Cerca nel blog

giovedì 7 febbraio 2008

Tramvia Firenze: incontro a Roma e convegno a Firenze

Un convegno di alto livello per parlare delle alternative alla Tramvia

'Progetti urbanistici e trasportistici in aree urbane e metropolitane: opportunità offerte dalle opere in sotterraneo'.

Sabato 9 febbraio 2008 - Hotel Mediterraneo
Lungarno del Tempio 44



Firenze –" Una risposta al convegno organizzato alla Camera di Commercio dove si  è parlato  solo di tramvia." - ha polemizzato Mario Razzanelli - presidente del Comitato per  la micrometropolitana a Firenze  presentando il convegno che si terrà  sabato 9 febbraio all'Hotel Mediterraneo a Firenze. L'iniziativa nasce dalla necessità di discutere sulle alternative possibili per la mobilità fiorentina in vista anche del referendum che, il 17 febbraio prossimo, chiamerà i cittadini di Firenze ad esprimersi sulla realizzazione della tramvia. 

"Un convegno di alto livello - ha detto Mario Razzanelli  – perché Firenze può avere un'alternativa." Secondo Razzanelli c'è una errata  informazione circa  i cambiamenti che la città subirà e sui disagi che i cittadini dovranno affrontare.

" Piazza della Libertà, per esempio – ha proseguito  Razzanelli – sarà privata della prima cerchia di alberi e al loro posto passerà la tramvia. Per accedere al giardino centrale sarà creato un sottopassaggio –

"Parma e Brescia – nota Razzanelli, - hanno scelto la metropolitana, mica un mezzo antistorico come la tramvia, che farà aumentare l'inquinamento atmosferico e acustico. Piazza della Libertà diventerà una stazione a cielo aperto. E per il traffico sarà il caos. Con gli stessi soldi potremmo realizzare la micrometropolitana>.  

Intanto, a Roma,  Mario Razzanelli capogruppo Udc al Comune di Firenze ha incontrato la stampa estera insieme a Vittorio Sgarbi e al futurista Graziano Cecchini per spiegare le ragioni della loro contrarietà alla tramvia. Secondo Sgarbi "Leonardo Domenici è inadeguato a fare il sindaco di Firenze perché, mentre il primo cittadino di Lucca è orgoglioso delle, mura della sua città, Domenici pensa che Firenze sia Los Angeles e che quindi l'innovazione sia fare questo ridicolo tram". Contro il progetto, oltre a Italia Nostra, si è schierato anche  il Fai contrario al passaggio di un treno accanto al Battistero, mentre il senatore Lamberto Dini ha annunciato che la prossima settimana sarà a Firenze per un'iniziativa contro la tramvia in piazza Duomo. Il 16 febbraio a mezzogiorno in piazza della Repubblica il futurista Cecchini, che  ha colorato di rosso  la fontana di Trevi,   promette un evento definito da lui stesso  "una zingarata". 

I lavori del convegno di sabato prossimo prenderanno avvio alle 9.30 con il saluto del Presidente del Comitato Per la Micrometropolitana a Firenze Mario Razzanelli e  l'introduzione dell'ing Alessando Focaracci  Vice presidente della Società Italiana Gallerie a cui seguirà l'intervento dell' Ing. Ignazio Carbone  Direttore dell' Area Metropolitana Gestione Progetti Metropolitana Milanese SPA e dell'Ing. Mauro Rainieri direttore di Corporate e metrobus – Brescia Mobilità.

I lavori proseguiranno con  le relazioni dell'Arch. Angelo Villa  "sulla metropolitana leggera sublagurnare di Venezia", dell' Arch. Gianni Cavallina docente di progettazione Architettonica dell'università di Firenze  che parlerà  della "Rete tranviaria di Firenze" e del Prof Tito Arecchi con  il  "Progetto della Metropolitana per  Firenze".

La tavola rotonda prevista per le ore 12.30 vedrà l'intervento dell'Ing. Maurizio Ghillani Amministratore delegato Metro Parma e del Prof. Ing. Giovanni Procioni Docente diu Urbanistica  dell'Università di Bologna.


----------
From: WEGA COMUNICAZIONE <redazione@wegacomunicazione.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *