Si è conclusa a Bari, presso la Fiera del Levante, la rassegna Contacto, realizzata dall'ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero nell'ambito di un accordo di programma sottoscritto insieme alla Regione Puglia; l'iniziativa, che ha avuto luogo dal 3 al 6 aprile scorsi, prevedeva il coinvolgimento di sedici aziende di moda pugliese, dei settori tessile, abbigliamento e calzaturiero, in una contaminazione artistica curata dall'industrial designer Giulio Patrizi. Il pubblico che ha partecipato al'evento si è dimostrato interessato alle nuove forme d'arte, apprezzando in particolare la creatività delle originali installazioni scaturite dalla produzione industriale. L'appuntamento di Bari è stato il primo di una serie di eventi cui gli imprenditori parteciperanno in Italia ed all'estero, e precisamente a Roma, Milano, Torino, Bruxelles e Vilnius.
"Siamo molto soddisfatti dei primi risultati" - conferma Alfredo Rizzo, direttore dell'Ufficio Regionale Ice per la Puglia e la Basilicata. "Le aziende partecipanti hanno dimostrato di saper cogliere appieno le "provocazioni" artistiche dettate da Patrizi e di tenere alla visione internazionale dei nostri percorsi, sia formativi, sia espositivi. Siamo certi che le prossime iniziative in programma contribuiranno a dimostrare l'effettiva capacità di misurarsi con un mercato più ampio, qualità che ciascuna impresa incorpora naturalmente. Noi stiamo semplicemente contribuendo alla creazione di una rete virtuosa, capace di rendere le esperienze più significative dei singoli, fruibili a tutti."
Anche Luigi Ferrelli, responsabile della formazione manageriale ICE, non nasconde il suo entusiasmo: "Sapevamo di poter contare su una base di aziende "discenti" già qualificata, ma oggi abbiamo la dimostrazione che fare rete produce sempre effetti di moltiplicazione. La Puglia può oggi contare su una qualificata generazione di imprenditori che sentono il bisogno di cimentarsi con nuovi strumenti di crescita vivendo il cambiamento come straordinaria opportunità di business".
"L'ICE è molto attento a garantire ogni forma di supporto alle aziende coinvolte nel progetto" - rammenta Ferrelli - "i nostri uffici internazionali sanno come approcciare ai differenti mercati e sono nelle condizioni di trasferire il giusto know-how alle imprese che vogliono scommettere nell'allargamento dei propri confini e nell'affermazione del proprio brand. Gli appuntamenti in programma sono stati pensati proprio per fornire agli imprenditori pugliesi tutti gli elementi utili per avviare un solido percorso di crescita consapevole e duratura".
Nessun commento:
Posta un commento