Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2008

[LAV Sicilia] ANIMALI, PALERMO: SCOPERTO TRAFFICO DI TARTARUGHE PROTETTE



ANIMALI, PALERMO: SCOPERTO TRAFFICO DI TARTARUGHE PROTETTELAV: FENOMENO SEMPRE PIU' PERICOLOSO, ITALIA E' CROCEVIA DELLE
SCORRIBANDE DEI CONTRABBANDIERI

"Il traffico di tartarughe sta diventando un fenomeno sempre più pericoloso per la conservazione di questi animali e vede il nostro Paese come crocevia delle scorribande dei contrabbandieri", dichiara Ciro Troiano, responsabile dell'Osservatorio Nazionale Zoomafia della LAV, commentando la notizia del carico illegale di 1.400 tartarughe terrestri 'Testudo Graeca' (specie protetta), scoperto a Palermo dal Corpo Forestale dello Stato."L'opera svolta dagli Organi preposti al controllo - continua Troiano - risulta pertanto indispensabile per la repressione di questo commercio illecito. Il traffico di animali, piante o parte di essi, naviga su rotte più disparate: da internet ai mercati rionali, dai giornali di annunci alle televendite. Un mercato florido dietro il quale, spesso, si nascondono veri gruppi organizzati e ben altri traffici.

"Ma non sempre il contrabbando di fauna assume i caratteri di un'attività clandestina, segreta, nascosta. Per rendersene conto basta recarsi in uno dei tanti mercatini specializzati nella vendita di fauna che esistono in po' in tutta Italia, prevalentemente nel Sud. Si tratta di tipici mercati rionali, svolti perlopiù a cadenza settimanale, fatti alla luce del sole, che richiamano centinaia di persone.

A Palermo, ad esempio, ogni domenica mattina, una parte dell'antico e popolare mercato di Ballarò, è destinata alla vendita di fauna selvatica. Ballarò si contende il primato del più grande mercato illegale di fauna selvatica con quello di Via Brecce a Sant'Erasmo di Napoli.

Centinaia di uccelli, tutti appartenenti al patrimonio indisponibile dello Stato, in quanto fauna selvatica, sono venduti impunemente. Si tratta perlopiù di fringillidi quali cardellini, fringuelli, peppole, verdoni, verzellini, lucherini, ecc., ma si trovano anche pettirossi, merli, tordi, cesene, capinere, passeri, cince, luì, storni, taccole, gazze. Gli animali sono detenuti in condizioni pietose, trasportati in stato di esasperata cattività, tenuti in condizioni incompatibili con la loro natura, tanto da configurare il reato di maltrattamento di animali, oltre che i reati specifici previsti per la detenzione e commercio di fauna selvatica o per le violazioni alla normativa Cites."Molto probabilmente - conclude Troiano - le tartarughe sequestrate a Palermo sarebbero finite in uno di questi mercati."


LAV - Coordinamento Regionale Siciliano
www.lavsicilia.it
email: ufficiostampa@lavsicilia.it
Tel. Uff. Stampa nazionale: 06.4461325

Ufficio stampa LAV
06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *