Cerca nel blog

mercoledì 20 febbraio 2008

Beat Kuert: Who/Man


WHO/MAN di Beat Kuert
28.2-2.3.2008
negli spazi di Officinaarte a Magliaso
vernissage con installazione performativa giovedì 28 febbraio alle ore 19.00
venerdì 29  febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo
apertura dalle 16 alle 20 con proiezioni video alle 16.30 e alle 19.00
a cura di Riccardo Lisi


Dal 28 febbraio al 2 marzo Officinaarte a Magliaso accoglierà un breve e intenso programma proposto dal gruppo dust&scratches, nato attorno al videoartista Beat Kuert.
Il laboratorio dust&scratches realizza arte visiva libera e interdisciplinare con mezzi espressivi differenti, producendo eventi sovente di tipo performativo e "live", dove l'impiego di tecnologie apparentemente fredde è scaldato da un approccio organico al fare arte, vista come forma di comunicazione fortemente istintuale. 
Negli spazi di Officinaarte, Beat Kuert presenta un progetto artistico che integra fotografia, video arte, installazione, musica e performance dal titolo WHO/MAN. Qui Beat Kuert e dust&scratches proseguono una ricerca sull'essere umano: una donna affamata di stimoli e soddisfazioni, ma anche in cerca di punti di riferimento per la propria esistenza. In realtà questa donna - come intuibile dal doppio senso racchiuso nel titolo - include in sé anche l'uomo, ogni uomo.
L'arte visiva di questo laboratorio è caratterizzata da uno stile nervoso e fortemente riconoscibile, in cui è evidente il retaggio dell'immagine digitale. Con talvolta rimandi alle opere di un maestro della videoarte, Nam June Paik, l'immagine qui è sgranata e semplificata anche in termini cromatici: i colori sono pochi, netti e saturi. Sovente son presenti fraseggi realizzati in altri linguaggi, quello testuale e quello musicale in primis. Da queste opere si evince l'interesse di Beat Kuert per molti ambiti artistici, che si sostanzia - poi - nella natura collettiva e multidisciplinare del gruppo dust&scratches.
I quattro giorni di apertura della mostra saranno animati da un programma fitto: dopo la performance dal vivo all'inaugurazione di giovedì 28 febbraio, dalle ore 19, che metterà in gioco la corporeità di due giovani attrici mosse da sensualità propriamente femminile e aggressività animalesca, venerdì 29, sabato 1 e domenica 2 marzo verranno proiettati dei video di Beat Kuert, sia già presentati pubblicamente che in prima assoluta.
La mostra è curata da Riccardo Lisi e si propone come una nuova tappa del rapporto col pubblico che questo collettivo sta creando nei suoi pochi anni di esistenza. 
Immagini fisse delle opere in mostra sono visibili su www.beatkuert.com  e su www.dustandscratches.tv
Officinaarte
Via Cantonale 57
CH-6983 Magliaso
Tel/Fax +41 91 606 46 02
dust&scratches pictures and scenes
via alla Perfetta
CH - 6864 Arzo
Tel.  +41 91 646 01 41
Fax  +41 91 646 31 65

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *