Cerca nel blog

giovedì 27 marzo 2008

Sicurezza in navigazione: vacanze serene e crociere in barca senza problemi


Una cosa di fondamentale importanza nella navigazione è la propria ed altrui sicurezza, che vuol dire oltre ad avere le dotazioni di sicurezza in regola (variabili a seconda della distanza dalla costa a cui si vuole navigare), anche una coscienza ed un senso di responsabilità che deve portare ogni navigatore ad agire con cautela e massima attenzione.

Ascoltare le previsioni sia prima di partire che periodicamente quando si é in mare, essere a conoscenza degli avvisi ai naviganti, riconoscere i segnali di pericolo, di emergenza e di soccorso, ma anche le stesse luci di navigazione in notturna, é tutto un insieme di cose che non possono essere tralasciate.

Non è sufficiente provvedere l'unità di tutte le dotazioni di sicurezza previste dalla legge ma bisogna periodicamente verificarne il funzionamento ed il buono stato.

In questo articolo illustreremo alcuni mezzi di salvataggio (individuali e collettivi) e le loro principali caratteristiche. E' buona norma per chi va per mare – soprattutto per i diportisti – conoscere in maniera approfondita questi importanti mezzi, le loro caratteristiche, oltre all'ubicazione a bordo ed al funzionamento.

Ricordiamoci innanzitutto che in caso di emergenza è necessario indossare e far indossare, a tutte le persone presenti a bordo, i giubbotti di salvataggio (per i bambini esistono giubbotti di misura adeguata).

Effettuata questa prima operazione, è opportuno predisporre tutti i mezzi di salvataggio (autogonfiabili, atolli e zattere) per il successivo eventuale abbandono dell'unità.

Esaminiamo adesso le caratteristiche dei principali mezzi di salvataggio.

Il giubbotto di salvataggio è un mezzo individuale che, per come è congegnato, facilita il nuoto e consente il galleggiamento, garantendo nel contempo una estrema visibilità (ha infatti inserti di colore arancione). Ne esistono di misure diverse, per adulti e per bambini.

Gli autogonfiabili, invece, sono mezzi collettivi di salvataggio in grado di ospitare un numero variabile di naufraghi. Sono dei dispositivi che si gonfiano automaticamente una volta azionato il comando (generalmente tirando una sagola o un cavetto).

L'atollo è un apparecchio galleggiante che, una volta in acqua, consente ai naufraghi di aggrapparsi e di rimanere a galla in attesa dei soccorsi, utilizzando le sagole collegate all'estremità.

La zattera di salvataggio è un mezzo di salvataggio che può ospitare un numero variabile di persone, consentendo di rimanere all'asciutto fino all'arrivo dei soccorsi.

All'interno di autogonfiabili e zattere, sono disponibili dei kit di sopravvivenza oltre a varie dotazioni di soccorso e strumenti di segnalazioni (fuochi a mano, medicine, acqua, viveri, istruzioni, etc.). Se i naufraghi hanno preso posto su più mezzi di salvataggio, è importante che questi rimangano vicini tra loro : saranno maggiormente visibili e facilmente individuabili dalle unità in transito, oltre al fatto che potranno condividere maggiori risorse presenti a bordo dei mezzi stessi.

Riepilogo dotazioni di sicurezza obbligatori

Tipo di navigazione

  • Nei fiumi, torrenti e corsi d'acqua
  • Entro 300 metri dalla costa
  • Entro 1 miglio dalla costa
  • Entro 3 miglia dalla costa
  • Entro 6 miglia dalla costa
  • Entro 12 miglia dalla costa
  • Entro 50 miglia dalla costa
  • Senza Limiti

Navigazione nei fiumi, torrenti e corsi d'acqua

  • 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
  • 1 salvagente anulare con cima

Navigazione entro i 300 metri dalla costa

  • nessuna dotazione

Navigazione entro 1 miglio dalla costa

  • 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
  • 1 salvagente anulare con cima galleggiante
  • 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento(solo barche senza marchio "CE")
  • estintori ( solo barche senza marchio "CE")

Navigazione entro 3 miglia dalla costa

  • 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
  • 1 salvagente anulare con cima galleggiante
  • 1 boetta fumogena
  • 2 fuochi a mano a luce rossa
  • fanali regolamentari ( in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto)
  • segnale sonoro
  • 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento(solo barche senza marchio "CE")
  • estintori ( solo barche senza marchio "CE")

Navigazione entro 6 miglia dalla costa

  • 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
  • 1 salvagente anulare con cima galleggiante
  • 1 boetta luminosa
  • 2 boetta fumogena
  • 2 fuochi a mano a luce rossa
  • 2 razzi a paracadute a luce rossa
  • fanali regolamentari ( in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto)
  • segnale sonoro
  • 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento(solo barche senza marchio "CE")
  • estintori ( solo barche senza marchio "CE")

Navigazione entro 12 miglia dalla costa

  • apparecchio galleggiante ( per tutte le persone a bordo)
  • 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
  • 1 salvagente anulare con cima galleggiante
  • 1 boetta luminosa
  • 2 boetta fumogena
  • bussola e tabella di deviazione
  • 2 fuochi a mano a luce rossa
  • 2 razzi a paracadute a luce rossa
  • fanali regolamentari ( in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto)
  • segnale sonoro
  • 1 apparato VHF
  • 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento(solo barche senza marchio "CE")
  • estintori ( solo barche senza marchio "CE")


Navigazione entro 50 miglia dalla costa

  • zattera di salvataggio ( per tutte le persone a bordo)
  • 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
  • 1 salvagente anulare con cima galleggiante
  • 1 boetta luminosa
  • 2 boetta fumogena
  • bussola e tabella di deviazione
  • 1 orologio
  • 1 Barometro
  • 1 binocolo
  • carte nautiche della zona di navigazione
  • strumenti di carteggio
  • 3 fuochi a mano a luce rossa
  • 3 razzi a paracadute a luce rossa
  • fanali regolamentari ( in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto)
  • segnale sonoro
  • 1 apparato VHF
  • 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento(solo barche senza marchio "CE")
  • estintori ( solo barche senza marchio "CE")

Navigazione senza alcun limite dalla costa

  • zattera di salvataggio ( per tutte le persone a bordo)
  • 1 Epirb
  • 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
  • 1 salvagente anulare con cima galleggiante
  • 1 boetta luminosa
  • 3 boetta fumogena
  • bussola e tabella di deviazione
  • 1 orologio
  • 1 Barometro
  • 1 binocolo
  • carte nautiche della zona di navigazione
  • strumenti di carteggio
  • 4 fuochi a mano a luce rossa
  • 4 razzi a paracadute a luce rossa
  • fanali regolamentari ( in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto)
  • segnale sonoro
  • 1 apparato VHF
  • 1 riflettore radar
  • 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento(solo barche senza marchio "CE")
  • estintori ( solo barche senza marchio "CE")

Sailorado, l'Eldorado della gente di mare

Portale nautico full service, con sezione e-commerce per le forniture nautiche. Consulenze tecniche per il refitting imbarcazioni (scafo/carena), gli impianti di bordo, le dotazioni di sicurezza, le revisioni. Distributori autorizzati di: Boero Yacht Paint, Navistyle, Navibel, Resine West System, Fleexitek, DIME, FNI, Arredamento nautico Starbay.

Consulenze e preventivi gratuiti, con sopralluoghi tecnici sull'imbarcazione ove occorre.

Libreria del mare: oltre 1500 titoli di ambito nautico, cartografia e mappe nautiche, portolani, diari di bordo.

Settore viaggi: agenzia noleggio imbarcazioni in Italia e nel mondo con e senza equipaggio. Imbarchi individuali e in flottiglia, alle Eolie, Egadi, Arcipelago Toscano, La Maddalena, Ligura, Pontine, Flegree, Croazia, Turchia, Grecia, Baleari, Costa Azzurra.

Corsi di vela e rilascio patenti nautiche.


info@sailorado.it
telefono: +39 011 5693091
telefax: +39 011 5694108

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *