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sabato 5 aprile 2008

ICE: Fiera Contacto

Istituto nazionale per il Commercio Estero
Comunicato Stampa

Bari, prosegue la rassegna di moda ed arte Contacto

Sabato 5 Aprile 2008


Si sta svolgendo in questi giorni a Bari, nel Padiglione 13 della Fiera del Levante, "Contacto", la prima di una serie di esposizioni artistiche curate dall'industrial designer Giulio Patrizi, che si ispira alla produzione di sedici aziende di moda pugliesi che partecipano ad un percorso formativo collegato all'evento. ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) e Regione Puglia sono i soggetti promotori di questa interessante iniziativa, che prevede tre appuntamenti in Italia, a Roma, Milano e Torino, e due tappe all'estero, in Belgio e Lituania.

Luigi FerrelliLuigi Ferrelli è il dirigente dell'Area Formazione Manageriale dell'ICE di Roma: "Il valore aggiunto di questo progetto è rappresentato dalla creazione di una collaborazione attiva tra le aziende partecipanti, anche se eterogenee nella produzione di articoli di moda. Fare gruppo nella diversità, questo potrebbe essere il motto del progetto. Com'è ovvio, il nostro desiderio consiste nel favorire la continuità della relazione tra le imprese in altre occasioni di business, come fiere estere e dimostrazioni congiunte".

"Il nostro istituto" - prosegue Ferrelli - "continuerà a supportare le imprese anche grazie ad una nutrita rete di sedi dislocate in tutto il mondo; per le imprese coinvolte, ciò rappresenta la certezza di non essere mai abbandonate a sé stesse e di poter contare sulla collaudata professionalità dei nostri esperti".

"Poiché l'appuntamento di Bari" - conclude il dirigente ICE - "è stato il primo della rassegna internazionale che abbiamo organizzato, ne analizzeremo con attenzione i risultati per perfezionare la presenza delle aziende partecipanti, ottimizzandone la visibilità commerciale. "

Tra le griffe presenti , figurano:

Angelo Nardelli (Martina Franca). La storia dell'Industria Tessile Nardelli Spa nasce intorno alla metà del secolo scorso, nel 1951, ad opera del suo fondatore Angelo Nardelli. Nel 1962 apre il primo laboratorio artigianale e nel 1985 diventa un'azienda tecnologicamente evoluta, lanciando il proprio prodotto, il capospalla da uomo, a livello internazionale. Nei primi anni 2000, grazie all'intuito strategico del direttore generale Domenico Nardelli, figlio del fondatore, si trasforma in una società per azioni e presenta una propria linea di abbigliamento cno il marchio "Angelo Nardelli". Annoverato tra i nomi illustri dell'abbigliamento Made in Italy, il marchio è oggi simbolo di qualità, innovazione e competitività, sia sulla scena nazionale che internazionale. L'obiettivo è soddisfare il total look per un uomo dal gusto classico e raffinato, ma al contempo attento e incuriosito dalle tendenze e dalle innovazioni tecnologiche che coinvolgono la moda maschile. www.angelonardelli.it

Berwich (Martina Franca). I.CO.MAN 2000 srl è un'azienda di grande esperienza e competenza nell'ambito della confezione di pantaloni per uomo. Con una consolidata esperienza di 35 anni, ha maturato un notevole know-how nell'ambito della produzione di articoli di abbigliamento, adottando da sempre una politica rivolta alla qualità ed allo studio continuo di nuove e virtuose tecniche di lavoro. La combinazione tra personale competente, macchinari di alta tecnologia e di ultima generazione, paradigmi organizzativi "snelli", ha contribuito a rendere la struttura flessibile e ha permesso all'azienda di poter offrire una produzione fortemente differenziata, con la garanzia della puntualità nelle consegne, alta qualità e servizio. La struttura aziendale offre un ciclo produttivo integrato, in quanto dispone di stazioni cad Investronica, ampi spazi di magazzino, sala produzione, area stiro, logistica per consegne. Tutte caratteristiche che hanno permesso una notevole crescita in termini di qualità dell'offerta e l'opportunità di stringere durature partnership con importanti nomi del settore. Forte di questa grande esperienza, la I.CO.MAN 2000 si è affacciata sul mercato con una nuova collezione di pantaloni uomo dal nome Berwich, che ha già conquistato una buona fetta di mercato, con il posizionamento dei capi all'interno di negozi multimarca italiani di alto livello. www.icomanitalia.com

CarbottiCarbotti (Martina Franca). La Pelletteria Carbotti nasce come piccola realtà artigianale ad opera del suo fondatore Domenico Carbotti intorno alla metà del secolo scorso. Lasciando invariate le caratteristiche di artigianalità e cura per ogni particolare, l'azienda si rinnova e cresce soprattutto grazie al contributo dei figli, i quali hanno saputo dare una nuova impronta manageriale all'azienda. Le numerose e preziose relazioni di partnership con diversi grandi nomi della pelletteria hanno permesso di acquisire ulteriori capacità e di proporsi sul mercato con borse in equilibrio perfetto tra qualità e prezzo. Punto di forza dell'azienda è inoltre la grande flessibilità e capacità di adattamento ai cambiamenti che la moda, i tempi e le esigenze impongono, senza sacrificare la tradizione e la manualità delle lavorazioni. La lunga collaborazione con fornitori di eccellenza, insieme alla particolare attenzione per ogni singolo prodotto, fanno delle borse Carbotti un cult dell'artigianato e del design made in Italy, attraverso una politica vincente impostata su un'oculata gestione delle risorse, ripartite con saggezza tra ricerca e progettazione stilistica, tra potenziamento dell'immagine e sviluppo del servizio ai clienti. www.carbotti.it

Dalena (Putignano). La specializzazione nella confezione di berretti e cappelli in tessuto per uomo, donna e bambini, ha fatto del marchio Dalena una firma del made in Italy apprezzata ovunque per l'eleganza dei prodotti, l'alta qualità dei tessuti, il taglio impeccabile e la scrupolosa attenzione alle rifiniture. Tre generazioni sono passate dal lontano 1933, quando nacque a Putignano (Bari) il berrettificio Dalena che, con creatività ed esperienza, ha saputo costantemente rinnovare la produzione mantenendo inalterata la cura per la lavorazione artigianale. Il berrettificio Dalena offre un'ampia gamma di prodotti che uniscono il rispetto della tradizione artigianale all'attenzione della modernità, con uno stile sempre più creativo e ricercato. www.dalena.it

I PargoliI Pargoli (Santeramo in Colle). La Roberta Creazioni crea e produce due linee di abbigliamento per neonato da 0 a 2 anni: la prima, Roberta, per la grande distribuzione, l'altra, I Pargoli, per i negozi al dettaglio. Entrambe le linee sono frutto di ricerca, passione ed amore verso i più piccoli e sono pensate e studiate da un team eccellente - diretto dalla moglie del titolare - in una ricerca del confort, di nuovi materiali e dell'originalità, che sono i veri punti di forza dell'azienda. Inoltre, la maestria dei ricami fatti a mano da abili signore rendono il capo unico e in grado di suscitare emozioni. Ecco! Il nostro motto è "suscitare emozioni": alla presentazione delle nostre collezioni siamo molto attenti a cogliere le eventuali emozioni che la visione del nostro capo può dare. Se questo avviene, abbiamo ottenuto il nostro scopo e tale successo è motivo di entusiasmo per il prossimo lavoro. Il nostro credo è che la qualità, l'originalità e l'amore con cui confezioniamo ogni singolo capo, siano una strategia vincente, confermata dall'apprezzamento dei nostri clienti, e ciò è difficilmente imitabile! Il responsabile commerciale dell'azienda, Erasmo Perniola, segnala: "la difficoltà maggiore che abbiamo riscontrato è rappresentata dal reperimento di manodopera qualificata tra le giovani generazioni. Ci auguriamo che la vetrina di Contacto consenta di realizzare che saper lavorare a maglia, uncinetto, ricamo, può rappresentare oggi una vera e propria attività produttiva, e non piuttosto un hobby desueto".

InOut (Barletta). "In un contesto socio-economico in continua evoluzione, risulta necessario anticipare i cambiamenti e monitorare costantemente il mercato e i suoi attori. Forte orientamento al cliente ed elevata qualità dei prodotti sono, pertanto, punti fermi che ci contraddistinguono. Noi crediamo che tali obiettivi si possano raggiungere attraverso la cura per ogni dettaglio e la costante ricerca dei tessuti migliori. Lavoriamo costantemente con i nostri clienti al fine di cercare le soluzioni più adatte alle loro attese. Il cliente, per noi, rappresenta "l'ideatore" e l'utilizzatore finale dei nostri prodotti." I giorni in cui viviamo sono pieni di momenti IN e OUT. Alcuni momenti decidi di metterti IN gioco, altri di stare FUORI gioco, chiuderti nel tuo mondo. Decidi pure tu le regole, per tutto il resto... www.inout.it

JolieJolie (Mola di Bari). La Jolie nasce agli inizi degli anni '70 come laboratorio familiare per la produzione di biancheria da letto, da commercializzare all'interno di un fiorente negozio di biancheria: "Tributo Corredi" e nel giro di pochi anni diviene una produzione artigianale. La passione per il proprio lavoro, il gusto di creare biancheria rigorosamente nel rispetto della tradizionale cultura artigiana, ha fatto di questa piccola impresa un'azienda affermata, senza perdere mai di vista le caratteristiche artigiane-qualitative che fanno "grande" il made in Italy all'estero. La filosofia produttiva è rivolta non solo alla creazione di nuovi "classici", ossatura portante dell'offerta Jolie, bensì anche alla ricerca di nuove proposte tessili moderne, atte a soddisfare le richieste dei mercati sia nazionali che esteri. In questa prospettiva nasce negli anni '90 la linea "Tribuzio", che la Jolie esporta in Europa, America settentrionale e medio Oriente. L'imprenditrice Serafina D'Angelo rivela: "Ho trovato il percorso della formazione molto Interessante, è la vera novità nel mio lavoro. Ho seguito tutti gli appuntamenti che hanno finora avuto luogo con grande curiosità e sono certa che ci attendono ulteriori occasioni da affrontare con entusiasmo." www.jolie-maison.com

Le Coconne' (Alberobello). L'azienda è stata fondata sul finire degli anni '60 da Giovanni Bianco, che ha iniziato l'avventura nel mondo dell'abbigliamento per neonati con il marchio "La Coccinella". Approfittando del favorevole momento economico del periodo, merito anche dell'elevata qualità del prodotto, l'azienda non faticò a guadagnare un posto di rilievo nel mercato italiano. Nella metà degli anni '90 l'azienda dovette affrontare una importante riorganizzazione, sfociata nella scelta di una tipologia produttiva differente. Dopo circa dieci anni passati a ideare e produrre capi di abbigliamento per marchi prestigiosi del settore, l'azienda, ora conosciuta come Tricot Zerodue, ha deciso di tornare sul mercato con il marchio Le "COCONNE'", per contraddistinguere capi, tutti rigorosamente made in Italy, che si caratterizzano per la qualità dei materiali, per la ricchezza delle decorazioni e per l'originalità delle loro forme. www.lecoconne.it

(Company Profile delle aziende a cura di ICE)

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Attività Stampa
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Istituto nazionale per il Commercio Estero
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