Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2007

EMPIO MALARA, 50 ANNI DI ARCHITETTURA DA FESTEGGIARE

ALLA TRIENNALE DI MILANO IL SUO LIBRO
EMPIO MALARA, CINQUANT’ANNI DI ARCHITETTURA DA FESTEGGIARE

In una città come Milano, che da qualche tempo ha riscoperto con gioia il valore dell’architettura, e se ne appropria, e vuole capirla, e conoscerne i protagonisti di ieri e di oggi, l’occasione della presentazione del libro che racconta la storia di quasi cinquant’anni di studi e progetti dello Studio Malara Associati è un appuntamento da non perdere.

Alla Triennale di Milano, martedì 30 ottobre 2007, alle ore 18.30, il volume edito dalla casa editrice Skirà, sarà presentato da Gianni Ravelli, collaboratore del Corriere della Sera con gli ospiti Alberigo Belgioioso, Augusto Cagnardi e Achille Cutrera. Il libro racconta l’intenso e felice rapporto tra Malara e l’architettura; presenta disegni e illustrazioni delle opere lungo un percorso che prende avvio dal centro di Milano, e si allarga al territorio della provincia, poi della regione Lombardia e giunge fino al cuore di un’altra regione, la Calabria, terra che ha dato i natali a Malara e ad una generazione di milanesi legati alla nostra città da profondo amore, fra i quali come non ricordare gli artisti Mimmo Rotella o Edoardo Franceschini.

Progetti, studi urbanistici, studi ambientali e territoriali, edifici pubblici e privati, ai quali hanno collaborato nei decenni, ciascuno con le proprie caratteristiche professionali, diversi architetti, ingegneri, consulenti, come Gianni Drago, Panos Koulermos, Silvano Zorzi, e altri ancora fino a Piero Castiglioni, Alfredo e poi Marco Pollice, nomi particolarmente cari al mondo dell’illuminazione italiana.

Alla Triennale sarà naturalmente presente Empio Malara, che ci racconterà delle sue opere, che hanno in comune un forte legame progettuale tra il territorio e i suoi abitanti, e sempre si confrontano con una forte etica di riguardo per gli aspetti sociali e culturali, ed esprimono una significativa componente civile, quella che l’architettura dovrebbe portare in sé in ogni suo progetto, e che nei lavori di Malara è ancor più evidente nell’asilo di Via Induno a Milano, nella scuola materna di Cologno Monzese, nel quartiere Europa di edilizia economica e popolare a Rende in provincia di Caserta, o nel recente complesso residenziale e per uffici a Lecco.

La storia di questo importante Studio Associato è una pagina anche di storia urbana di Milano, dai progetti per l’introduzione della metropolitana leggera, ai parcheggi di interscambio lungo le tangenziali, alla valorizzazione dei Navigli - di cui Malara è uno dei maggiori studiosi - o la formazione della “Cintura verde” attorno alla città: idee, piani, progetti, alcuni realizzati, altri non completati, altri in via di realizzazione, che testimoniano più di mille parole il ruolo dell’architettura, quì, di uno dei suoi protagonisti, lungo il cammino sociale, economico, culturale e civile di una città nel corso degli anni e del suo sviluppo, sia nei suoi momenti più fragili , sia nei suoi momenti più coraggiosi.

Ad Empio Malara, ai suoi collaboratori, e a Lucilla Malara, la giovane e brillante architetto, cui compete da qualche tempo la responsabilità dell’area progettazione dello Studio Associato, i migliori auguri di AIDI per quel giorno di festa, festa dell’Architettura. (SO)



AIDI - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ILLUMINAZIONE

Via Traiano n. 7 - 20149 MILANO
tel. 02.3313463
fax 02.33106393
email: segreteria@aidiluce.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *