Cerca nel blog

martedì 8 aprile 2008

Lampertz: Think Green!

IL COMUNICATO STAMPA

Lampertz: pensa in verde, agisci per l'ambiente!

Grandissimo successo al CeBIT 2008 per le novità Lampertz nel rispetto dell'ecosistema


Monza, 8 Aprile 2008 – Lampertz, azienda leader nella fornitura di soluzioni rivolte alla sicurezza fisica sia per l'archiviazione dei dati sia per la protezione dei sistemi informatici, ha colto la grande occasione offerta dal CeBIT 2008 di Hannover – la più grande fiera internazionale in ambito ICT, svoltasi all'inizio del mese di Marzo – per presentare al pubblico e alla clientela mondiali il proprio universo di soluzioni, novità e prodotti concepiti nel più totale rispetto dell'ambiente e del mondo che ci circonda e ci ospita.

Lampertz vanta da tempo una forte coscienza ecologica ed agisce di conseguenza, come testimonia il pieno adeguamento delle proprie soluzioni alla normativa ambientale ISO 14001 fin dal 2000, adempimento che viene analizzato e confermato ogni anno. Il rispetto della normativa riguarda l'intero processo di produzione delle soluzioni Lampertz: per la realizzazione degli armadi ignifughi e delle security-rooms, ad esempio, vengono utilizzati solo materiali isolanti non contaminati, così come in tutti i processi produttivi l'azienda usa strati isolanti di copertura in nanoceramica, che non contengono metalli pesanti – notoriamente altamente tossici – né elementi organici, e che non danneggiano quindi l'ambiente. Per la lavorazione dell'acciaio, inoltre, Lampertz impiega soltanto agenti sgrassanti senza fosfati, riducendo in tal modo il consumo di acqua ed energia elettrica, ed è proprio lo stesso acciaio – resistente, duraturo e riciclabile – ad essere utilizzato, laddove possibile, in sostituzione della più inquinante plastica.

Nel progettare i data-center, inoltre, Lampertz predilige – tra quelle disponibili sul mercato – le soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico, in modo da ridurre al minimo tutte le tipologie di sprechi. Questo vale tanto per gli impianti di condizionamento come per l'alimentazione elettrica: ad esempio, una ventilazione "intelligente" e un uso selettivo degli impianti di raffreddamento ad acqua 'rack-based' consentono infatti di raggiungere altissimi livelli di efficienza minimizzando allo stesso tempo le perdite energetiche.

Grazie ai moltissimi anni di esperienza nella realizzazione dei data-center, Lampertz è una delle pochissime aziende a possedere la competenza e l'esperienza necessarie per utilizzare al meglio le più recenti ed innovative tecnologie – come ad esempio le block heat power plants o le fuel cells, in qualità di alimentatori energetici d'emergenza – e per offrire ai propri clienti la possibilità di usufruire di combustibili rinnovabili come il bio-diesel o il petrolio vegetale, arrivando così alla realizzazione di ciò che viene coerentemente definito un "green data-center".

Secondo le più recenti correnti di pensiero, un "green data-center" è un repository per la memorizzazione, la gestione e la diffusione di dati in cui la meccanica, l'illuminazione, gli apparecchi elettrici e di sistemi sono progettati per ottenere la massima efficienza energetica e il minimo impatto ambientale. La costruzione e il funzionamento di un centro dati verde include quindi, oltre all'impiego di avanzate tecnologie informatiche, specifiche strategie volte all'utilizzo massivo di infrastrutture tecnologiche studiate nel rispetto dell'ambiente e che consentano il contenimento del consumo di energia.

Il risparmio energetico è assicurato inoltre grazie all'impiego di sistemi modulari e scalabili che consentono di ottimizzare il dimensionamento delle aree adibite a server-room mantenendo costantemente livelli di altissima efficienza in termini di continuità operativa e sicurezza passiva.

In occasione del CeBIT, Lampertz in collaborazione con Rittal ha presentato un innovativo Green Data Center – operativo e perfettamente funzionante – su una superficie di quasi 200 mq con la dimostrazione "live" della formula Rittal "Efficiency E4 ", che garantisce efficienza al massimo livello in quattro ambiti – energia, sicurezza, accessibilità e sinergia – anche grazie all'integrazione tra RimatriX5 e Ri4Power, l'innovativo sistema Rittal di distribuzione in bassa tensione con forme di segregazione 2-4. Il Green Data Center "live" è stato inoltre inserito in un ambiente di sicurezza Lampertz LSR 18.6 E completamente funzionante, allestito dal vivo in meno di dieci minuti.

La competizione futura sarà per le aziende sicuramente sul terreno dell'efficienza e del risparmio energetico e questo imporrà strategie e modelli di sviluppo rivolti all'adozione di tecnologie innovative sia nei materiali che nella gestione dei consumi come fattori di vera e propria sopravvivenza competitiva. Lampertz è pronta a tutto questo, ed è quindi una realtà a cui è possibile affidarsi per risolvere i propri problemi di sicurezza, con la tranquillità che deriva dalla consapevolezza di appoggiarsi ad un'azienda leader mondiale che agisce nel rispetto più totale dell'ambiente.

***

Lampertz Italia Srl, filiale italiana del Gruppo Internazionale tedesco LAMPERTZ GmbH & CO. KG, fondato nel 1932 a Berlino e appartenente al Friedhelm Loh Group, fornisce soluzioni per la sicurezza fisica di dati e sistemi ICT, con certificazione di conformità alla norma EN 1047 rilasciata dallo European Certification Board for Security. Tali soluzioni spaziano dagli armadi ignifughi monoblocco per supporti magnetici e ottici di backup fino a celle ignifughe modulari per Data Centres, complete su richiesta di tutti gli impianti ausiliari quali ad esempio la climatizzazione, la rivelazione e lo spegnimento automatico incendi, l'anti-intrusione ed il controllo accessi. Lampertz vanta una presenza diretta in oltre 30 paesi e supporta le più importanti organizzazioni internazionali nel massimizzare il valore dei propri investimenti nei piani di continuità operativa.



Per informazioni:

Comunica con Simonetta Lampertz Italia

Simonetta Palmieri/Federica Aimetti Direzione Marketing

Tel. 02 36515574 Tel: 039 2847048

Mail: palmieri@comunicaconsimonetta.it Fax: 039 2847049

federica@comunicaconsimonetta.it Mail: marketing@lampertz.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *