Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2008

Web@lfemminile: 31 marzo, una 24 ore no-stop sul web dedicata alle donne


COMUNICATO STAMPA


web@lfemminile:
le Pari Opportunità a portata di un click
Il 31 marzo una 24 ore non stop sul web
made in women


Venerdì, 14 marzo 2008.
84° posto nella classifica mondiale del World Economic Forum sulle disparità di genere. Penultimo posto in Europa per numero di donne occupate. I numeri parlano chiaro: le opportunità in Italia restano ancora impari. Per evitare che di donne si parli solo in occasione di ricorrenze o desolanti primati, occorre mantenere alta l'attenzione e la discussione sulla questione femminile.


È per questo che il 31 marzo le Pari Opportunità saranno online, con una 24 ore non stop dedicata alle donne su www.webalfemminile.it.

Un evento lungo un giorno in cui referenti del mondo istituzionale, dell'impresa, della pubblica amministrazione, della scuola, del terzo settore, dei media, ma anche la gente comune saranno chiamati a dare il proprio contributo sul tema del gender gap.

web@lfemminile è l'evento annuale di futuro@lfemminile, il progetto di Microsoft Italia per le donne, realizzato in collaborazione con Accenture e Acer. Per questa iniziativa particolare futuro@lfemminile si avvale anche della collaborazione di Buongiorno.


Le Pari Opportunità 2.0
web@lfemminile si rivolge a tutte le donne, alle studentesse, alle manager, alle imprenditrici, alle casalinghe, alle donne che lavorano e a quelle che sono già in pensione. Ma anche a tutti gli uomini che vorranno confrontarsi sul ruolo della donna e il suo potenziale. Il 31 marzo basterà un click per collegarsi al ricco palinsesto della giornata: senza doversi spostare dalla propria città, da casa o dal lavoro, chiunque potrà recarsi nella piazza virtuale di web@lfemminile e partecipare ai numerosi incontri previsti. Un blog dedicato, attivo sin da ora, raccoglierà inoltre tutti i commenti, le domande e le testimonianze di chi vorrà raccontare la propria esperienza.

Il palinsesto
Il palinsesto su www.webalfemminile.it prevede per tutto l'arco della giornata l'alternarsi di:

Video-chat
Quattro interviste con la formula della video chat in cui personaggi della politica, dell'informazione, dello spettacolo saranno disponibili a confrontarsi in diretta con le domande e gli interventi dei web-spettatori. Michelle Hunziker e Laura Masi saranno tra i nostri ospiti.

Interviste tematiche
Personaggi noti racconteranno in interviste registrate la loro esperienza. Valentina Vezzali, olimpionica di scherma, parlerà del binomio donne e sport; Paola Calvetti, scrittrice, del rapporto donne e letteratura; Maria Rita Gismondo, medico virologo, di donne e scienza; Giulia Ligresti, di donne e imprenditoria; Milka Pogliani, presidente dell'agenzia McCann-Erickson, di donne e comunicazione.

Inchieste
12 inchieste approfondiranno le peculiarità del mondo femminile ed il rapporto tra donne e tecnologie (Le donne italiane e gli studi scientifici; Fuga di cervelli al femminile; Le donne e le tecnologie, un rapporto difficile; Come la tecnologia può aiutare le studentesse nella scuola e all'università, le giovani donne in cerca di lavoro, nelle professioni e nella carriera, nel loro impegno sociale, nel tempo libero; Il pc e le casalinghe: l'elettrodomestico meno…addomesticato, ovvero come la tecnologia può aiutare le donne casalinghe; L'immagine della donna nei videogame).

La parola alle donne…
15 interviste a donne comuni dai mestieri più disparati (manager, imprenditrice, insegnante, infermiera, fornaia, taxista, barista, poliziotta, militare, studentessa universitaria, atleta, ballerina, casalinga, pensionata, suora), che racconteranno attraverso la loro esperienza l'importanza della tecnologia nelle professioni.

… ed anche agli uomini
Interviste a uomini famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica, ma anche a uomini comuni, chiamati a fare domande, lasciare commenti sulle loro compagne, colleghe e amiche.

Tre minuti per…
10 servizi da 3 minuti ciascuno con la struttura di schede informative su temi afferenti l'universo femminile: donne al potere; donne nella storia; donne nello spazio; donne al fianco di uomini famosi; i diritti della donna nel mondo; l'immagine della donna nella moda e nel cinema; la ricerca della bellezza eterna; i difetti delle donne visti dalle donne; la donna e il cellulare: uso e abuso.

L'esperto risponde
12 servizi da 5 minuti ciascuno illustreranno le opinioni e i consigli di esperti sui seguenti temi: psicologia e normativa del lavoro; adescamento in rete e la tecnologia per proteggersi; diritto dell'informatica; la tecnologia per semplificarci la vita; 10 consigli per un uso intelligente del cellulare; come fare carriera nell'Information Technology.

Mostre ed eventi
Una sezione del sito sarà dedicata a mostre ed eventi online, ai quali si potrà partecipare stando seduti comodamente davanti al proprio PC. Tra queste, la mostra del fotografo Ico Gasparri, "Chi è il maestro del lupo cattivo?" sull'immagine della donna nei manifesti pubblicitari a Milano e quella sui "Nobel negati alle donne di scienza" a cura di Lorenza Accusani.

E-learning
Su web@lfemminile sarà inoltre possibile scaricare corsi di formazione on line per migliorare le proprie abilità informatiche.

Campagna contro il cyberbullismo: futuro@lfemminile e Buongiorno
web@lfemminile sarà anche l'occasione per lanciare una campagna contro il cyberbullismo per sensibilizzare i ragazzi ad un uso responsabile della tecnologia. La campagna, sviluppata da futuro@lfemminile e Buongiorno con il supporto di Hill & Knowlton Gaia, prevede il coinvolgimento degli studenti del NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano - che saranno chiamati a sviluppare proposte e contenuti con uno stile vicino al linguaggio dei loro coetanei. Un sito dedicato raccoglierà i lavori realizzati dai diversi team e la selezione della giuria esaminatrice.

Per ingannare l'attesa…
Da oggi fino al 31 marzo, web@lfemminile sarà online con interessanti anticipazioni e curiosità in attesa della giornata dedicata. E a partire dal giorno dopo l'evento, per tutto il mese di aprile, web@lfemminile sarà ancora consultabile, con la possibilità di accedere ai servizi on line il 31 marzo, con aggiornamenti settimanali sui contenuti e link diretto alla campagna contro il cyberbullismo.

AGR, l'agenzia giornalistica RCS, è responsabile della regia editoriale dell'intera giornata, e l'agenzia LSV è responsabile del web design e dell'infrastruttura tecnologica.

Futuro@lfemminile: Microsoft, Accenture e Acer al servizio delle donne
L'iniziativa rientra nel piano di attività di futuro@lfemminile, progetto di Microsoft Italia per le donne, realizzato in collaborazione con Accenture e Acer. L'obiettivo di futuro@lfemminile è valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell'aiutare le donne ad esprimere il loro potenziale, una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. futuro@lfemminile rientra nel programma di responsabilità sociale di Microsoft, che mira a rimuovere le barriere per il decollo della società digitale in Italia.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili nell'apposita area stampa del sito www.webalfemminile.it.

Per informazioni
Ufficio stampa Hill & Knowlton Gaia
Nicoletta Vulpetti 06/441640306 – 340/6730754 vulpettin @
hkgaia.com
Elisa Amorelli 06/441640303 amorellie @
hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *