scheda tecnica/technical card

 
curatore/curator by Luca Panaro
testo critico/art critic by Luca Panaro
interviste e ufficio stampa/interviews & press agent Dario Ciferri
traduzione di/translation by Patrizia Isidori,
relazioni esterne e promozione delle attività/ external relationship and promotion of activities Stefania Palanca
fotografia/photography Marco Biancucci©
riprese video/video shooting Stefano Abbadini
allestimenti/preparation Marco Croci
progetto grafico/graphic project maicol e mirco
webmaster www.siscom.it
dal 17 febbraio al 12 marzo
from 17th february to 12 th march
orario: lunedì-sabato dalle 16 alle 20
opening time: Mon-Sat 4 to 8 p.m.

 
Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galmarconi@siscom.it
web www.siscom.it/marconi

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *