Cerca nel blog

giovedì 24 aprile 2008

Federazione Italiana Tabaccai: Vendite transfrontaliere tabacco tra Slovenia e Italia: Risso, “Il fenomeno ci preoccupa. Ecco le nostre proposte”


Federazione Italiana Tabaccai:
Vendite transfrontaliere tabacco tra Slovenia e Italia: Risso, "Il fenomeno ci preoccupa. Ecco le nostre proposte"




(IMMEDIAPRESS) - I tabaccai di Gorizia e Trieste ogni giorno assistono impotenti all'incremento delle vendite transfrontaliere di tabacchi tra la Slovenia e l'Italia. Un fenomeno che reca grave danno agli interessi dello Stato e della categoria, favorito dal recente smantellamento delle barriere fisiche di confine e dalla differenziale sui prezzi di sigarette sussistente tra i due Paesi.

La diversa imposizione fiscale sui tabacchi in Italia ed in Slovenia alimenta una fuga dei consumatori verso il mercato di questo Paese che ha ormai portato al limite della sopravvivenza la redditività delle tabaccherie di Trieste e Gorizia.

Per dare un segnale di solidarietà ai colleghi che operano nelle zone di confine e di compattezza della categoria, la Federazione Nazionale Tabaccai ha riunito a Trieste la Giunta Nazionale, suo massimo organo deliberativo.

"Il fenomeno del commercio illegale e delle vendite transfrontaliere tra Italia e Slovenia – ha detto il presidente Nazionale, Giovanni Risso, nel corso di una conferenza stampa – è in continua ascesa nell'intera Regione Friuli Venezia Giulia ed ha fatto registrate un calo nelle vendite delle tabaccherie di confine in alcuni casi anche di oltre il 40% ".

"Non bisogna poi nascondersi – ha proseguito Risso – che in questo modo transitano attraverso la frontiera con la Slovenia anche prodotti di dubbia provenienza e contraffatti. Ancora di più, in questo caso, il danno non è solo per i tabaccai, ma anche e soprattutto per la salute dei cittadini e per lo Stato per il quale la categoria che rappresento è il maggior collettore di imposte".

"Ci opporremo con tutte le nostre forze al preoccupante fenomeno - ha concluso Risso - Per questo, la Federazione Italiana Tabaccai proporrà un pacchetto di norme che vada incontro alle esigenze della categoria e che riconosca un aggio compensativo alle rivendite della Regione che hanno registrato una contrazione dei propri redditi. Ciò permetterà di tutelare l'attività di quei tabaccai che operano nelle zone di confine, anche garantendo loro di continuare a svolgere tutti i servizi che caratterizzano la maggiore rete italiana al servizio della Stato e dei cittadini".

per maggiori informazioni: Federazione Italiana Tabaccai
Ufficio Stampa
06/58.55.03.86 - 06/58.55.04.80
cell: 348/91.37.193

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *