Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2008

Galleria Merliani 137: Personale di Paolo Crivelli dal 5 aprile


Galleria Merliani 137
arte contemporanea

Associazione culturale
via G.Merliani, 137 - 80129 Napoli

presenta

Personale di Paolo Crivelli 'Immagina di affacciarti sul tuo mondo' curatore: Gianni Nappa 5 Aprile - 14 Aprile inaugurazione sabato 5 Aprile ore 18,30 presentazione critica alle 19,30 ___________________________

Grandi tele per paesaggi di interni che si affacciano sul mondo.
Opere intime e profondamente legate al bisogno di ognuno di rappresentare il duale rapporto tra l'uomo e la natura, in un rapporto squilibrato tra invadenza costruttiva e angoli ancora incontaminati, così come Crivelli indica un bisogno sognante di sereno rapporto tra la dimensione quotidiana e il mondo.
Monumenti rappresentativi della storia antica e moderna (Piramidi, Colosseo, TorreEiffel...) e luoghi lontani eppure minacciati dall'uomo come le barriere coralline o i ghiacciai che si ritirano.
Paolo Crivelli dispone in grandi ambienti interni, con esiti anche metafisici, divani e statue, tappeti e tavoli, piscine e quadri in un continuo divenire di soluzioni architettoniche e di arredamento, per luoghi apparentemente comuni, di vita quotidiana , di un vissuto spesso richiuso su se stesso in gabbie dorate di un consumo e della rappresentazione dello stesso; l'artista svolge un indagine sulle sperimentazioni interiori e pone alle pareti quadri astratti e monocellulari dove il rimando allo stato primordiale e ad una condizione ormai persa di purezza.
L'uomo contemporaneo deve affacciarsi sul suo mondo, che é unico e quindi da salvaguardare, e Crivelli lo offre con scorci di una natura ancora pura e con paesaggi della memoria e dei sentimenti come il Vesuvio da dove nasce e che vede lontano nella 'sua' Milano.
Un figurativo che si muove verso una astrazione così come l'uomo che opera verso un' annullamento costante dei valori collettivi naturali; un cammino interiore che combatte conl'evidenza e un bisogno di sperimentare nuove visioni per affrancare lospirito.
I colori si svelano e si fondono in armonia con il contesto e viaggiano verso una adesione a nuovi cammini pittorici che l'artista sta sperimentando ormai da tempo.
Oper di impatto immediato, e nonsolo per le grandi dimensioni, sopratutto per una fresca interpretazione e una indagine sulle sofferenze contemporanee che Crivelli sa porgere in maniera poetica.

info: galleria_merliani137@live.it



Gianni Nappa
----------
From: giovanni nappa <gianninappa@hotmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *