Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2008

Alfiero Grandi, sottosegretario all'economia: L'evasione fiscale sottrae alle casse dello Stato circa il 35% del prodotto interno lordo


COMUNICATO STAMPA ECORADIO

Alfiero Grandi, sottosegretario all'economia:

" L'evasione fiscale sottrae alle casse dello Stato circa il 35% del prodotto interno lordo"


"Secondo una valutazione di Eurispes l'evasione fiscale, in Italia, arriva al 35% del prodotto interno lordo. Se siamo un po' più prudenti, e stiamo intorno ad un quarto del prodotto interno lordo, sono circa 200 miliardi di euro che non entrano nelle casse dello stato. Ciò vuol dire che il peso fiscale è sulle spalle dei meno che pagano, mentre i tanti che riescono ad evadere tutto o in parte, lasciano sulle spalle dei restanti il gravame delle entrate tributarie e contributive allo Stato. Tutto questo è ovviamente un'iniquità sociale": così il sottosegretario all'economia Alfiero Grandi ai microfoni di Ecoradio, durante "L'arca della legalità" , trasmissione condotta da Nello Trocchia e Enrico Fierro.


E ancora aggiunge: "Nei due anni di governo Prodi sono stati recuperati circa 20 miliardi di euro che sono serviti prima di tutto al risanamento e poi a misure come la finanziaria, una manovra di circa 12 miliardi accompagnata da un decreto legge di spese immediate pari a circa 8 miliardi di euro".


E per combattere il fenomeno delle false fatture dice: "Bisogna portare avanti alcune delle misure che sono state introdotte nel corso di questi due anni. Conoscere di più e poter incrociare i dati, aumentando i controlli. Il grande problema della prossima legislatura, qualunque sia l'esito politico, sarà appunto questo: la capacità di continuare nella pressione sull'evasione, azione che è stata molto rilevante ma che ovviamente non è ancora sufficiente. Bisogna creare le condizioni perché non si allenti la presa".



**********************

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *