Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

A Roma un viaggio a Cuba tra simboli e propaganda.



Invito alla stampa

 

Decorazione o Propaganda?

Una mostra sulla Cuba di oggi e sui suoi simboli, per interrogarci sul passato e sul futuro, ma anche sui sogni e sulle delusioni.

                                                        

Si terrà il prossimo 4 aprile alle ore 18,30 presso la Galleria studio legale  in Via della Vetrina 9 a Roma l'inaugurazione della mostra "Decorazione o Propaganda?" del fotografo Manolo Cinti. 

 

La mostra resterà aperta dal 4 al 12 aprile dalle 16 alle 19 dal martedì al sabato ed è inserita nell'ambito de FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma, che si svolgerà dal 4 Aprile al 25 Maggio 2008.

 

L'inaugurazione sarà anche l'occasione per degustare una selezione di rum e sigari cubani.

 

La mostra è promossa dalla Galleria Studio Legale in collaborazione con l'associazione culturale Makenoise ed è curata da Salvatore Sanna.

Una propaganda di regime che punta ancora sui vecchi e forse logori slogan rivoluzionari degli anni '60 e la vera o presunta distanza con la quale i cubani fanno scorrere le proprie esistenze: un sentimento politico ancora forte e sentito, o dei semplici ornamenti che della originale carica patriottica e rivoluzionaria conservano solo la maschera retorica?

Questo reportage fotografico vuole essere un documento del presente che, a partire dalle immagini, propone una verifica dei linguaggi e del loro corrispettivo sociale. Il lavoro  di Manolo Cinti, che non scaturisce da una dogmatica premessa ideologica, invita a far riflettere sulla residua capacità attrattiva della propaganda comunista, in un paese che sembra ormai assuefatto e dimentico della vecchia passione. 

I tempi cambiano e la fotografia ha il potere di registrare anche lo slittamento di senso di una iconografia che è stata nuovissima e avanguardistica e che, in assenza di un reale ripensamento, testimonia l'ossimoro di una rivoluzione che invecchia.

Disponibili immagini su richiesta.
In allegato il comunicato completo.
 


--
Alessandro Maola
Relazioni pubbliche ed uffici stampa
Cell. 339.233.55.98
Tel. 06.452218.666
Fax 06. 233.202.802
Skype: alessandro.maola

--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *