Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2008

ICE: positivo bilancio per Contacto a Bari: le aziende di moda crescono

Istituto nazionale per il Commercio Estero
Comunicato Stampa

ICE, positivo bilancio per Contacto a Bari: le aziende di moda crescono insieme

Lunedi 7 Aprile 2008


Contacto (Istituto nazionale per il Commercio Estero)

Si è conclusa a Bari, presso la Fiera del Levante, la rassegna Contacto, realizzata dall'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero nell'ambito di un accordo di programma sottoscritto insieme alla Regione Puglia; l'iniziativa, che ha avuto luogo dal 3 al 6 aprile scorsi, prevedeva il coinvolgimento di sedici aziende di moda pugliese, dei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero, in una contaminazione artistica curata dall'industrial designer Giulio Patrizi. Il pubblico che ha partecipato al'evento si è dimostrato interessato alle nuove forme d'arte, apprezzando in particolare la creatività delle originali installazioni scaturite dalla produzione industriale. L'appuntamento di Bari è stato il primo di una serie di eventi cui gli imprenditori parteciperanno in Italia ed all'estero, e precisamente a Roma, Milano, Torino, Bruxelles e Vilnius.

"Siamo molto soddisfatti dei primi risultati" - conferma Alfredo Rizzo, direttore dell'Ufficio Regionale Ice per la Puglia e la Basilicata. "Le aziende partecipanti hanno dimostrato di saper cogliere appieno le "provocazioni" artistiche dettate da Patrizi e di tenere alla visione internazionale dei nostri percorsi, sia formativi, sia espositivi. Siamo certi che le prossime iniziative in programma contribuiranno a dimostrare l'effettiva capacità di misurarsi con un mercato più ampio, qualità che ciascuna impresa incorpora naturalmente. Noi stiamo semplicemente contribuendo alla creazione di una rete virtuosa, capace di rendere le esperienze più significative dei singoli, fruibili a tutti."

Anche Luigi Ferrelli, responsabile della formazione manageriale ICE, non nasconde il suo entusiasmo: "Sapevamo di poter contare su una base di aziende "discenti" già qualificata, ma oggi abbiamo la dimostrazione che fare rete produce sempre effetti di moltiplicazione. La Puglia può oggi contare su una qualificata generazione di imprenditori che sentono il bisogno di cimentarsi con nuovi strumenti di crescita vivendo il cambiamento come straordinaria opportunità di business".

"L'ICE è molto attento a garantire ogni forma di supporto alle aziende coinvolte nel progetto" - rammenta Ferrelli - "i nostri uffici internazionali sanno come approcciare ai differenti mercati e sono nelle condizioni di trasferire il giusto know-how alle imprese che vogliono scommettere nell'allargamento dei propri confini e nell'affermazione del proprio brand. Gli appuntamenti in programma sono stati pensati proprio per fornire agli imprenditori pugliesi tutti gli elementi utili per avviare un solido percorso di crescita consapevole e duratura".


Per informazioni:
Istituto nazionale per il Commercio Estero
Istituto nazionale per il Commercio Estero
Sede Regionale per la Puglia e Basilicata
Corso Alcide De Gasperi, 292 - Scala D, 4° piano
70125 Bari (Italia)
Tel. +39 080 5699111 | Fax +39 080 5699139 | bari.bari@ice.it | www.ice.gov.it
_____________________________________________________________________________
Ufficio Stampa Matera:

ServiziStampa™ by Resolvis

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *